“One Health, digital”: parte il percorso verso FORUM PA Sanità 2021

“One Health, digital”: parte il percorso verso FORUM PA Sanità 2021 (27 e 28 ottobre)

Home Sanità “One Health, digital”: parte il percorso verso FORUM PA Sanità 2021 (27 e 28 ottobre)

Stiamo lavorando al FORUM PA di giugno, ma siccome non ci fermiamo mai e ci piace guardare sempre alla prossima sfida, vi anticipiamo che a ottobre dedicheremo una due giorni (anche questa interamente digitale) al tema Sanità. Sarà la sesta edizione di FORUM PA Sanità, una grande occasione di condivisione, conoscenza e sperimentazione con al centro il tema “One Health, digital”. Ecco qualche anticipazione, ma ve ne parleremo anche durante l’evento di giugno in occasione di due Talk dedicati al focus Sanità

1 Aprile 2021

S

Simona Solvi

Senior Consultant “Healthcare Innovation” P4I

V

Antonio Veraldi

Responsabile Area Sanità e Regioni FPA

Photo by Dewang Gupta on Unsplash - https://unsplash.com/photos/IJXbmfBdIZk

Stiamo lavorando al FORUM PA di giugno, ma siccome non ci fermiamo mai e ci piace guardare sempre alla prossima sfida, vi anticipiamo che a ottobre dedicheremo una due giorni (anche questa interamente digitale) al tema Sanità. Sarà la sesta edizione di FORUM PA Sanità e avremo occasione di parlarvene anche in occasione di FORUM PA 2021, in due talk di approfondimento sui temi dell’innovazione in sanità: il primo in programma il 24 giugno e il secondo il 25 giugno (di questo troverete nei prossimi giorni informazioni e dettagli sul sito www.forumpa2021.it). Ad ottobre, invece, precisamente il 27 e 28 ottobre, FORUM PA Sanità sarà una grande occasione di condivisione, conoscenza e sperimentazione con al centro il tema “One Health, digital”: due giorni trasmessi sulla nostra piattaforma di diretta, che integra funzionalità di streaming, meeting, live chat e spazi di realtà virtuale nella pagina dedicata ad ognuno dei partner.

La sesta edizione dell’iniziativa è promossa dal Gruppo Digital360 – di cui FPA è parte –che integra il patrimonio di competenze di Advisory, Digital Marketing & Sales, Formazione e Comunicazione e affianca le strutture pubbliche e private del SSN e le imprese fornitrici a comprendere ed intraprendere i percorsi di trasformazione digitale e di innovazione che la nostra sanità non può più rinviare.

One Health, digital. Ecco il tema guida di FORUM PA Sanità 2021

One Health significa riconoscere che la salute delle persone e dell’ecosistema sono legate indissolubilmente e che servono approcci e sforzi globali per “progettare e implementare programmi, politiche, norme e ricerche in cui diversi settori cooperino per raggiungere migliori risultati per la salute pubblica” (WHO). In questa prospettiva, crediamo che la realizzazione di tale approccio debba necessariamente passare attraverso l’uso competente e consapevole della leva digitale. One health, digital è l’unico paradigma possibile per favorire collaborazione tra diverse discipline e professionisti (medici, veterinari, ambientalisti, economisti, sociologi, etc.), per affrontare in modo sistemico i bisogni delle persone più vulnerabili sulla base della relazione tra la loro salute e l’ambiente in cui vivono, per riconoscere che gli investimenti in salute (spesa sanitaria) sono sicuramente una delle principali opzioni da seguire per i policy maker se vogliono garantire al nostro mondo prospettive di crescita economica prolungata.

Tale approccio non si traduce in una grande riforma legislativa – per cui non ci sono tempi e risorse – ma in una serie di azioni coerenti e prioritarie che consentano la rapida evoluzione verso un sistema integrato e digitalizzato, incentrato sulle necessità di assistenza e cura della persona, flessibile al cambiamento della domanda di salute da parte dei cittadini, nel quale processi clinici, prevenzione, stili di vita, scelte alimentari e sostenibilità ambientale siano tra loro connessi.

