“Pensare l’impensabile”: tutti i contributi della Rubrica dedicata al futuro della PA
Come affrontare l’incertezza e guardare oltre il presente? “Pensare l’impensabile”, la rubrica a cura di Roberto Poli, raccoglie i contributi utili per una PA pronta ad adottare la cultura e l’approccio della governance anticipatoria
18 Febbraio 2026
Redazione FPA

Foto di Hannah Murrell su Unsplash - https://unsplash.com/it/foto/persona-che-tiene-la-palla-messa-a-fuoco-sullalbero-pTfdcT0hxGc
“Pensare l’impensabile” è la nuova rubrica curata da Roberto Poli, presidente della Fondazione Italiana per gli Studi di Futuro e già titolare della prima cattedra UNESCO al mondo sugli studi di futuro. Dedicata al futuro della pubblica amministrazione nell’era dei mutamenti radicali – dal cambiamento climatico al declino demografico, dalle crisi geopolitiche alle transizioni tecnologiche – la rubrica nasce per offrire un punto di riferimento a chi desidera comprendere e applicare le logiche della governance anticipatoria. Un approccio quanto mai necessario per una realtà come la pubblica amministrazione, chiamata ad andare al di là di ciò che è evidente e a intercettare tutti quei segnali deboli capaci di generare un cambiamento. “Pensare l’impensabile” trae ispirazione dagli studi di futuro, adottati da istituzioni internazionali come ONU, Commissione Europea e OCSE, e si propone di aiutare amministratori e decisori pubblici a superare la semplice reattività, dotandosi di competenze e strumenti per leggere e governare la complessità.
La rubrica ci accompagnerà nei mesi che ci separano da FORUM PA 2026, dove Roberto Poli interverrà nella giornata inaugurale del 9 giugno. In questa raccolta, gli approfondimenti, i casi internazionali e le metodologie per una PA sempre più lungimirante e resiliente.
Riforma PA
Lavorare con il futuro: perché le istituzioni internazionali hanno scelto questa strada
Parte oggi la nuova rubrica “Pensare l’impensabile”, a cura di Roberto Poli, che interverrà il 9 giugno prossimo a FORUM…
di Roberto Poli

11 Febbraio 2026
Riforma PA
Il coraggio di “pensare l’impensabile”: la visione di Roberto Poli a FORUM PA 2026
Il 9 giugno a FORUM PA 2026 potremo ascoltare una delle figure di riferimento negli Studi di Futuro: Roberto Poli….
di Michela Stentella

6 Febbraio 2026