EU Stories, il podcast | Puglia, la sanità che innova: fondi europei e servizi di prossimità
Progetti come lo screening metabolico neonatale, il rafforzamento della medicina fisica e riabilitativa attraverso esoscheletri robotici e telemonitoraggio domiciliare, e il Sistema Informativo regionale per la Diagnostica per Immagini testimoniano i risultati tangibili di una politica sanitaria orientata a equità, efficienza e inclusività, con un effetto positivo sul consolidamento della sanità pugliese nel nostro Paese. Ascoltiamo cosa ci hanno detto Vito Montanaro, Direttore del Dipartimento Promozione della Salute e del Benessere Animale, e Vito Bavaro, Dirigente della Sezione Crescita Digitale della Regione Puglia
14 Luglio 2025
Patrizia Fortunato
Content Editor, FPA

Foto di Transly Translation Agency - https://unsplash.com/it/foto/a-woman-rests-her-head-on-another-persons-shoulder-KQfxVDHGCUg
La Puglia è una delle prime Regioni italiane che negli anni ha meglio utilizzato i fondi europei di coesione per rafforzare la sanità territoriale, garantendo maggiore prossimità, capillarità, accessibilità alle cure.
Con particolare riferimento ai fondi FESR, che accompagnano il ciclo degli investimenti di tipo strutturale e tecnologico, e relativamente al ciclo di programmazione 2014-2020, la regione ha investito nel potenziamento dello screening metabolico neonatale all’Ospedale Giovanni XXIII di Bari, che oggi offre a tutti i neonati di Puglia e Basilicata test avanzati per individuare precocemente malattie rare, e il rafforzamento della medicina fisica e riabilitativa al Policlinico di Foggia, dotato di esoscheletri robotici e telemonitoraggio domiciliare.
Questo il tema al centro della nuova puntata del podcast “EU Stories”, realizzato da FPA nell’ambito del progetto ‘COINS – COhesion INnovation Stories: con l’Europa innoviamo l’Italia. Un viaggio nella transizione digitale e green’, co-finanziato dall’Unione Europea. In sei puntate racconteremo alcuni progetti realizzati sui territori con i fondi europei. Un modo per comprendere il reale impatto che le politiche e gli investimenti di coesione hanno sulla vita delle persone, delle imprese e sullo sviluppo dei territori.
Ne abbiamo parlato con Vito Montanaro, Direttore del Dipartimento Promozione della Salute e del Benessere Animale della Regione Puglia, e abbiamo raccolto il contributo di Vito Bavaro, Dirigente della Sezione Crescita Digitale della Regione Puglia, intervenuto a FORUM PA 2025, in merito alla realizzazione del Sistema Informativo regionale per la Diagnostica per Immagini (SirDImm), grazie al cofinanziamento dell’Unione Europea.
Dalla digitalizzazione dei percorsi sanitari, grazie a massicci investimenti in infrastrutture e tecnologia, alla creazione di servizi di prossimità capaci di portare la cura direttamente nei luoghi di vita delle persone, in Puglia la sanità è diventata uno degli obiettivi più importanti nelle politiche di innovazione.
Il consolidamento della sanità in Puglia si muove lungo le direttrici: capacità di continuare a investire in infrastrutture, digitalizzazione, capitale umano e formazione, senza perdere di vista l’obiettivo dell’equità e della prossimità.
Ascolta la sesta puntata del podcast “EU Stories” e seguici sui canali web e social di FPA per restare aggiornato sulle prossime puntate
Voce narrante e autrice: Patrizia Fortunato
Montaggio: Gianmarco Rizzo
#EUStories
I punti di vista e le opinioni espresse sono attribuibili unicamente agli autori e alle autrici e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione Europea, che non può essere ritenuta responsabile per essi.