Premio Opengov Champion: scopriamo le PA più aperte e trasparenti
Il Premio è organizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio, in collaborazione con l’Open Government Forum. Obiettivo è valorizzare le amministrazioni che puntano su trasparenza, partecipazione e innovazione
3 Aprile 2019
Redazione FPA
C’è tempo fino al30 aprile (scadenza prorogata) per candidarsi alla terza edizione del Premio OpengovChampion, che vuole riconoscere e far conoscere le amministrazioni che si stanno impegnando in percorsi di apertura e, quindi, le loro esperienze sui temi di open data e trasparenza, partecipazione e accountability, cittadinanza e competenze digitali.
Le amministrazioni finaliste saranno selezionate dalle organizzazioni della società civile dell’OpenGovernment Forum, con il supporto tecnico del Dipartimento della funzione pubblica.
Questa edizione giunge dopo il buon riscontro avuto dal Premio durante le passate due edizioni, la prima del 2017 dedicata alle esperienze delle amministrazioni, la seconda del 2018 alle esperienze delle organizzazioni della società civile.
Anche quest’anno si attendono candidature di livello sui diversi ambiti dell’opengovernment, in particolare quello dei dati aperti, della partecipazione e delle competenze digitali. Su questi fronti infatti tante iniziative sono portate avanti dalle amministrazioni italiane, alcune delle quali sono state proposte per il 4° Piano d’azione nazionale per l’open government 2019-2021 al momento oggetto di consultazione.
Tutta la documentazione per la partecipazione è consultabile e scaricabile nella sezione del portale “ItaliaOpenGov” dedicata al Premio. Nella stessa sezione saranno pubblicati gli esiti delle diverse fasi di selezione, le graduatorie ed ogni comunicazione relativa allo svolgimento dell’iniziativa. La domanda va compilata dalle amministrazioni esclusivamente online.