Quale futuro per le nostre città? Dalle alleanze urbane all’IA, due giorni di confronto a Bologna
Le città sono spazi vivi, organismi in movimento e in trasformazione. Come immaginiamo il loro futuro? Per individuare proposte concrete che ci accompagnino nella costruzione di città più vivibili, attrattive e sostenibili, Confcommercio organizza un grande evento nazionale: “inCittà: Spazi che cambiano, economie urbane che crescono”. L’appuntamento è il 20 e 21 novembre prossimo, a Palazzo Re Enzo a Bologna, per due giorni di approfondimento e dibattito su come stringere nuove alleanze urbane per affrontare i cambiamenti del mondo contemporaneo
19 Settembre 2025
Redazione FPA

Foto di Dan Rooney su Unsplash - https://unsplash.com/it/foto/una-fila-di-edifici-su-una-strada-della-citta-qjVkFXJj2eo
Le città sono spazi vivi, organismi in movimento e in trasformazione. Come immaginiamo il loro futuro? Le sfide sono tante, per affrontarle è necessario stringere nuove alleanze tra pubblico e privato, tra istituzioni, imprese e cittadini. E proprio per favorire il confronto tra questi attori e individuare proposte concrete per contribuire alla costruzione di città più vivibili, attrattive e sostenibili, Confcommercio (in collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna) organizza un grande evento nazionale: “inCittà: Spazi che cambiano, economie urbane che crescono”. L’appuntamento è il 20 e 21 novembre prossimo, a Palazzo Re Enzo a Bologna, per due giorni di incontri, approfondimento e dibattito sul futuro delle città italiane e su come stringere nuove alleanze urbane per affrontare i cambiamenti del mondo contemporaneo.
Gli appuntamenti si concentreranno, in particolare, sul ruolo delle economie di prossimità come motore di sviluppo e coesione sociale, e vedranno la presenza dei protagonisti che governano, vivono e innovano gli spazi urbani: rappresentanti delle istituzioni europee e nazionali, manager, docenti universitari, esperti di innovazione, protagonisti del mondo della cultura, del giornalismo e del terzo settore. Questo filo rosso verrà declinato in tanti focus tematici: dal tema della mobilità e della logistica sostenibili alle trasformazioni dell’economia urbana; dal ruolo dell’intelligenza artificiale e dei big data per disegnare un nuovo urbanesimo, alla gestione dei centri storici, nel complesso equilibrio tra attrattività turistica e vivibilità per residenti; dai temi culturali e temi come la coesione sociale, le sfide demografiche e il nesso imprescindibile tra sicurezza e vitalità urbana.
Le iscrizioni per partecipare a “inCittà” sono aperte. Per scoprire il programma e per registrarsi, è possibile consultare la pagina dell’evento.