La Digital Board in classe: il corso di formazione accreditato al Ministero dell’Istruzione

Home Temi Verticali Scuola, Istruzione e Ricerca La Digital Board in classe: il corso di formazione accreditato al Ministero dell’Istruzione

E’ online su Scuola.net il corso “Tecnologia e Digital Board per innovare la didattica”, il corso di formazione per docenti promosso da Samsung Electronics Italia S.p.A. e accreditato dal Ministero dell’Istruzione

14 Aprile 2022

Photo by CDC on Unsplash

E’ online dal 28 marzo, su Scuola.net, il corso gratuito “Tecnologia e Digital Board per innovare la didattica”, il corso di formazione per docenti promosso da Samsung Electronics Italia S.p.A. e accreditato dal Ministero dell’Istruzione. Riconosciuto per la formazione obbligatoria ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016, il corso è inserito nell’elenco corsi di formazione gratuita sulla piattaforma S.O.F.I.A. (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti).

Il corso esplora le opportunità educative offerte dalle nuove tecnologie e offre suggestioni per riflettere su tutti gli aspetti disciplinari e metodologici legati all’utilizzo della Digital Board all’interno del contesto scolastico. E’ stato realizzato con la direzione scientifica di Roberto Sconocchini, meglio noto come Maestro Roberto, docente e blogger specializzato nell’analisi e nell’implementazione in classe di nuove tecnologie applicate alla didattica.

Dopo una parte teorica iniziale – in cui si presenta nel dettaglio il ruolo che la Digital Board può assumere non solo per migliorare la didattica tradizionale (per esempio grazie al supporto multimediale) ma anche per dar vita a nuove forme di didattica, trasformandosi in autentico laboratorio interattivo di classe – il percorso fornisce diversi esempi di utilizzo della Digital Board – in particolare della Samsung Flip – per le attività in classe, per cominciare subito a stimolare motivazioni e coinvolgimento degli alunni, gli autentici motori dell’insegnamento.

La struttura in quattro moduli, ciascuno avviato con una videoclip che ne anticipa i contenuti e lo contestualizza, sostiene la chiarezza espositiva da un lato e la personalizzazione della fruizione dall’altro. Approfondimenti e best practices aiutano il docente a familiarizzare con potenzialità e funzioni della digital board. Proposte strutturate di utilizzo in contesto di apprendimento consentono di sperimentarne da subito l’uso didattico ed apprezzarne la versatilità.

Questi i temi dei moduli:

  • La nuova didattica digitale
  • La digital board come potenziamento della didattica tradizionale
  • La digital board e la nuova didattica interattiva
  • Lavorare con la classe con il display interattivo

Riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e valido per l’assolvimento dell’obbligo formativo ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016, il corso è promosso da Samsung Electronics Italia S.p.A. e attesta al docente 25 ore di formazione utili ad arricchire il proprio portfolio professionale.

Su questo argomento

Scuola, comunità e reti per un nuovo ecosistema formativo