FORUM PA 2020, le interviste in anteprima: Linda Laura Sabbadini, direttrice centrale di ISTAT - FPA

FORUM PA 2020, le interviste in anteprima: Linda Laura Sabbadini, direttrice centrale di ISTAT

Home Temi Verticali Lavoro e Occupazione FORUM PA 2020, le interviste in anteprima: Linda Laura Sabbadini, direttrice centrale di ISTAT

Linda Laura Sabbadini, direttrice centrale di ISTAT, intervistata da Carlo Mochi Sismondi, ci parla di temi centrali legati alle pari opportunità e all’occupazione femminile

2 Luglio 2020

F

Redazione FPA

In vista di FORUM PA 2020 (dal 6 all’11 luglio), che si terrà completamente online, lanciamo una serie di contributi che anticipano i temi e i format della manifestazione.

Carlo Mochi Sismondi intervista Linda Laura Sabbadini, Direttrice centrale di ISTAT, che racconta come il Paese abbia affrontato la pandemia, sottolineando il fattore della concretezza all’interno di ISTAT: è stato sempre chiaro che l’Istituto dovesse proporre misure concrete per sciogliere nodi strutturali critici.

Al centro dell’intervista il tema dell’impatto dell’emergenza Covid-19 sull’occupazione femminile e sulle pari opportunità. Un impatto pesante, in un contesto in cui il livello di occupazione femminile era già bassissimo. “La media europea è molto più alta – sottolinea Sabbadini – e in tutto questo periodo la qualità del lavoro delle donne è molto peggiorata”. Il tema è il lavoro precario, il part-time “involontario”, lo sbilanciamento tra donne e uomini nella cura della famiglia, nella mancanza di politiche sociali adeguate, la battaglia contro gli stereotipi.