Premio FORUM Sanità 2024: candidature aperte fino al 10 settembre

Home Sanità Premio FORUM Sanità 2024: candidature aperte fino al 10 settembre

Stiamo lavorando al programma di FORUM Sanità 2024 e nelle prossime settimane scoprirete i primi appuntamenti in agenda per la manifestazione organizzata dal Gruppo DIGITAL360, che quest’anno si terrà a Roma il 23 e 24 ottobre. Tema guida dell’evento sarà “Innovazione e Futuro: dalla Connected Health all’AI” e proprio per scoprire le migliori esperienze che guardano al futuro della salute e della sanità parte anche la nuova edizione del Premio FORUM Sanità. Con il premio vogliamo valorizzare progetti che si basano su tecnologie all’avanguardia, o capaci di mettere in atto modelli organizzativi e di servizio in discontinuità con gli approcci tradizionali di assistenza e cura

5 Luglio 2024

F

Redazione FPA

Foto di Jason Briscoe su Unsplash - https://unsplash.com/it/foto/silhouette-di-persona-che-calcia-a-mezzaria-HN_4K2diUWs

“Innovazione e Futuro: dalla Connected Health all’AI” è il tema guida della prossima edizione di FORUM Sanità (che si terrà il 23 e 24 ottobre, presso ZEST HUB a Roma). E proprio per scoprire le migliori esperienze che guardano al futuro della salute e della sanità parte anche la nuova edizione del Premio FORUM Sanità. Sia la manifestazione che il premio sono promossi e organizzati dal Gruppo DIGITAL360. Con il Premio FORUM Sanità 2024 si vogliono valorizzare progetti che si basano su tecnologie all’avanguardia, o capaci di mettere in atto modelli organizzativi e di servizio in discontinuità con gli approcci tradizionali di assistenza e cura. Gli ambiti del premio sono: Smart hospital; Data-driven health; Citizen Journey; Operations e Logistica sanitaria; Competenze digitali; Lifescience. Inoltre, verranno premiati i progetti che, candidati nei diversi Ambiti, utilizzano sistemi di Intelligenza Artificiale.

Obiettivi del Premio FORUM Sanità 2024

Il Premio – rivolto a tutti quei soggetti pubblici e privati (definiti al paragrafo 5 del Regolamento) che stanno sviluppando o abbiano sviluppato progetti e soluzioni innovative per la filiera della Salute – ha l’obiettivo di:

  • far emergere e premiare idee, progetti, soluzioni, prodotti originali sviluppati per migliorare la salute pubblica e i servizi di prevenzione, diagnosi, assistenza e cura;
  • dare visibilità alle iniziative di innovazione e ai soggetti che le sviluppano, in ottica di condivisione di best practice;
  • riconoscere e sostenere competenze, capacità e passione alla base dell’innovazione nell’approccio integrato e multidisciplinare al concetto di Salute.

Ambiti del Premio

Questi gli ambiti di applicazione per cui è possibile candidarsi:

Smart hospital

Tecnologie avanzate e soluzioni digitali contribuiscono a migliorare l’efficienza, la qualità dell’assistenza, il percorso e l’esperienza che ciascun paziente compie nel relazionarsi con i servizi sanitari; rientrano in questo ambito i progetti e le soluzioni che migliorano il profilo di digitalizzazione di una struttura ospedaliera facendo evolvere i servizi di cura, potenziando la capacità di prendere decisioni informate (evidence-based medicine), favorendo la continuità ospedale-territorio e la digitalizzazione dei processi sottostanti.

Data-driven health

Per ottimizzare i processi decisionali in sanità e migliorare l’esperienza del paziente, l’adozione di un approccio Data-driven non può che essere d’aiuto; rientrano in questo ambito i progetti e le soluzioni di Predictive Analytics, Artificial Intelligence, Digital Twin e tutte le forme avanzate di elaborazione di dati per la sostenibilità del sistema salute.

Citizen Journey

Garantire una maggiore personalizzazione della citizen journey vuol dire porre il cittadino/paziente al centro del percorso di prevenzione, assistenza e cura; rientrano in questo ambito i progetti e le soluzioni che sfruttano le tecnologie dell’informazione, i social, le app per potenziare le attività di prevenzione, le esperienze di Connected care, la Telemedicina per lo sviluppo di nuovi servizi di cura e assistenza e l’accoglienza digitale per il miglioramento dell’esperienza utente nella fase di accesso ai servizi.

Operations e Logistica sanitaria

Investire in soluzioni logistiche all’avanguardia garantisce efficienza nei servizi di cura e assistenza e contribuisce a preservare l’ecosistema in cui viviamo. Un’adeguata innovazione del sistema logistico può contribuire a ridurre l’impatto ambientale delle attività sanitarie; rientrano in questo ambito i progetti e le soluzioni di logistica dei beni sanitari – dalla produzione, all’immagazzinamento, alla somministrazione –, di gestione delle operations delle strutture del sistema salute, di ridisegno degli spazi per la salute.

Competenze digitali

L’innovazione digitale perché sia efficace deve essere accompagnata da un percorso di crescita delle competenze delle persone; rientrano in questo ambito i progetti e le soluzioni che puntano all’accrescimento delle competenze per attuare la trasformazione digitale dell’ecosistema salute.

Lifescience

Nel campo delle scienze della vita adottare un approccio di ricerca multidisciplinare, che includa lo studio della biodiversità, della genomica, aspetti di biotecnologia e non solo, diventa essenziale per lo sviluppo di nuove conoscenze e applicazioni con impatto significativo sulla salute umana; rientrano in questo ambito le soluzioni e le applicazioni concrete (eventualmente derivanti da progetti di ricerca) che sfruttano la leva dell’innovazione digitale per indirizzare le sfide della ricerca scientifica (biodiversità, genomica, personalized medicine, food science, ecc.).

Inoltre, verranno premiati i progetti che, candidati nei diversi Ambiti, utilizzano sistemi di Intelligenza Artificiale.

Nel caso di iniziative che rientrano nelle progettualità definite centralmente dal PNRR e/o da linee di indirizzo centrali/regionali (a titolo di esempio: Cartella Clinica Elettronica, Fascicolo Sanitario Elettronico, Telemedicina, ecc.), verranno accettate quelle idee o progettualità che si distinguono per elementi innovativi che superano il mero adempimento.

La premiazione

Tutti i progetti presentati e ritenuti validi saranno pubblicati sulla piattaforma FORUM PA Challenge. I vincitori verranno presentati durante FORUM Sanità 2024.

Le candidature sono aperte fino a mercoledì 10 settembre!

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Su questo argomento

Come accedere all'accordo quadro "sanità digitale 3" per l’affidamento dei servizi applicativi