I Pitch di FORUM Sanità | Percorsi di innovazione: soluzioni e progetti per il sistema salute
Nell’ambito di FORUM Sanità 2025, il 22 ottobre si terrà la sessione dedicata ai Pitch: un format che porta sul palco soluzioni e progetti innovativi, favorendo il confronto diretto tra esperti, decisori e pubblico. In presentazioni brevi, le aziende partner – RINA Prime Value Services, Gyala, PA Advice, DNV Imatis, OpenCity Labs – presenteranno casi concreti e modelli replicabili relativi alle principali sfide della sanità: dalla resilienza degli ospedali e la cybersicurezza, alla gestione territoriale dei percorsi di cura, all’adozione di processi clinici data-driven e alle nuove modalità di interazione digitale tra enti, pazienti e operatori
9 Ottobre 2025
Redazione FPA

Foto di Marcos Luiz Photograph su Unsplash -https://unsplash.com/it/foto/uomo-in-piedi-davanti-al-microfono-W15cfW4qQR8
- 1 Ospedali resilienti e intelligenti: dalle criticità quotidiane al piano operativo | Evento a cura di RINA Prime
- 2 Cyber Resilienza Sanitaria: proteggere infrastrutture IT, OT e dispositivi elettromedicali. Case Study ASL Viterbo | Evento a cura di Gyala
- 3 La sanità digitale al servizio del territorio, per una gestione equa e sostenibile degli adulti non autosufficienti: il caso SIGARS | Evento a cura di PA Advice
- 4 DNV Imatis Care Orchestration: la piattaforma a supporto dei PDTA | Evento a cura di DNV Imatis
- 5 Interagire con gli utenti, sfruttando la potenza dell’app IO | Evento a cura di OpenCity Labs
- 6 Sanità data driven: la Data Platform di Regione Lazio | Evento a cura di BI Health
Come sarà la sanità di domani? Riusciremo a renderla più equa, sicura e vicina ai bisogni di tutti? E quali innovazioni stanno già cambiando il volto della cura e della prevenzione? FORUM Sanità 2025 è il luogo dove queste domande trovano spazio, voce e risposte concrete. Un luogo dove innovazione, dialogo e partecipazione si intrecciano, guidati da tre parole chiave: prevenire, connettere, innovare.
Il programma prevede, accanto a Confronti, Talk e Innovation lab, una serie di pitch: brevi presentazioni ad alto impatto, in cui aziende partner – RINA Prime Value Services, Gyala, PA Advice, DNV Imatis, OpenCity Labs, BI Health – esporranno il meglio delle soluzioni, dei prodotti e dei progetti già pronti a migliorare la realtà del Sistema Sanitario Nazionale. Un format dinamico che, in pochi minuti, concentra esperienze, modelli replicabili, domande e spunti per tracciare nuove rotte. Un momento d’innovazione che mette in dialogo esperti, decisori e pubblico, alimentando un circolo virtuoso di idee progettuali.
Apriremo con un focus su “ospedali resilienti e intelligenti” e sulla governance integrata, che offre una cornice generale e introduce poi gli aspetti più specifici legati alla cyber resilienza in sanità, alla gestione territoriale del percorso assistenziale, ai processi clinici data-driven e alle nuove modalità di interazione digitale tra enti, pazienti e operatori.. Diverse storie, diversi punti di vista, un’unica direzione: il futuro della sanità.
Ospedali resilienti e intelligenti: dalle criticità quotidiane al piano operativo | Evento a cura di RINA Prime
Come possiamo trasformare gli ospedali in sistemi davvero sicuri, efficienti e sostenibili? È possibile superare le criticità quotidiane con la forza della partnership pubblico-privato e con il supporto delle tecnologie digitali. RINA ci mostrerà, attraverso il caso concreto dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni di Roma, come modelli di cooperazione ben progettati, con presidio tecnico sul campo, gestione integrata tecnico-amministrativa e soluzioni digitali orientate alla manutenzione predittiva, alla compliance e al monitoraggio delle performance energetiche, siano in grado di trasformare i vincoli operativi in risultati concreti: governance chiara, rischi correttamente allocati, valore reale per la collettività.
Cyber Resilienza Sanitaria: proteggere infrastrutture IT, OT e dispositivi elettromedicali. Case Study ASL Viterbo | Evento a cura di Gyala
Quanto è vulnerabile la nostra sanità in un mondo iperconnesso? E cosa significa davvero “proteggere” non solo i dati, ma anche la sicurezza dei pazienti, garantire la continuità operativa dei servizi e la compliance normativa? Durante l’intervento di Gyala, attraverso l’analisi del case study dell’ASL di Viterbo, vedremo come sia possibile costruire una vera resilienza cyber in ambito sanitario, con un focus su architetture legacy, dispositivi non aggiornabili, accessi esterni non controllati e criticità tipiche della clinical engineering. Scopriremo anche l’importanza di strategie integrate IT/OT, pronte a rispondere in tempo reale.
