Al via la 5^ edizione del “Premio best practice patrimoni pubblici”

Home Riforma PA Procurement Pubblico Al via la 5^ edizione del “Premio best practice patrimoni pubblici”

PATRIMONI PA net  – il laboratorio FORUM PA & TEROTEC – promuove e organizza la 5^ edizione del "Premio Best Practice Patrimoni Pubblici".

25 Marzo 2011

R

Redazione FORUM PA

Articolo FPA

PATRIMONI PA net  – il laboratorio FORUM PA & TEROTEC – promuove e organizza la 5^ edizione del "Premio Best Practice Patrimoni Pubblici".

Torna, per il quinto anno consecutivo il "Premio Best Practice Patrimoni Pubblici", l’iniziativa voltaa  comunicare e mettere in evidenza le migliori prassi in tema di valorizzazione dei patrimoni pubblici ed aumento di efficienza nella loro gestione.
L’edizione 2011 del premio è collegata al "5° Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici" che si terrà nell’ambito di "FORUM PA 2011", la "Mostra Convegno dell’Innovazione nelle PA e nei Sistemi Territoriali" giunta alla sua XXII edizione (Roma, Nuova Fiera di Roma, 11 maggio 2011).

Il Premio intende segnalare le esperienze ed i progetti più innovativi promossi e sviluppati in partnership tra Enti Pubblici ed Imprese Private per la gestione e la valorizzazione dei patrimoni immobiliari, urbani e territoriali di proprietà pubblica o di interesse pubblico.

L’obiettivo di fondo del Premio è favorire la promozione e la diffusione di una nuova cultura e prassi manageriale settoriale tra gli operatori pubblici (Amministrazioni Pubbliche ed Enti di Interesse Pubblico) e gli operatori privati (Imprese di servizi integrati di Property, Facility & Energy Management, di Global Service, di costruzioni, di finanza e gestione immobiliare, ecc.), al fine di stimolare lo studio, la sperimentazione e l’adozione di nuovi e più adeguati processi, modelli, strumenti e servizi di "governance" dei patrimoni, intesi come "risorse pubbliche strategiche".

Tra i parametri prioritari qualificanti le esperienze ed i progetti è posta anche la "sostenibilità" in chiave energetico-ambientale.

La scadenza fissata dal Bando del Premio per la presentazione delle esperienze degli Enti Pubblici è il 27 aprile.

Vai al Bando del Premio Premio

 


PATRIMONI PA net è il laboratorio creato da FORUM PA & TEROTEC con il ruolo di "catalizzatore" della partnership tra committenze ed imprese che operano nel mercato dei servizi di gestione e valorizzazione dei patrimoni pubblici. La sua finalità precipua è attivare, indirizzare e presidiare "tavoli permanenti" di confronto e interfacciamento pubblico-privato per favorire la discussione e la risoluzione dei nodi e dei problemi aperti del mercato, così come la condivisione di best practice, linee guida, standard e modelli di riferimento.

TEROTEC, associazione fondata nel 2002, è il "laboratorio tecnologico-scientifico" di riferimento nazionale per la promozione, lo sviluppo e la diffusione della cultura e dell’innovazione nel mercato dei servizi integrati di gestione e valorizzazione per i patrimoni immobiliari e urbani. Le attività istituzionali di TEROTEC hanno come destinatari tutti i soggetti pubblici e privati che operano e/o hanno interesse in questo nuovo importante mercato.