La gestione automatica della PEC nel processo di “dematerializzazione” della “Nuova Amministrazione Digitale”. Un’applicazione concreta

La necessità di ridurre le distanze tra la Pubblica Amministrazione ed i Cittadini e le Imprese induce la PA ad adottare nuove modalità di comunicazione con i propri interlocutori istituzionali basate su tecnologie “economiche” e sicure.

La Posta Elettronica Certificata è destinata a rappresentare lo strumento preferenziale di scambio telematico di informazioni e documenti elettronici tra le Pubbliche Amministrazioni, i Privati e le Aziende.

Ne sono conferma le recenti normative che obbligano le Imprese ad avere un proprio indirizzo di PEC pubblico e la CEC PAC che a breve consentirà ai Cittadini di richiedere una casella di Posta Elettronica Certificata gratuita.

Si rende quindi necessario per le Pubbliche Amministrazioni dotarsi di strumenti per la gestione della Posta Elettronica Certificata integrata con il Protocollo Istituzionale e/o con altre applicazioni preesistenti.

Durante il master saranno presentati alcuni casi concreti di gestione della PEC di grandi Pubbliche Amministrazioni e verrà eseguita una presentazione pratica della soluzione applicativa adottata, Ergon di Siav.