Da #road2forumpa2020 a #RestartItalia: un percorso unico per accompagnare la ripartenza del Paese - FPA

Da #road2forumpa2020 a #RestartItalia: un percorso unico per accompagnare la ripartenza del Paese

Dalla resilienza alla ripartenza, non si arresta il percorso di approfondimento e confronto avviato da FPA nel marzo 2020 e che ci porterà fino a giugno 2021. Un percorso unico, partito con l’hashtag #road2forumpa2020, che poi è diventato #RestartItalia, perché l’obiettivo centrale è proprio dare voce a tutti i soggetti e le reti che vogliono portare il proprio contributo al restart, al rilancio del Paese. Siamo convinti, infatti, che la ripartenza passi prima di tutto dall’elaborazione di un progetto comune, da una visione condivisa di futuro incentrata su innovazione e sostenibilità.

Le tappe del percorso #road2forumpa2020 #RestartItalia

Le interviste video realizzate da Gianni Dominici, Direttore generale di FPA, ai protagonisti dell’innovazione nella PA e nei territori, sono un appuntamento ormai quotidiano, in onda dal lunedì al giovedì alle ore 10 su www.forumpa.it e sui canali social di FPA. A partire dalle prime interviste, realizzate quando l’emergenza sanitaria cominciava a manifestarsi in tutta la sua inaspettata gravità, sono oltre 80 le testimonianze raccolte fino ad oggi: racconti su come le città hanno risposto all’emergenza e ora stanno immaginando il loro futuro, su come le amministrazioni siano riuscite ad attivare nuove competenze e risorse, su come energie vitali della società siano diventate centrali e potrebbero esserlo ancora di più nella prospettiva della ripartenza.

PA Digitale

Da #road2forumpa2020 a #RestartItalia: tutte le interviste

Partito a marzo 2020, prosegue il percorso di confronto con i protagonisti dell’innovazione per la ripartenza del paese. Ecco tutte…

1 Febbraio 2021

Altri momenti centrali di confronto sono i nostri Digital Talk, le tavole rotonde digitali live organizzate per favorire il dibattito tra le community di innovatori attivate da FPA e coinvolte in numerosi appuntamenti e incontri nel corso dell’anno. Da marzo 2020 ad oggi, in diversi momenti, abbiamo messo intorno a un “tavolo di discussione virtuale” le community Open dataResponsabili HR e Responsabili per la Transizione al Digitale. Molti si sono ritrovati anche nelle Arene delle reti al FORUM PA 2020 di luglio (potete rivederle qui). L’ultimo appuntamento si è tenuto il 30 settembre con la community open data

PA Digitale

Road2forumpa2020: i Digital Talk con le community di innovatori

Favorire il dibattito tra le community di innovatori attivate da FPA e coinvolte in numerosi appuntamenti e incontri nel corso…

di Redazione FPA

29 Settembre 2020

Un primo fondamentale momento di sintesi tra tutte le esperienze che stanno emergendo dalla PA e dai territori, è stato nel luglio scorso il FORUM PA 2020 – Resilienza digitale (6-11 luglio), un grande evento online, come sempre totalmente gratuito, che ha visto in sei giorni oltre 100 appuntamenti, più di 300 relatori e circa 140 ore di diretta streaming, in onda su una piattaforma originale e studiata appositamente per l’evento.

FORUM PA 6-11 LUGLIO 2020

Rivivi gli eventi di “FORUM PA 2020 – RESILIENZA DIGITALE”

Eventi di “scenario”, speech di livello internazionale, punti di vista delle aziende ICT, “Conversazioni con…” ministri, studiosi e pensatori, testimonianze delle amministrazioni locali, presentazione di ricerche inedite sui temi dell’innovazione della PA. E molto altro ancora…

2 Marzo 2021

Dal 4 settembre abbiamo poi avviato la rubrica video “Sulle tracce dell’innovazione”. Ogni venerdì, in diretta a partire dalle ore 11, la rubrica approfondisce con alcuni ospiti il focus della newsletter settimanale di FPA, anche qui con l’obiettivo di coinvolgere nel dibattito rappresentanti di reti pubbliche e private. Dal nuovo Piano triennale al Decreto Semplificazioni, dalle città resilienti alle competenze digitali, ecco la playlist con le puntate già andate in onda.

Tappa autunnale è stata il FORUM PA 2020 Restart Italia, dal 2 al 6 novembre, durante il quale si sono svolti, in contemporanea e in sinergia, tre diversi appuntamenti: FORUM PA for a Smart Nation, FORUM PA Sanità e FORUM PA Sud. Un evento anche in questo caso tutto fruibile in modalità digitale, che ha visto oltre 20mila partecipazioni ai 66 eventi andati online sulla piattaforma diretta.forumpa.it. Una piattaforma che per l’occasione è stata arricchita con funzionalità di interazione che hanno consentito al pubblico di inviare in chat ai relatori domande e commenti (oltre 1.200 i messaggi ricevuti), oltre a postarli su twitter in una diretta social ininterrotta, che ha portato l’hashtag #FORUMPA2020 tra i trend topic nella prima giornata di evento. Nei cinque giorni ci sono state 260mila visualizzazioni su Twitter e oltre 1500 retweet e 3.900 visualizzazioni del canale Youtube, dove sono stati rilanciati i video con gli interventi dei ministri e diverse interviste andate in onda durante la diretta.

FORUM PA 2-6 NOVEMBRE 2020

Rivivi gli eventi di “FORUM PA 2020 Restart Italia”

Ecco alcuni focus dalle cinque giornate di evento e tutte le registrazioni degli eventi andati in onda sulla piattaforma diretta.forumpa.it

2 Marzo 2021

Ora il nostro dialogo quotidiano con attori, reti e territori proseguirà, passando anche attraverso la nostra annuale Ricerca dedicate alle città (che sarà presentata a dicembre 2020) fino ad arrivare, a giugno 2021, a un grande appuntamento con cui cercheremo di tirare le fila su tutto il percorso fatto in questi lunghi mesi, con un confronto quanto mai attuale tra le suggestioni raccolte e il Piano nazionale per la ripresa e la resilienza che sarà presentato all’Europa.