Rafforzare le reti per sostenere la ripartenza: torniamo ad incontrarci al prossimo FORUM PA

Home Riforma PA Rafforzare le reti per sostenere la ripartenza: torniamo ad incontrarci al prossimo FORUM PA

Per questa edizione di FORUM PA, dal 14 al 17 giugno, ci diamo appuntamento all’Auditorium della Tecnica di Roma. Un ritorno all’incontro in presenza, dopo la distanza imposta dalla pandemia. Quattro giorni di lavoro, progettazione, condivisione di esperienze con l’obiettivo di rafforzare quelle “reti corte” e orizzontali che questi ultimi due anni ci hanno portato necessariamente a sacrificare. Il tutto senza dimenticare, naturalmente, le grandi opportunità offerte dal digitale. Ne abbiamo parlato con Gianni Dominici, Direttore Generale di FPA

20 Maggio 2022

S

Michela Stentella

Direttore testata www.forumpa.it

Photo by ian dooley on Unsplash - https://unsplash.com/photos/DuBNA1QMpPA

Lavoro comune, progettazione, condivisione di esperienze, risorse e competenze: è dal rafforzamento delle reti che può arrivare la vera spinta per affrontare le sfide e per raggiungere gli obiettivi tracciati dal PNRR. Con questa convinzione ci avviciniamo a grandi passi al prossimo FORUM PA, che si svolgerà dal 14 al 17 giugno all’Auditorium della Tecnica di Roma. Un ritorno all’incontro in presenza, finalmente dopo due anni di distanza imposta dalla pandemia, pur senza rinnegare le grandi opportunità offerte dal digitale. Cosa ci aspettiamo, dunque, da questa edizione di FORUM PA? Ne abbiamo parlato con Gianni Dominici, Direttore Generale di FPA, dopo il breve momento di anticipazione sull’evento andato in onda ieri, di cui potete vedere la registrazione.

“Stiamo vivendo un periodo di grandi trasformazioni e abbiamo a disposizione risorse inedite per sostenere questo rinnovamento, ma la domanda è se sapremo cogliere questa occasione – sottolinea prima di tutto Dominici -. Non è banale, nella precedente programmazione europea abbiamo speso appena il 42% delle risorse che avevamo a disposizione. Se pensiamo che si trattava di 30 miliardi e che ora, invece, ne abbiamo a disposizione circa 300, è evidente che tutto si gioca sulla capacità di utilizzare queste risorse, e di utilizzarle bene”.

È qui che entrano in gioco le reti: “In questo momento in cui la PA deve affrontare scadenze impellenti è importante assumere una logica di lavoro comune. Ormai è evidente, in Italia ci sono tante eccellenze sui territori e nelle nostre amministrazioni. Ma facciamo fatica a fare rete, a fare sistema, a mettere a fattor comune le esperienze migliori. È un problema atavico nel nostro paese, non è certo nato con la pandemia. Ecco perché il FORUM PA è sempre stato e quest’anno ancor più tornerà ad essere un grande momento di incontro e confronto per chi lavora all’innovazione del nostro paese”.

Il cuore dell’evento in presenza sarà l’Arena di FORUM PA 2022: per quattro giorni l’Auditorium della Tecnica di Roma sarà lo spazio in cui si svolgeranno Scenari, Keynote speech, interviste, spettacoli teatrali. In cui le persone si incontreranno per confrontarsi e scambiarsi visioni ed esperienze. In cui si rinsalderanno quelle “reti corte” che questi ultimi due anni ci hanno portato necessariamente a sacrificare.

“Il digitale ci è stato di grandissimo aiuto e continuerà ad esserlo – sottolinea Dominici – perché ci ha permesso non solo di continuare a vederci, anche se a distanza, ma anche di allungare le reti di riferimento. Dall’altro lato, però, la dimensione fisica rappresenta il potere delle reti corte, della relazione diretta. Si tratta di due fruizioni e di due occasioni diverse. Un esempio? Lo scorso anno, grazie alle interviste che ho realizzato a distanza durante la pandemia, abbiamo raccolto in un ‘Almanacco degli innovatori’ circa 150 testimonianze dai territori di tutta Italia. Ora è il momento per tutti questi innovatori di tornare a incontrarsi e rilanciare quelle reti ‘orizzontali’ che in questo periodo si sono necessariamente indebolite”.  

L’appuntamento è quindi nell’Arena di FORUM PA 2022, Auditorium della Tecnica di Roma, dal 14 al 17 giugno.

#finalmenteciincontriamo a #forumpa2022
Qui il programma: iscriviti subito per partecipare! 

In questi giorni stiamo inoltre lavorando per aggiornare la piattaforma dell’evento e da domani per due giorni (sabato 21 e domenica 22 maggio) non sarà possibile iscriversi agli appuntamenti in programma. Prendete nota: da lunedì 23 maggio il sistema di iscrizione sarà di nuovo operativo.

Su questo argomento

Premio “Rompiamo gli schemi 2022”: ecco i finalisti, a FORUM PA 2022 conosceremo i vincitori