In questa puntata di ReportagePA abbiamo visitato l’Accademia di Cybersicurezza Lazio, una scuola di formazione gestita da LazioCrea, che consente a ragazzi e ragazze di formarsi gratuitamente nell’ambito della cybersecurity. L’Accademia è finanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo Plus, il principale strumento dell’Unione Europea per investire sulle persone e sostenere l’attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali
16 Gennaio 2026
Maurizio Costa
L’Accademia di Cybersicurezza Lazio nasce nel 2021, quando un grande attacco ransomware colpisce il sistema sanitario regionale. L’evento mandò in blocco tutta l’infrastruttura, compreso il portale vaccinale, compromettendo milioni di dati e informazioni sanitarie.
Proprio in quell’occasione, l’amministrazione regionale decise di avviare una massiccia operazione di innalzamento del livello di cybersicurezza. Oltre alla messa in atto di tutte le operazioni di ripristino dell’infrastruttura e di innalzamento degli standard di sicurezza, la Regione ha posto le basi per formare le figure professionali che in futuro garantiranno la sicurezza informatica in aziende e pubbliche amministrazioni.
L’Accademia di Cybersicurezza Lazio (ACL) nasce in questo contesto e offre a ragazzi e ragazze la possibilità di formarsi in maniera totalmente gratuito e di svolgere tirocini formativi per cominciare a entrare nel mondo del lavoro, che ha sempre più bisogno di figure di questo tipo. La scuola è gestita da LazioCrea e finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus, il principale strumento dell’Unione europea per investire sulle persone e sostenere l’attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali.
I dati
La cybersecurity è una tematica critica, sia in ambito pubblico che privato. Citando l’ultimo report ACN, c’è stato un +53% di cyberattacchi nel primo semestre del 2025 in Italia. Tra i settori più colpiti troviamo proprio la Pubblica Amministrazione locale, la Pubblica Amministrazione centrale e il comparto delle Telecomunicazioni.
L’Accademia
L’Accademia di Cybersicurezza Lazio offre alle ragazze e ai ragazzi che hanno appena finito le scuole superiori, o che stanno già frequentando l’università, una formazione specialistica che gli consentirà di diventare Cybersecurity Technician o Esperti in sicurezza informatica.
In questo reportage, vi porteremo alla scoperta di questa realtà, che si trova a Roma nella sede del WeGIL, ascoltando le voci di professori, studenti e studentesse che ogni giorno frequentano le aule dell’Accademia.
Credits
Direzione progetto e sviluppo contenuti: Michela Stentella e Maurizio Costa
Riprese video: Rachele Maria Curti e Maurizio Costa
Montaggio: Rachele Maria Curti