La sanità digitale al servizio del territorio, per una gestione equa e sostenibile degli adulti non autosufficienti: il caso SIGARS | Evento a cura di PA Advice
Racconteremo una storia di innovazione al servizio del territorio: come la presa in carico degli assistiti non autosufficienti, la trasparenza nella gestione delle risorse e la sperimentazione di nuovi modelli assistenziali possano essere sostenute dalle nuove tecnologie. Tutto questo è oggi possibile grazie a SIGARS, la piattaforma digitale sviluppata da PA Advice per la Regione Campania e So.Re.Sa, ormai operativa in tutte le AA.SS.LL. della regione. Durante l’evento scopriremo più da vicino come questa esperienza stia cambiando la gestione sociosanitaria, quali siano gli obiettivi che hanno guidato la sua progettazione e sperimentazione, e rifletteremo insieme sulle potenzialità di questo modello in termini di equità di accesso, continuità assistenziale e appropriatezza delle cure.
DNV Imatis Care Orchestration: la piattaforma a supporto dei PDTA | Evento a cura di DNV Imatis
La sfida della trasformazione digitale richiede soluzioni capaci di gestire la complessità dei Percorsi Diagnostico-Terapeutici Assistenziali (PDTA), garantendo al tempo stesso flessibilità e centralità del paziente. DNV Imatis Care Orchestration si presenta come la risposta concreta a questa esigenza: una piattaforma innovativa che facilita l’integrazione e il coordinamento dei processi di cura, favorendo la collaborazione multidisciplinare, la gestione proattiva delle attività e la continuità assistenziale. Scopriremo come le funzionalità avanzate di workflow management, il monitoraggio in tempo reale e la piena interoperabilità con i sistemi esistenti possano trasformare l’organizzazione delle cure e portare valore sia agli operatori sia ai cittadini.
Interagire con gli utenti, sfruttando la potenza dell’app IO | Evento a cura di OpenCity Labs
Il PNRR ha consentito agli enti sanitari di adottare diverse soluzioni cloud che, tuttavia, non sempre garantiscono agli utenti – pazienti, cittadini e operatori – modalità di interazione digitale davvero moderne ed efficienti. OpenCity, un’architettura a microservizi basata su tecnologie open source, offre una risposta flessibile a queste carenze. Progettati per valorizzare le piattaforme abilitanti del settore pubblico, a partire dall’app IO, gli strumenti di OpenCity si basano su pattern per la gestione di messaggi, documenti, pagamenti, moduli di iscrizione, richieste di assistenza e appuntamenti. Trovano applicazione nei principali processi della sanità digitale, dalla prenotazione e gestione delle prestazioni all’erogazione di servizi amministrativi e clinici.
Sanità data driven: la Data Platform di Regione Lazio | Evento a cura di BI Health
Come trasformare una mole di dati in salute concreta per tutti? BI Health, in collaborazione con LazioCrea, sta implementando una Data Platform come spina dorsale per la gestione integrata dei dati del Servizio Sanitario Regionale (SSR). Questa piattaforma non è solo un archivio, ma uno strumento fondamentale di governance e controllo: alimenta strumenti di monitoraggio avanzati per le prestazioni sanitarie, con particolare attenzione ai tempi d’attesa, alla farmaceutica e alla sua appropriatezza prescrittiva, ai ricoveri, alla specialistica ambulatoriale e all’assistenza domiciliare. Supporta inoltre i servizi amministrativo-gestionali, dalla gestione del personale alla contabilità analitica, correlando servizi erogati e risorse impiegate. Le analisi prodotte diventano la base per delibere, regolamenti e linee guida, guidando il cambiamento organizzativo e gestionale dell’SSR. L’obiettivo è rendere la sanità più efficiente, trasparente e orientata al cittadino, promuovendo un SSR capace di migliorarsi in chiave data-driven.
Tecnologie, nuovi modelli organizzativi, cultura e formazione: tutto si intreccia in una narrazione che parla a chi opera nel settore e invita anche la cittadinanza a essere parte del cambiamento. Vi aspettiamo per l’evento dedicato ai pitch il prossimo 22 ottobre, a partire dalle ore 14:30, nell’ambito di FORUM Sanità 2025.