Ecco allora la necessità di formare competenze e professionalità per rinforzare l’ecosistema salute, di condividere le informazioni tra tutti gli attori del sistema salute e di facilitare l’introduzione di servizi innovativi per affrontare l’invecchiamento della popolazione, la diffusione delle cronicità e delle patologie oncologiche.

Tutte le novità di FORUM PA Sanità 2021

Partiamo dalla trasformazione di FORUM PA Sanità da evento fisico a virtuale, elemento che crea valore prima di tutto dal punto di vista della partecipazione, perché il digitale annulla le distanze chilometriche e facilita la fruizione. Un esempio? Nel 2020, FORUM PA, la manifestazione di punta di FPA giunta quest’anno alla 32ª edizione, ha avuto 71.000 partecipazioni con 230 ore di dirette. Il virtuale consente poi una grande flessibilità, perché si può assistere alle sessioni in diretta oppure rivederle comodamente in differita, anche più volte, grazie alle registrazioni di tutto l’evento. La piattaforma digitale, sviluppata dal Gruppo Digital360,integra le funzionalità di streaming, meeting, live chat e pagina dedicata ad ognuno dei partner. Attraverso l’uso della piattaforma il pubblico potràscoprire i contenuti presentati nei giorni di manifestazione; scaricare documenti e materiali informativi.  

La comunicazione vedrà news, interviste, approfondimenti non solo pubblicati su www.forumpa.it e sulla newsletter FORUMPA.Net (testata con oltre 78.000 iscritti), ma anche diffusi attraverso la grande piattaforma editoriale del Gruppo Digital360, oltre che con una partnership strutturata con testate settoriali e locali. FPA conta inoltre il più ampio database degli operatori pubblici con oltre 100.000 nominativi qualificati dell’Amministrazione, un vastissimo pubblico nazionale e locale.

Lanceremo poi il Premio FORUM PA Sanità 2021, per far emergere le buone pratiche e i progetti di innovazione organizzativa o tecnologica, avviati nelle strutture pubbliche o private del SSN: quelle iniziative che sono diventate motore di cambiamento all’interno delle Organizzazioni.

Stiamo lavorando, infine, sui formati che la comunicazione digitale ci ha aiutato a far evolvere, così da offrire la massima fruibilità alle diverse esperienze: dagli Scenari sui grandi temi di orientamento ai Talk di approfondimento sui temi verticali; dai Workshop in cui confrontarsi e lavorare insieme su temi specifici alle Academy che rappresentano un’importante occasione di formazione per tutti coloro che vogliono accrescere le proprie competenze specialistiche o trasversali. Questi formati ospiteranno prestigiosi personaggi del panorama nazionale e internazionale.

Il nostro pubblico

Ci aspettano mesi intensi, sicuramente stimolanti, seguiteci e dateci il vostro contributo, a breve saranno on line il sito della Manifestazione e lo schema di programma. FORUM PA Sanità si rivolge ai professionisti della sanità pubblica e privata e coinvolgerà gli Enti Centrali della sanità (Ministero, AIFA, Agenas, ISS); il Ministero dell’economia e Finanze (MEF); gli assessorati regionali alla salute; i Dipartimenti salute delle Regioni; i vertici strategici e clinici delle Aziende Sanitarie, Socio-sanitarie ed ospedaliere; le Società medico scientifiche; gli Ordini e collegi di professioni sanitarie; le associazioni di pazienti e cittadinanza organizzata; le Imprese fornitrici del farmaco, dispositivi medici, ICT (HW e SW), TLC; università e spin-off.

Su questo argomento

La telemedicina non è una semplice “videovisita”: l’esperienza della Ulss 3 Serenissima