Gli appuntamenti di martedì 7 luglio

Home Riforma PA Gli appuntamenti di martedì 7 luglio

La seconda giornata di FORUM PA 2020 edizione digitale vedrà un importante focus sui temi del lavoro e delle imprese, con lo sguardo rivolto da un lato alla ripresa nell’immediato presente e dall’altro proiettato verso un futuro fatto di innovazione e sostenibilità

6 Luglio 2020

Quali misure introdurre per sostenere una ripresa post-emergenza basata su un nuovo modello di sviluppo, che metta insieme innovazione ed economia circolare, sostenendo in particolare le start-up e le PMI innovative? E quali cambiamenti ci aspettiamo nel mondo del lavoro? Il digitale sarà un pericolo o una risorsa? Questi i focus dei due scenari in programma il 7 luglio, secondo giorno dell’edizione digitale di FORUM PA 2020.

Il primo scenario, la mattina, “Le imprese come bene comune: misure e incentivi per orientare la capacità innovativa del Paese” vedrà, tra gli altri, l’intervento di Gian Paolo Manzella, Sottosegretario allo sviluppo economico. Il secondo scenario nel pomeriggio “Il digitale e il lavoro: da pericolo a risorsa” vedrà, tra gli altri, l’intervento di Stefano Scarpetta, Director, Employment, Labour and Social Affairs dell’OCSE. Inoltre, Carlo Mochi Sismondi, Presidente di FPA, intervisterà il Sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze Maria Cecilia Guerra, che esporrà i piani del Governo sul tema degli investimenti, dell’innovazione e della semplificazione, con un’attenzione particolare allo scenario europeo e alle condizioni per la ripresa.

In calendario alle 16,30 anche il secondo Data Insight di FORUM PA 2020, con la presentazione dell’“Indagine sulla maturità digitale dei Comuni”, sviluppata da FPA per Dedagroup Public Services. L’indagine misura il grado di digitalizzazione dei Comuni capoluogo attraverso l’indice Ca.Re. (Cambiamento Realizzato). A seguire i risultati della ricerca saranno commentati nell’ambito del Talk “Servizi pubblici digitali: la sfida del maturità” (ore 17-18).

Avremo anche l’occasione di ascoltare le interviste a Francesco Boccia, Ministro per gli affari regionali e le autonomie, che parlerà di come definire un corretto equilibrio tra autonomia regionale e interessi generali del Paese; al deputato Alessandro Fusacchia che parlerà di come guardare alla ripresa dal punto di vista delle opportunità per i giovani e dell’innovazione; a Christian Vitta, Consigliere di Stato, Dipartimento delle finanze e dell’economia del Governo dello Stato Canton Ticino, che presenta le iniziative cantonali per la riforma della pubblica amministrazione e la sua digitalizzazione.

Nel pomeriggio si terrà, poi, la seconda delle cinque Arene delle Reti in calendario, dal titolo “Smart Working Community – Tips & Lessons learned per lo Smart Working nella PA”, dove passeremo in rassegna alcune lezioni apprese dall’emergenza necessarie se non imprescindibili per consolidare un modello efficace di Smart Working su cui puntare nella fase di ripartenza.

Questi solo alcuni degli appuntamenti in programma il 7 luglio, sul sito di FORUM PA 2020 è possibile scoprire anche tutte le Academy, i workshop e le Rubriche in calendario e iscriversi ai singoli appuntamenti. Ricordiamo, infatti, che per seguire gli eventi in streaming (tutti gratuiti) è necessaria l’iscrizione.

Su questo argomento

FORUM PA 2020: tra sette giorni al via la prima edizione tutta digitale