Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo a FORUM PA 2012

Home Temi Verticali Cultura e Turismo Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo a FORUM PA 2012

Anche quest’anno il Dipartimento sarà presente al FORUM PA per divulgare e promuovere i progetti realizzati e/o in corso di realizzazione che sono anche espressione del “Governo di rete” tra il Governo centrale e tutti gli attori istituzionali competenti a livello locale.
Padiglione 8 stand 20B

11 Maggio 2012

R

Redazione FORUM PA

Articolo FPA

Anche quest’anno il Dipartimento sarà presente al FORUM PA per divulgare e promuovere i progetti realizzati e/o in corso di realizzazione che sono anche espressione del “Governo di rete” tra il Governo centrale e tutti gli attori istituzionali competenti a livello locale.
Padiglione 8 stand 20B

La scheda di presentazione a cura di Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo.

Il turismo può svolgere un ruolo determinante per il rilancio del PIL: in quest’ottica il Dipartimento intende sostenere una serie di iniziative che di seguito si illustrano sinteticamente:

Easy Italia: servizio telefonico multilingue di assistenza ed informazione ai turisti per conoscere i propri diritti, per avere informazioni turistiche aggiornate e supporto in caso di bisogno.

Manager per l’innovazione turistica: progetto pilota per la realizzazione di un corso di formazione di “manager per l’innovazione turistica”, rivolto al personale delle PA centrali e locali.

Turismo ed Etica: promozione in Italia e nel mondo del Codice Mondiale di Etica del Turismo dell’OMT

Carta dei diritti del Turista: vademecum multilingue sui diritti e doveri del turista in Italia contenente le disposizioni di maggiore interesse per il consumatore ed altre informazioni essenziali

Progetto BRIC: interventi di promozione e diffusione dell’immagine e della cultura italiana nei Paesi BRIC

Progetti di eccellenza: iniziative di eccellenza dirette allo sviluppo di progetti di turismo innovativo, a carattere interregionale, realizzati dalle Regioni con gli Enti Locali ed i privati.

Osservatorio Nazionale del Turismo: strumento di analisi e studio dei fenomeni statistici ed economici legati al turismo , punto di riferimento per gli investitori imprenditori ed istituzioni.

Progetto EDEN: progetto comunitario che ha come fine la valorizzazione delle destinazioni turistiche minori, in sintonia con la sostenibilità sociale, culturale ed ambientale del turismo

Contributi ad enti per iniziative e manifestazioni: finanziamenti ad enti pubblici ed associazioni no profit per manifestazioni ed iniziative che promuovono il turismo

Programmi per lo sviluppo dell’offerta turistico-culturale e naturalistica del Mezzogiorno: interventi a carattere trasversale sui programmi interregionali del QSN 2007/2013 che definiscono una strategia

Portale Nazionale del Turismo: piattaforma digitale interattiva per promuovere l’offerta turistica nazionale

Calypso: progetto comunitario per individuare e realizzare interventi in ambito sociale per garantire ai cittadini a mobilità ridotta la possibilità di andare in vacanza nei periodi di bassa stagione nelle Regioni del Sud Europa.

Gioielli d’Italia: progetto di promozione e valorizzazione dello stile italiano e del “buon vivere” realizzato con l’ANCI

Percorsi enogastronomici: progetto per la promozione delle bellezze naturali del Paese congiunti alla promozione dei prodotti dell’enogastronomia italiana

Fondo di garanzia: il Fondo interviene per sostenere il turista in caso di fallimento o insolvenza dell’ organizzatore-intermediario del viaggio, attraverso il rimborso del prezzo versato del pacchetto turistico.

Progetto Infotrav: Informazione in tempo reale sulle agenzie di viaggio legalmente operanti nel nostro Paese nonché informazioni attendibili in tempo reale per la gestione del Fondo Nazionale di Garanzia.

 

Su questo argomento

Ripresa post COVID: le istituzioni facciano filiera per dare risposte univoche