Innovazione sociale made in Italy, quante storie!
L’innovazione sociale italiana ha tante storie da raccontare, che prendono forma attraverso volti e voci di persone che, in settori diversi, lavorano in modo nuovo per risolvere problemi complessi. Questa raccolta video è solo un assaggio delle storie di innovazione sociale, rigorosamente made in Italy, tra quante sono state presentate e discusse ai tavoli nella Giornata di FORUM PA 2012, dalla governance dei beni comuni alla finanza, dall’imprenditoria all’education, dalla tecnologia alla scienza fino al welfare. E per quanti si chiedono "cosa è venuto fuori dai tavoli", sono on line i primi materiali.
4 Luglio 2012
Chiara Buongiovanni
A FORUM PA 2012, in collaborazione con Artea Studio, Aequinet Hub, Fondazione Mondo Digitale, I- SIN – Rete Innovatori Sociali Italiani e Parco Scientifico Università di Roma – Tor Vergata, abbiamo chiamato a raccolta gli innovatori sociali, quelli che più che parlarne “fanno innovazione sociale”, con approcci e sensibilità diverse, come diverse sono le identità e la natura delle organizzazioni da cui provengono e come diversi sono i contesti in cui operano e i bisogni sociali a cui cercano di dare risposta. Passiamo a loro la parola, proponendovi qui una piccola “scatola delle storie”, (video story –box) che abbiamo confezionato con quanti, il 17 maggio a FORUM PA 2012 a margine dei lavori dei Tavoli, ci hanno raccontato la loro storia di innovazione sociale, in un minuto o anche meno..e a seguire un piccolo indice degli atti della Giornata.
Come dicevamo ( e ci teniamo a sottolinearlo) questo è solo un assaggio delle oltre 60 storie che sono state raccontate ai tavoli tematici e da cui si è partiti per estrarre delle linee guida di massima su come e dove investire per “abilitare” l’innovazione sociale italiana e per potenziarne gli impatti sociali nei diversi ambiti.
Nella Story Box si raccontano:
- ANIMA e la Corporate Social Innovation sui territori
- Bilancio partecipativo. E’ la comunità che sceglie
- Decoro Urbano, istantanee di partecipazione civica
- FISH Umbria e il metodo Agenda 22
- GenEticaMente, anche la scienza ha bisogno di partecipazione
- I Comuni Virtuosi e l’acqua, bene comune
- Il social learning di Provantia, per studenti e insegnanti
- Informatici Senza Frontiere…che tecnologia!
- Jesolo 2020, la lezione dei social media
- La Città delle Mamme che fanno nascere giardini
- La scuola che si racconta. La formazione attraverso la narrazione
- Oil Project. La scuola si fa community
- Pinocchio 2.0, la scuola e la comunità educante
- Scuola Di Donato, scuola aperta
- Terzo Valore, la piattaforma per cittadini – banchieri sociali
- The HUB, dall’idea alla realtà attraverso le connessioni giuste
- UBI Banca e la "missione" Social Bond
- Qui i primi ATTI DEI LAVORI nei sette Tavoli tematici, le sintesi presentate dal rapporteur di ciascun tavolo, in plenaria, a fine lavori: Education, Finanza, Governance dei Beni Comuni, Imprenditorialità, Scienza e società, Tecnologia, Welfare e la Sintesi generale presentata nel pomeriggio
- Qui tutti i relatori ai tavoli che hanno partecipato con la propria storia e la propria analisi ai lavori del 17 maggio
- Qui i contributi di approfondimento presentati durante i lavori del pomeriggio "Innovazione sociale made in Italy. Come e perché"
- Qui le foto dei lavori dell’intera Giornata Innovazione sociale made in Italy a FORUM PA 2012
- Qui una piccola story – box dell’innovazione sociale italiana