Sistema Sanitario Nazionale: da dove partire per un reale cambiamento

Home Sanità Sistema Sanitario Nazionale: da dove partire per un reale cambiamento

Centralità delle persone, engagement, formazione e comunicazione sono le leve per la trasformazione del nostro sistema sanitario. È quanto emerso dall’ultimo FORUM PA Sanità, l’evento organizzato da FPA e P4I-Partners4Innovation. Mentre stiamo già lavorando alla prossima edizione, che si terrà il 26 e 27 ottobre 2022, abbiamo quindi raccolto in un e-book esperienze, progetti e testimonianze di chi ha già cominciato ad applicare il paradigma “One Health digital”, la visione per la sanità del futuro che abbiamo messo al centro del nostro evento

24 Febbraio 2022

V

Antonio Veraldi

Responsabile Area Sanità e Regioni FPA

Photo by Ani Kolleshi on Unsplash - https://unsplash.com/photos/vu-DaZVeny0

Mettere al centro le persone, ancor più che progetti e strumenti innovativi: ecco la prima regola per cambiare il nostro Sistema sanitario, secondo quanto emerso nell’ultima edizione di FORUM PA Sanità, l’evento di FPA e P4I-Partners4Innovation che ha visto, nell’ottobre scorso, due giorni di confronto tra tutte le energie vitali che operano nel SSN, dai professionisti degli Enti Centrali, delle Regioni, delle Aziende Sanitarie alle imprese che forniscono soluzioni e servizi. Stiamo già lavorando per organizzare la prossima edizione di FORUM PA Sanità, la settima, che si terrà il 26 e 27 ottobre 2022 e avrà nuovamente come tema centrale “One Health”, un approccio che vede indissolubilmente legate la salute umana, la salute animale e la salute dell’ecosistema e che oggi non può più fare a meno di un uso competente e consapevole della leva digitale: ecco perché per noi diventa “One Health digital”

Nel frattempo, abbiamo raccolto in un e-book i contributi dell’edizione 2021, come restituzione e come condivisione. Sarà possibile riascoltare le persone che hanno cominciato ad applicare il paradigma One Health; quelle impegnate a rendere la Connected Care accessibile; quelle che credono nell’empowerment dei professionisti sanitari attraverso l’incremento delle competenze digitali; quelle che immaginano una sanità Data-driven; quelle che vedono le strutture sanitarie giovarsi del patrimonio di conoscenze e competenze che chiamiamo Operations Management. Per noi condividere idee e soluzioni e fare squadra è importante: l’approccio One Health, nel titolo della nostra manifestazione, ci porta da una dimensione individuale ad una logica ecocentrica, di comunità perché il mondo è profondamente interconnesso e le nostre azioni hanno conseguenze che travalicano gli ambiti nei quali sono avviate.

Da tutti i contributi di FORUM PA Sanità 2021, come accennavamo all’inizio, emerge la centralità delle persone, quindi engagement, formazione e comunicazione diventano le leve chiave per questa transizione, fondamentali quanto le tecnologie che ne sono certamente i fattori abilitanti. Un’idea creativa diventa un’innovazione quando ne beneficiano le persone, qui intese come cittadini e professionisti sanitari. Engagement e formazione vuol dire coinvolgere fino al co-design e dare strumenti. Nel diffondere questo beneficio sta poi il compito delle Istituzioni e di tutti gli Enti che sono chiamati ad attuare la Missione Salute del PNRR.

Andiamo allora a riascoltare le voci di questi professionisti che sperimentano, che applicano processi e soluzioni innovative all’interno del SSN. E vi diamo appuntamento al 26-27 ottobre per la prossima edizione, che si svolgerà con un formato ibrido, caratterizzato da uno spazio fisico presso Talent Garden di via Ostiense a Roma e dalla nostra piattaforma di trasmissione digitale degli eventi. Avremo grandi appuntamenti congressuali sulle visioni; Tavoli di Lavoro a porte chiuse; sessioni di trasferimento di know-how con presentazioni di progetti e soluzioni; il Premio per le buone pratiche. Questo e-book e la 7ª edizione di FORUM PA Sanità sono il nostro contributo al SSN che cambia, con il vostro sostegno di idee e di esperienze.

L’ebook di FORUM PA Sanità 2021 è scaricabile gratuitamente previa registrazione

Su questo argomento

ASST Valtellina: tecnologia digitale per semplificare la vita a operatori e pazienti