Tra una settimana al via “FORUM PA 2021”: iscriviti ora per partecipare - FPA

Tra una settimana al via “FORUM PA 2021”: iscriviti ora per partecipare

Home Riforma PA Tra una settimana al via “FORUM PA 2021”: iscriviti ora per partecipare

Mancano solo sette giorni all’edizione 2021 di FORUM PA: il più grande evento digitale sull’innovazione del Paese che si terrà dal 21 al 25 giugno, con oltre 200 eventi in streaming, tutti a partecipazione gratuita. dedicati ai temi della trasformazione digitale, della transizione verde, dell’inclusione sociale e dell’innovazione della Pubblica Amministrazione. Tutti gli eventi sono gratuiti, ma è necessario iscriversi. Ecco cosa abbiamo in programma per la prima giornata, che vedrà tra gli altri la presenza del Ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta, l’intervista a Laura Castelli, Vice-Ministro dell’Economia, e gli interventi internazionali dell’economista e Premio Nobel Joseph Stiglitz e di Robyn Scott, Co-Founder and CEO di Apolitical

14 Giugno 2021

F

Redazione FPA

Creare e rafforzare le connessioni tra tutti i soggetti che operano nelle amministrazioni centrali e locali, nelle aziende tecnologiche, nei territori attorno alle missioni, agli obiettivi e agli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). È l’obiettivo di FORUM PA 2021, il grande evento online organizzato da FPA, che si terrà dal 21 al 25 giugno, con oltre 200 eventi in streaming, tutti a partecipazione gratuita. dedicati ai temi della trasformazione digitale, della transizione verde, dell’inclusione sociale e dell’innovazione della Pubblica Amministrazione.

Da oggi vi anticipiamo gli appuntamenti in programma nei cinque giorni di evento: sono tutti gratuiti, come è nostra tradizione, ma vi ricordiamo che per accedere allo streaming è necessario iscriversi e che potete farlo dal sito della manifestazione. Tutti gli eventi andranno in onda sulla nostra piattaforma di diretta, rinnovata e sempre più interattiva.

Ecco cosa potrete vedere nella giornata di apertura, lunedì 21 giugno

Per cominciare la giornata, dagli studi di FPA torna anche quest’anno Un Caffè con…, la rubrica mattutina di apertura del palinsesto di FORUM PA.  
Annalisa Gramigna e Michele Melchionda, davanti a un buon caffè, intervistano alcuni dei protagonisti della giornata, approfondendo i temi che caratterizzeranno gli eventi in programma.

A seguire, la “Conversazione con…Laura Castelli“, Vice Ministro all’Economia del Governo Draghi. L’intervista, condotta da Gianni Dominici Direttore Generale di FPA, partirà dall’esaminare le lezioni apprese durante la pandemia per soffermarsi poi sul Piano di Ripresa e Resilienza, sulla sua governance, sugli strumenti di partecipazione per cittadini, enti territoriali e imprese.

Lo Scenario della giornata di apertura si intitola “Riorientare lo sviluppo: la transizione amministrativa premessa per la ripresa” ed è in programma dalle 14 alle 18. In questo scenario ci confronteremo sulla centralità dell’intervento pubblico per sostenere e realizzare il progetto di rilancio del paese, per garantire un’economia efficiente, una crescita stabile e maggiore equità. Approfondiremo, quindi, le azioni necessarie ad abilitare una PA capace, competente, semplice, smart e digitale, in grado di offrire servizi di qualità ai cittadini e alle imprese e di rendere più competitivo il sistema-Italia. Nella prima sessione (Un nuovo alfabeto per la pubblica amministrazione), avremo l’intervento di apertura del Ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta. A seguire, il keynote speech di Joseph Stiglitz, American economist and Professor at Columbia University, e una sessione sul tema “Partnership Pubblico-Privato, piattaforme e tecnologie per innovare la PA” con la visione internazionale di Robyn Scott, Co-Founder and CEO di Apolitical. Alla pagina dell’evento, il programma completo con tutti gli ospiti.

Sempre sul tema del rinnovamento della PA, il Talk “PA Capace la nuova stagione dei concorsi“, e a seguire un focus su “Servizi digitali e piattaforme abilitanti per un sistema operativo del paese a misura di cittadino” con l’esperienza internazionale di Siim Sikkut, Government CIO dell’Estonia.

Altre Conversazionidella prima giornata, quella di Gianni Dominici con Giuseppe De Rita, Presidente della Fondazione Censis; di Carlo Mochi Sismondi con Michaela Castelli, Presidente di Utilitalia.

Questi solo alcuni degli appuntamenti in programma il 21 giugno, sul sito di “FORUM PA 2021” è possibile scoprire il programma completo e iscriversi ai singoli appuntamenti. Ricordiamo, infatti, che per seguire gli eventi in streaming (tutti gratuiti) è necessaria l’iscrizione.

Su questo argomento

FORUM PA 2021: scegli l'evento, iscriviti e segui su diretta.forumpa.it