FORUM PA 2019: una conclusione “spaziale” con Paolo Nespoli - FPA

FORUM PA 2019: una conclusione “spaziale” con Paolo Nespoli

Home Temi Verticali FORUM PA 2019: una conclusione “spaziale” con Paolo Nespoli

5 Maggio 2019

Carlo Mochi Sismondi

Presidente FPA

Photo by Niketh Vellanki on Unsplash - https://unsplash.com/photos/QkSN_8XcXwQ

Quest’anno, celebrando il trentennale del nostro FORUM PA, non ci siamo voluti proprio far mancare nulla! Così l’ultimo giorno della manifestazione, nel pomeriggio del 16 maggio, ci siamo regalati una “conclusione spaziale” e abbiamo invitato l’unico italiano che l’Italia l’ha vista per quasi un anno (311 giorni per l’esattezza) dallo spazio. Sì, è proprio lui: Paolo Nespoli. Paracadutista, incursore, partecipante alla missione di pace in Libano, ingegnere laureato sia al Politecnico di New York sia all’Università di Firenze, e soprattutto astronauta, tre volte nello spazio nel 2007, nel 2010/2011, nel 2017: la carriera di Paolo è già un viaggio.

Abbiamo voluto che fosse lui a chiudere il FORUM PA 2019 per non rischiare di perderci nelle scaramucce quotidiane, nei piccoli o grandi provvedimenti, nelle difficoltà di mettere insieme a remare dalla stessa parte squadre di rematori spesso indisciplinati.

Sia pure così coinvolto nella nostra storia, il suo è per definizione uno sguardo “da fuori” che ci aiuta a relativizzare, non per togliere complessità dove questa è necessaria, ma per sfrondare l’innovazione da lacci e orpelli.

A Paolo, che sarà sul palco di FORUM PA alle 15.00 del 16 maggio, chiederemo di raccontarci come lui vede l’innovazione, cosa è stato per lui perseguire un progetto così ambizioso, come vede da lassù l’Italia e che consigli si sente di dare ai nostri giovani che spesso sono scoraggiati sulla strada dell’innovazione da un ambiente difficile, dal vedere un’Italia che “non è un Paese per i giovani”, come qualche anno fa diceva il mio caro e rimpianto amico Paolo Zocchi.

Dal suo sguardo speriamo di cogliere il coraggio, la profondità, ma anche la semplicità che abbiamo trovato nel suo libro “Dall’alto i problemi sembrano più piccoli”, in Ingrandimenti, Mondadori.

Un’ultima chicca: la domanda finale a Paolo arriverà da lontano…da molto lontano. Per ora non posso dirvi di più, se volete scoprire da dove venite il 16 pomeriggio alla Nuvola, Vi aspettiamo, ma iscrivetevi perché i posti non sono infiniti!

L'EVENTO

Una conclusione “spaziale”. Da Paolo Nespoli uno sguardo sull’innovazione

Sarà l'astronauta Paolo Nespoli a chiudere la trentesima edizione di FORUM PA. Un'incontro per raccontarci come lui vede l’innovazione e che consigli si sente di dare ai nostri giovani

Roma Convention Center La Nuvola, 16 Maggio 2019