DIGITAL TALK

La digitalizzazione del Paese: sinergie per innovare

13 Dic 2022 dalle 11:00 alle 12:30

Online

ISCRIVITI AL DIGITAL TALK ISCRIVITI
Topic: Digital Transformation | Networking – Unified Communication & Collaboration

L’importanza strategica del digitale come fattore abilitante di cambiamento e la consapevolezza della centralità dei dati per migliorare l’efficienza e l’efficacia dei processi decisionali e produttivi.

Nell’era post-pandemica si ha, ormai definitivamente, piena consapevolezza dell’importanza strategica del digitale come fattore abilitante di cambiamento, ma anche della centralità dei dati per migliorare l’efficienza e l’efficacia dei processi decisionali e produttivi.

In questa fase, è fondamentale che le PA facciano sempre più affidamento alla digitalizzazione delle proprie attività e servizi e, più in generale, facilitino il “pensiero in digitale” dei cittadini che si interfacciano con loro. Per realizzare questi obiettivi, tuttavia, è necessario continuare a “fare rete”, creando connessioni per abbattere quelle barriere digitali che, nel passato, hanno ostacolato la collaborazione tra amministrazioni. Creare sinergie si sta infatti dimostrando cruciale – e continuerà ad esserlo – per far sì che le PA, grazie agli investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) in materia di trasformazione digitale, diventino motore di innovazione e cambiamento per il Paese.

Iniziative come la Piattaforma Digitale Nazionale Dati e il Catalogo Nazionale Dati, la cui realizzazione ha comportato uno sforzo collettivo rilevante in termini di collaborazione, coordinamento e interazione tra PA, sono la testimonianza che è possibile non solo attuare i provvedimenti legislativi ma, soprattutto, incidere concretamente sulla vita dei cittadini e sullo stato di digitalizzazione del Paese stesso.

L’incontro organizzato da FPA in collaborazione con la Direzione Centrale per le tecnologie informatiche di Istat sarà l’occasione per approfondire queste tematiche e ragionare insieme sul ruolo che grandi amministrazioni centrali hanno e avranno in futuro nell’affrontare la sfida della trasformazione digitale del Paese e nel realizzare concretamente gli obiettivi previsti dal PNRR.

Modera
Gianni Dominici, Direttore Generale FPA
Intervengono
Massimo Fedeli, Direttore centrale per le tecnologie informatiche, ISTAT
Stefano Tomasini, Direttore Centrale Organizzazione Digitale INAIL
Grazia Strano, Direttore Generale Direzione generale per le politiche del personale e l’innovazione organizzativa, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Iscriviti al digital talk