FORUM PA, come tornare alla cura delle persone

Home Sanità FORUM PA, come tornare alla cura delle persone

Il 10 luglio un appuntamento importante nell’edizione digitale di FORUM PA 2020. Ci confronteremo con il mondo della ricerca, manager e istituzioni su quali decisioni prese negli anni si sono rivelate corrette e quali hanno indebolito il nostro sistema sanitario nazionale

24 Giugno 2020

F

Redazione FPA

lPhoto by Luis Melendez on Unsplash - https://unsplash.com/photos/Pd4lRfKo16U

L’emergenza legata alla diffusione del Covid-19 ha travolto il nostro sistema sanitario. Nel corso dell’edizione digitale di FORUM PA 2020, in calendario dal 6 all’11 luglio, organizziamo un momento di confronto e riflessione per cercare di comprendere, a partire da questa esperienza, quali decisioni prese negli anni si sono rivelate corrette e quali hanno indebolito il nostro Servizio Sanitario Nazionale.

La Sanità, nella sua stagione riformista, aveva individuato nella prevenzione e nella domiciliarità le alternative a un sistema sanitario troppo centrato sulle cure ospedaliere. L’emergenza ha dimostrato che l’ospedale è rimasto il perno del Sistema e non è cresciuta la medicina preventiva e territoriale. Bistrattato anche il ruolo che avrebbero potuto giocare la farmaceutica, il biomedicale, l’ICT e una politica edilizia lungimirante.

Quindi come rafforzare l’integrazione ospedale-territorio, fondandola sulla centralità della persona? Come mettere in sicurezza la più grande infrastruttura nazionale?

Tra le priorità da mettere sul tavolo, con l’ausilio delle nuove tecnologie:

  • l’identificazione e segmentazione della popolazione per condizioni di salute;
  • la predizione dei consumi di salute delle persone;
  • modelli di offerta e di presa in carico per monopatologie o comorbidità;
  • il monitoraggio e valutazione degli outcome per segmenti di popolazione.

Temi caldi e quanto mai attuali che affronteremo il 10 luglio nel convegno “Abbiamo un piano per il dopo? La salute digitale per tornare dalla grande crisi alla cura delle persone e delle popolazioni” con Cesare Avenia, Presidente di Confindustria Digitale, Gualtiero Walter Ricciardi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, Nicola Mangia di DXC Italia, Barbara Mangiacavalli, Presidente della Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche, Stefano Menoncin di Cisco Italia, Chiara Sgarbossa, Direttore dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità del Politecnico di Milano e Fabio Zambon di Nutanix.

La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi

Su questo argomento

“PA sostenibile e resiliente”: un contest video e un Premio promossi da FPA e ASviS