FORUM PA 2020, le interviste: Antonio Samaritani, CEO di ABACO Group

Home Temi Verticali Energia e Ambiente FORUM PA 2020, le interviste: Antonio Samaritani, CEO di ABACO Group

Antonio Samaritani, CEO di ABACO Group, intervistato da Gianni Dominici, punta l’attenzione sull’importanza dell’agricoltura per lo sviluppo sostenibile in Italia

3 Luglio 2020

F

Redazione FPA

Prima del FORUM PA 2020 di luglio abbiamo lanciato una serie di contributi per anticipare i temi e i format della manifestazione. Tra questi, l’intervista di Gianni Dominici ad Antonio Samaritani, CEO di Abaco Group.

“L’agricoltura sta sperimentando più di tutti una trasformazione” dice Samaritani, “perché sta vivendo la trasformazione che ha vissuto il manufacturing trent’anni fa: si stanno portando le tecnologie a controllare le singole operazione del campo così come una volta si portavano per controllare le macchine nei capannoni”.

“La PA sull’agricoltura ha un ruolo pesantissimo” continua il CEO di ABACO Group, “visto che è finanziata dall’amministrazione. Se si passasse da un finanziamento a pioggia a un finanziamento basato sulla qualità, che introduca politiche sostenibili, avremmo un punto in cui la PA può fare per introdurre comportamenti virtuosi”.

Questi solo alcuni spunti emersi dall’intervista, che potete ascoltare nella versione integrale.

Su questo argomento

La transizione verso l’economia sostenibile: prima tappa il digitale