Innovazione sociale made in Italy, quante storie!

Home Riforma PA Innovazione sociale made in Italy, quante storie!

L’innovazione sociale italiana ha tante storie da raccontare, che prendono forma attraverso volti e voci di persone che, in settori diversi, lavorano in modo nuovo per risolvere problemi complessi. Questa raccolta video è solo un assaggio delle storie di innovazione sociale, rigorosamente made in Italy, tra quante sono state presentate e discusse ai tavoli nella Giornata di FORUM PA 2012, dalla governance dei beni comuni alla finanza, dall’imprenditoria all’education, dalla tecnologia alla scienza fino al welfare. E per quanti si chiedono "cosa è venuto fuori dai tavoli", sono on line i primi materiali.

4 Luglio 2012

C

Chiara Buongiovanni

A FORUM PA 2012, in collaborazione con Artea Studio, Aequinet Hub, Fondazione Mondo Digitale, I- SIN – Rete Innovatori Sociali Italiani e Parco Scientifico Università di Roma – Tor Vergata,  abbiamo chiamato a raccolta gli innovatori sociali, quelli che più che parlarne “fanno innovazione sociale”, con approcci e sensibilità diverse, come diverse sono le identità e la natura delle organizzazioni da cui provengono e come diversi sono i contesti in cui operano e i bisogni sociali a cui cercano di dare risposta. Passiamo a loro la parola, proponendovi qui una piccola “scatola delle storie”, (video story –box) che abbiamo confezionato con quanti, il 17 maggio a FORUM PA 2012 a margine dei lavori dei Tavoli, ci hanno raccontato la loro storia di innovazione sociale, in un minuto o anche meno..e a seguire un piccolo indice degli atti della Giornata.

 

Come dicevamo ( e ci teniamo a sottolinearlo) questo è solo un assaggio delle oltre 60 storie che sono state raccontate ai tavoli tematici e da cui si è partiti per estrarre delle linee guida di massima su come e dove investire per “abilitare” l’innovazione sociale italiana e per potenziarne gli impatti sociali nei diversi ambiti.

Nella Story Box si raccontano:

Dunque, ricapitolando: