A.O.R.N. Azienda Ospedaliera dei Colli a FORUM PA 2012

Home Sanità A.O.R.N. Azienda Ospedaliera dei Colli a FORUM PA 2012

L’Azienda Ospedaliera dei Colli – Monaldi, Cotugno, CTO – presenta a FORUM PA le azioni concrete che sostanziano il suo modello organizzativo e si illustreranno le azioni in corso, quelle in progettazione, gli ambiziosi progetti operativi.
Padiglione 7 stand 02C

27 Aprile 2012

R

Redazione FORUM PA

Articolo FPA

L’Azienda Ospedaliera dei Colli – Monaldi, Cotugno, CTO – presenta a FORUM PA le azioni concrete che sostanziano il suo modello organizzativo e si illustreranno le azioni in corso, quelle in progettazione, gli ambiziosi progetti operativi.
Padiglione 7 stand 02C

La scheda di presentazione a cura di Azienda Ospedaliera dei Colli.

Una rete di servizi per una Sanità più vicina ai cittadini: l’Azienda Ospedaliera dei Colli presenta i propri percorsi diagnostico-clinico- terapeutici di presa in carico globale delle persone attraverso l’integrazione delle molteplici attività che si svolgono all’interno dei tre ospedali Monaldi, Cotugno, CTO. Dalla profilassi post-esposizione al virus HIV,alla presa in carico riabilitativa dei pazienti con esiti di ictus e dei pazienti con impianto di protesi articolari. L’obiettivo strategico di tali percorsi è il perseguimento della salute della persona, mettendo in comune tutte le risorse disponibili, a partire dal primo momento di ricovero nelle Unità Operative per acuti, fino alla presa in carico riabilitativa nei casi di persone con disabilità.

La prestigiosa Fiera di Roma accoglierà la presentazione del “Sistema di gestione informatizzato del processo di prescrizione, preparazione e somministrazione di terapia, integrato con la cartella clinica aziendale” . Il progetto prevede l’informatizzazione a 360° del processo di gestione del farmaco con il tracciamento dell’attività di prescrizione, preparazione e somministrazione delle terapie. Obiettivo del progetto è monitorare e gestire il ciclo di vita del farmaco all’interno dell’Azienda, migliorando la qualità percepita dagli utenti e la sicurezza in ogni singola fase del processo: a regime il sistema si pone di garantire la certezza nella cura, la riduzione degli errori e l’abbattimento dei costi. Il progetto coinvolge i reparti per quanto concerne la definizione della terapia e della somministrazione controllata, la farmacia per la gestione delle scorte e della verifica delle terapie e l’UMACA per la preparazione dei farmaci Oncologici."

La proposta dell’Azienda Ospedaliera “dei Colli” passa anche attraverso la “Gestione del Rischio clinico nel percorso perioperatorio. Uno strumento innovativo: on line guided check list (OGC)”. Il progetto affronta la problematica della sicurezza in sala operatoria e prevede la compilazione informatizzata di una check list “composita” (indicazioni ministeriali e guida per gli operatori sanitari nella fase preoperatoria) al fine di fornire una guida puntuale, ma sintetica di tutto il percorso perioperatorio dalle verifiche preliminari “valutazione di appropriatezza” a quelle strettamente legate al momento operatorio.

Open Governament significa anche fornire uno strumento  di comunicazione efficace che garantisca informazioni sui servizi sanitari dell’Azienda ma anche possibilità di approfondimento sul tema della salute, è per questo che durante Forum PA sarà presentato il nuovo portale aziendale: una veste grafica completamente rinnovata e una ricca offerta di contenuti gestibili dall’utente mediante una semplice menù di configurazione.

Sono stati previsti, presso lo spazio espositivo dell’Azienda, momenti di approfondimento sul tema dell’HIV per i giovani delle scuole medie e superiori presenti alla manifestazione. Tra gli stand della Fiera di Roma proseguirà, dunque, il lavoro  del Bus itinerante di “Parliamone Tour – HIV Conoscere è vivere”; l’esperienza, ormai consolidata sul territorio napoletano e già realizzata con successo durante la scorsa edizione di Forum P.A. , permetterà la creazione di uno spazio interattivo durante il quale sarà presentato il progetto FAD, che offre un’ informazione completa in materia di AIDS e malattie sessualmente trasmesse attraverso l’utilizzo di una piattaforma di e-learning.