La trasformazione digitale del nostro paese passa necessariamente da un profondo cambiamento delle modalità di lavoro delle nostre pubbliche amministrazioni, e in questo senso le strategie di digitalizzazione disegnate negli ultimi anni mostrano una strada chiara e precisa, ma non per questo poco faticosa.
L’elemento fondamentale su cui fanno perno i processi di trasformazione è sicuramente il cloud, e non a caso il PNRR dedica a questo tema un ingente quantità di risorse. Ma perché proprio il cloud? Perché la migrazione offre alle PA l'opportunità di eseguire un'importante revisione e aggiornamento dei processi e delle proprie applicazioni, influenzando direttamente – e in maniera positiva – la produttività delle singole PA, specialmente quelle locali.
È dunque arrivato il momento di passare dalla teoria alla pratica, e di abilitare il cambiamento facendo uso degli strumenti che le politiche di rilancio hanno concretamente messo sul piatto di tutte le PA desiderose di migliorarsi.
In questo digital talk, che segna l’avvio di un articolato percorso di sensibilizzazione sul tema promosso da FPA in collaborazione con Microsoft, partiremo dall’analisi delle caratteristiche principali e dei servizi offerti nell’ambito dell’Accordo Quadro “Public Cloud SaaS – Produttività Individuale e Collaboration” (PRINCO) quale importante strumento di procurement pubblico a disposizione delle PA, per poi approfondire i possibili collegamenti con le risorse messe a disposizione nell’ambito delle risorse PNRR dedicate alla digitalizzazione della PA.
Modera
Mauro Tommasi, Content Manager FPA
Intervengono
Elena Gamberini, Dirigente Coordinatore, Unione Reno Galliera – Città Metropolitana di Bologna
Ilenia Imola, Segreteria Generale Settore Pianificazione Strategica e Patrimonio – Team RTD e DPO, Comune di Rimini
Andrea Piscopo, Dirigente responsabile Settore Informatica e Statistica e RTD, Comune di Brescia
Luba Manolova, Director Modern Work, Security, SMB Marketing & Business Development, Microsoft Italia
Claudia Bonatti, SMB Lead, Microsoft Italia
Gli altri appuntamenti in programma:
22 marzo | Dal Cloud first all'adozione di servizi Saas: un'analisi delle opportunità a disposizione delle PA
27 marzo | Document management: strumenti d'acquisto e misure a disposizione delle PA locali
12 aprile | Abilitare le nuove forme di lavoro flessibile nella PA: si parte dalla collaborazione
27 giugno | Proteggere le comunicazioni della PA: l'email security come leva per una PA cyber-ready