La PA italiana affronta oggi il duplice nodo del ricambio generazionale e delle innovazioni tecnologiche, tra esigenze normative e necessità di valorizzare il capitale umano. In risposta, Ecoh Media propone Strategic PA® Esprit, la piattaforma basata su Salesforce che integra la gestione delle performance e utilizza l’intelligenza artificiale per ottimizzare processi, talenti e carriere in modo flessibile e misurabile. Ce ne parla Franco Silvi, Public Sector Manager di Ecoh Media, in questa intervista
26 Novembre 2025
Patrizia Fortunato
Content Editor, FPA
Oggi la pubblica amministrazione italiana si trova davanti a un bivio nell’affrontare la doppia sfida del ricambio generazionale e delle innovazioni tecnologiche. L’introduzione dell’intelligenza artificiale pone nuovi paradigmi e richiede competenze inedite all’interno della PA. Ma, in un mercato sempre più competitivo, la PA dove trova le persone adeguate ai nuovi ruoli?
La rincorsa all’innovazione va di pari passo con la necessità di rispettare normative sempre più stringenti: dal decreto legislativo 150/2009, noto come “riforma Brunetta”, fino alla recente direttiva del Ministro Zangrillo sulla misurazione e valutazione della performance dei dipendenti pubblici. E questo pone ulteriori difficoltà per gli enti. Come si può motivare, valorizzare e premiare il capitale umano in modo efficiente, senza perdersi nella burocrazia?
Tra le realtà aziendali, c’è chi prova a dare una risposta. È il caso di Ecoh Media, che propone Strategic PA® Esprit: una piattaforma che integra tutti i processi di gestione e valutazione delle performance in un unico flusso, sfruttando l’intelligenza artificiale per offrire vantaggi concreti e misurabili alle amministrazioni.
E su cosa si basa questa soluzione? Franco Silvi, Public Sector Manager di Ecoh Media, ce ne parla in questa intervista: “Si basa su una piattaforma internazionale, Salesforce, già nota e utilizzata da migliaia di enti nel mondo per la sua flessibilità. Ha al suo interno la capacità di produrre componenti di intelligenza artificiale, di gestire i processi e questo permette di avere una visione unitaria sulla gestione dei talenti, delle carriere e delle performance”.
Questa soluzione, che nasce dall’integrazione di conoscenze specialistiche e dalla collaborazione storica con Salesforce, offre alle amministrazioni uno strumento flessibile e adattabile, in grado di rispondere in modo efficace alle nuove sfide organizzative e tecnologiche.