La Direttiva NIS 2, di prossima pubblicazione, innalzerà i livelli di sicurezza delle reti e dei sistemi informativi degli Stati membri europei includendo, nel suo ambito di applicazione, in primis le amministrazioni centrali e locali intese come infrastrutture critiche. Obiettivo condiviso dalla Strategia Nazionale di Cybersicurezza 2022-2026 e dal relativo Piano di implementazione che alza l’asticella per tutte le amministrazioni pubbliche perché nessun ente può ritenersi a “rischio zero”.
È essenziale per tutta la PA, infatti, garantire servizi digitali sicuri e resilienti sotto il profilo informatico.
In questo contesto i test di sicurezza delle applicazioni sono fondamentali per proteggere il codice e ridurre il rischio complessivo. Le tecnologie utilizzate per automatizzare i test e aiutare a correggere le vulnerabilità evolvono costantemente per stare al passo di nuove minacce, ma anche al veloce sviluppo dei software.
L’evento, organizzato in collaborazione con HCL Software, ha l’obiettivo di condividere tecnologie e buone pratiche per un moderno programma di Application Security Testing e sarà l'occasione per restituire i risultati di un’indagine 2022 condotta, a livello internazionale, da HCL Software sui cybertrends in tema di tecnologie e procedure di test di sicurezza delle applicazioni.
Modera
Eleonora Bove, Digital Content and Communication Strategist FPA
Intervengono
Luigi Delgrosso, Application Security & DevSecOps Lead Italy HCL
Fabio Rocchi, Security Project SIAN
Francesco Giurlanda, CyberSecurity Analyst CSI Piemonte
Ilaria Buonagurio,Offensive Cybersecurity Manager Luxottica
In collaborazione con:
Foto di Dan Nelson su Unsplash