Regione Basilicata: la prima biblioteca in Ospedale

Home Sanità Regione Basilicata: la prima biblioteca in Ospedale

Una biblioteca in ospedale. Un angolo di relax per i pazienti, per i loro familiari, ma anche per gli operatori della sanità.

16 Ottobre 2008

R

Redazione FORUM PA

Articolo FPA

Una biblioteca in ospedale. Un angolo di relax per i pazienti, per i loro familiari, ma anche per gli operatori della sanità. E’ l’innovativa operazione messa in piedi dal Tribunale per i Diritti del Malato al “Madonna delle Grazie” di Matera, nel salone centrale che già ospita l’Internet Social Point – anch’esso creato e gestito dal Tdm, con fondi di un bando regionale del 2006 – è stata allestita una Biblioteca di servizio a chi transita in ospedale: per ora consta di circa 600 volumi, donati dalle Librerie dell’Arco e Mondadori e da diversi privati, ma ogni giorno si arricchisce di nuovi testi. Ed è già operativa. I libri che si possono prendere in prestito, con un regolare tagliando di prenotazione e per un massimo di 15 giorni, appartengono a vari generi letterari.
L’apparato – spiega Gianni Macina, responsabile del Tdm regionale – è già tutto informatizzato, quattro nostri volontari presteranno servizio ogni mattina e, da dicembre, anche nel pomeriggio. Le prenotazioni saranno registrate sul pc. Siamo particolarmente fieri di aver potuto realizzare una iniziativa che è unica in Italia: nessun altro ospedale è fornito di biblioteca".
Fonte: Regione Basilicata

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!