Citizen Relationship Management, scenari e possibili applicazioni: la gestione delle assenze dei dipendenti e l’e-procurement

La PA ha intrapreso, ormai da tempo, un profondo cambiamento culturale, ispirato ai criteri di centralità del cittadino, oltre che a quelli di efficienza e trasparenza amministrativa; il tutto supportarto da applicazioni di Citizien Relationship Management. In quest’ottica la tecnologia è a totale supporto dei processi della PA e Comedata grazie alla piattaforma di Micorsoft XRM ha, realizzato alcune applicazioni, volte all’ottimizzazione dei costi della PA sia nel settore Human Resources che in quello dell’ufficio approvvigionamenti. Nell’ambito della automazione dei processi di HR si inserisce come elemento critico la gestione delle assenze improvvise dei dipendenti, problematica risolta dalla prima applicazione presentata il cui obiettivo è quello di permettere ad un Ente Pubblico di gestire in tempo reale le assenze non programmate dei dipendenti e le eventuali sostituzioni, per ottimizzare l’organizzazione delle attività.

Nell’ambito della automazione dell’ufficio approvvigionamenti, invece, si inserisce la proposta dell’e-procurement che prende spunto da  un processo più ampio di rinnovamento e di modernizzazione della PA, caratterizzato non solo da un considerevole impiego di nuove tecnologie dell’informazione e comunicazione, ma anche da importanti innovazioni legislative tendenti alla semplificazione dell’Amministrazione stessa. E’ evidente che l’ e-procurement, piu di ogni altro strumento, attraverso l’informatizzazione dei processi di acquisto di beni e servizi assicura l’aumento dell’efficienza e della trasparenza delle procedure di acquisto degli Enti Pubblici.