Piccola guida alle professioni del web nella PA

Il percorso di FORUM PA con Francesca Sensini è iniziato un po’ per caso, come iniziano molte delle cose che poi si rivelano interessanti. Francesca presentò un’idea al contest lanciato da FORUM PA all’inizio del 2012 dal titolo “La tua idea per migliorare la PA” che poi ha proseguito la sua strada nella pubblicazione “La carica delle 101. Idee per migliorare la PA”. L’idea di Francesca era semplice: perché non pensare - a dodici anni di distanza dalla legge 150 del 2000 che istituisce e regola le funzioni della comunicazione pubblica - una rivisitazione di quella norma, che prendesse in considerazione l’evoluzione sociale che il web ha portato all’interno delle abitudini quotidiane degli italiani?

Incuriositi abbiamo indagato se, oltre all’idea, ci fosse qualcosa di più ed abbiamo scoperto, come spesso avviene, che gran parte del lavoro era già stato fatto da una serie di organizzazioni e riconosciuto a livello internazionale. Le professionalità e le competenze dei “comunicatori” sul web sono già codificate.

È iniziato così il viaggio dei lettori di FORUM PA, guidati da Francesca Sensini, attraverso le professioni del web. Cinque articoli mensili che hanno suscitato interesse e commenti e che oggi riproponiamo in maniera rielaborata, sotto forma di piccolo volume. Ad arricchire gli articoli trovate anche una serie di interviste ad alcuni personaggi che, in qualche modo, hanno ispirato ed influenzato il lavoro di Francesca. Si tratta di blogger, ricercatori, comunicatori, giornalisti, informatici, consulenti, attivisti civici... spesso tutte queste cose messe insieme. Profili che ben esemplificano le caratteristiche multidisciplinari che dovrebbero avere oggi le figure di riferimento per la comunicazione all'interno di un’amministrazione pubblica.

Come dice in maniera chiarissima Alessandro Lovari: “I social media sono ormai una realtà nei consumi degli Italiani e le amministrazioni non possono far finta che i cittadini non li usino”.

Buona lettura!


NB. Il volume è gratuito ma per scaricarlo occorre essere iscritti alla community di FORUM PA

In caso di estrazione e utilizzo si prega di citare la FONTE:
Francesca Sensini, Piccola guida alle professioni del web nella PA - FORUM PA EDIZIONI, luglio 2012.