Gli appuntamenti di mercoledì 8 luglio

Home Riforma PA Gli appuntamenti di mercoledì 8 luglio

Nella terza giornata di FORUM PA 2020 ci confronteremo su due temi molto attuali, messi in grande evidenza dalla recente emergenza sanitaria: l’uso dei dati per governare e prendere decisioni e l’apprendimento a distanza, con l’annesso tema delle competenze digitali. Due i Ministri presenti nella giornata: la Ministra dell’Istruzione Azzolina, proprio nello scenario sull’apprendimento, e il Ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi, in un’intervista della serie “Conversazioni con…”

1 Luglio 2020

F

Redazione FPA

Photo by Zan on Unsplash - https://unsplash.com/photos/yBEUD8SWABc

La recente emergenza sanitaria ha portato in primo piano il tema dell’uso dei dati per il contact-tracing come strumento concreto per arginare la pandemia COVID-19. Ma questo è solo uno degli usi che si potrebbero fare dei dati, riconosciuti oggi come bene comune e utile alla realizzazione di sottoprodotti e servizi per le comunità. Sarà questo uno dei focus della terza giornata di FORUM PA 2020, all’interno dell’evento di scenario “La governance e l’uso pubblico dei dati”, che vedrà tra l’altro il contributo e la visione internazionale di Barteld Braaksma, Innovation Manager – CBS – National Statistical Institute of the Netherlands, e di Emanuele Baldacci, Director of Digital Services, DG for Informatics (DIGIT) – European Commission. Anche il secondo scenario in programma, “Apprendimento a distanza e competenze digitali: due sfide per il futuro del Paese”, metterà in primo piano un tema su cui la recente pandemia ha acceso i riflettori e lo farà a partire dall’intervento del Ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, proseguendo poi con un confronto tra esperti di didattica innovativa e rappresentanti del mondo pubblico e privato coinvolti sul tema della formazione.  

In calendario, nella stessa giornata, anche l’intervista di Carlo Mochi Sismondi, Presidente di FPA, al Ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi, sulla resilienza che ha dimostrato la nostra Università, che non si è fermata durante il lockdown, ma anche sulla necessità di una ripresa economica che metta l’educazione e la ricerca al centro del programma di Governo.

Nel pomeriggio torniamo sul tema dei dati con la terza delle cinque Arene delle Reti in calendario, dal titolo “Community Open Data – Aprire i dati. Una questione di sostenibilità”, per indagare gli open data in termini di efficacia del processo di condivisione delle informazioni nel settore sanitario (lives saved); nei benefici ambientali (riduzione del consumo di energia delle famiglie; risparmio dei costi di gestione delle informazioni per famiglie e organizzazioni. Insomma, Open Data non è più (solamente) accountability e trasparenza, ma è anche sostenibilità ambientale ed economica.

Questi solo alcuni degli appuntamenti in programma l’8 luglio, sul sito di FORUM PA 2020 è possibile scoprire anche tutte le Academy, i workshop e le Rubriche in calendario e iscriversi ai singoli appuntamenti. Ricordiamo, infatti, che per seguire gli eventi in streaming (tutti gratuiti) è necessaria l’iscrizione.