FORUM PA 2021: gli appuntamenti della prima giornata

Home Riforma PA FORUM PA 2021: gli appuntamenti della prima giornata

Ecco una selezione degli appuntamenti in programma lunedì 21 giugno, prima giornata di FORUM PA 2021

20 Giugno 2021

Nella prima giornata, dopo il nostro buongiorno con la rubrica “Un caffè con…” condotta da Annalisa Gramigna e Michele Melchionda, che ogni giorno alle 9,00 intervisteranno alcuni protagonisti della giornata, prendono il via i nostri Talk di approfondimento. Oggi ve ne segnaliamo in particolare tre. Il primo alle ore 9,30 si intitola “PA Capace la nuova stagione dei concorsi“ e si concentra su un tema di grande attualità: come rigenerare le nostre amministrazioni inserendo nuovi e più giovani talenti, con profili professionali innovativi e con modelli organizzativi che siano adeguati alle grandi missioni strategiche che ci aspettano. Alle ore 10.45 parleremo invece di “valorizzazione dei dati urbani per la costruzione di una città intelligente” nell’evento annuale di informazione e comunicazione del PON Metro che sarà l’occasione per presentare il progetto in corso per la realizzazione di un Gemello digitale di città. Per chiudere le segnalazioni dei Talk, alle 11,30 focus su “Servizi digitali e piattaforme abilitanti per un sistema operativo del paese a misura di cittadino” con l’esperienza internazionale di Siim Sikkut, Government CIO dell’Estonia.

Passiamo al pomeriggio quando, a partire dalle 14, potrete seguire il nostro primo evento di Scenario che si concentrerà sulle azioni necessarie ad abilitare una PA capace, competente, semplice, smart e digitale. Avremo l’intervento di apertura del Ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, e il contributo di Elisa Ferreira, Commissaria europea per la Coesione e le Riforme. Nella seconda sessione, il keynote speech dell’economista e Premio Nobel Joseph Stiglitz, docente presso la Columbia University, e l’intervento di Robyn Scott, Co-Founder and CEO di Apolitical. Questo solo per citare alcuni interventi in un appuntamento che sarà ricchissimo di ospiti e testimonianze.

In questi giorni abbiamo inoltre in programma tante interviste a protagonisti della politica, dell’amministrazione, dell’università e della ricerca, della società civile: sono le “Conversazioni con…”, dialoghi che vogliono contribuire a tratteggiare una visione di futuro. Nella prima giornata potrete ascoltare le interviste a Laura Castelli Vice Ministro all’Economia, Daniele Dotto Head of Unit Governance and Public Administration, DG Reform European Commission, Giuseppe De Rita Presidente della Fondazione Censis e Michaela Castelli Presidente di Acea e Presidente di Utilitalia.

Ovviamente il programma non finisce qui: ci sono per voi tante Academy di formazione gratuita, le Rubriche PA a cura di importanti amministrazioni centrali e locali, i Seminari per scoprire progetti, esperienze pratiche e casi di successo realizzati dalle aziende partner insieme alle amministrazioni.

In particolare, tra le Rubriche in programma il 21 giugno, l’appuntamento “Obiettivo Sviluppo Digitale. Scuola, motore della crescita” in cui interverrà il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi.

Per le Academy, invece tre appuntamenti: “Strumenti comunitari per la ripresa: modalità attuativa e meccanismi di accesso” con Giorgio Centurelli (Dirigente, Ragioneria Generale dello Stato – Ministero dell’Economia e delle Finanze); “La preparazione ai concorsi pubblici: prove e nuove modalità di assunzione“, con Antonio Leandro e Martina Bortolotti di FP CGIL Nazionale; “L’E-Learning Specialist: il professionista fondamentale per la didattica sul Web” con Pasquale Popolizio di IWA Italy.

Seguiteci quindi su diretta.forumpa.it!