24 novembre 2015
ore 9.00 – 13.30
Auditorium Museo dell’Ara Pacis
Via di Ripetta 190 Roma
L’Italia è depositaria del più straordinario
patrimonio al mondo di beni culturali edificati, tra monumenti, edifici e
complessi di valore storico-artistico-architettonico, siti archeologici, musei
e gallerie, concentrati nei centri urbani o diffusi sul territorio. A più di
venti anni dall’emanazione della Legge Ronchey, tuttavia, i principi ed i
contenuti innovativi in essa presenti, specie in tema di gestione dei servizi,
non hanno ancora trovato adeguato e diffuso recepimento. Ad un cronico deficit
in termini di approcci e competenze di tipo manageriale spesso manifestato nel
governo dei beni culturali, si è legata in questi anni di crisi economica una
situazione di sofferenza causata dai rilevanti tagli ai già sottodimensionati
finanziamenti pubblici destinati al comparto. A tali condizioni si sono
associate/si associano sempre più frequenti cronache di incuria, degrado e
inadeguata fruibilità dei beni, determinando nel complesso un quadro di
criticità che ha spinto ad intervenire con una serie di importanti
provvedimenti ed iniziative settoriali. In particolare, è stata di recente
intrapresa una profonda riforma del MiBACT a livello strutturale ed
organizzativo (DPCM 171/2014) e si è inteso aprire la strada al
“mecenatismo culturale”, alla semplificazione delle procedure
amministrativo-burocratiche e all’innovazione in senso manageriale di taluni
ambiti di competenze (DL 83/2014). Ancor più recentemente e a seguito di un
accordo-quadro con il MiBACT, CONSIP – la centrale di committenza pubblica del
MEF – ha bandito una prima imponente gara per l’affidamento in convenzione dei
servizi di gestione integrata e valorizzazione degli istituti e dei luoghi di
cultura presenti su tutto il territorio nazionale, aprendo la strada al mercato
dell’esternalizzazione dei servizi di Facility Management rivolti ai beni
culturali. In questo quadro, il Convegno – il primo su questo argomento in
Italia – intende fornire un importante contributo a livello di conoscenza,
confronto e presentazione di esperienze e best practice italiane ed europee
rispetto al tema del supporto strategico che possono offrire i servizi di
Facility Management per la gestione integrata dei beni culturali edificati,
favorendone sempre più adeguate condizioni di funzionamento, fruizione e
valorizzazione, finalmente commisurate all’importanza di questo inestimabile
patrimonio di cui è depositario il nostro Paese.
Programma
9.00
Welcome
coffee & registrazione
9.30
Presentazione del Convegno
Il patrimonio
dei beni culturali: una risorsa strategica nazionale da tutelare, gestire e
valorizzare
_____________________________________________________________________________________________________
Prof. Arch. Anna Maria
Giovenale
Preside Facoltà di Architettura Sapienza Università di
Roma
Dott. Daniela Porro
Direttrice Segretariato Regionale MiBACT per il Lazio
Nuovi servizi per nuove
politiche di gestione dei patrimoni culturali
_____________________________________________________________________________________________________
Le politiche di gestione
dei servizi per i beni culturali: uno stato dell’arte
Dott. Roberto Grossi
Presidente Federculture
La gestione dei servizi
per i beni culturali: verso il partenariato pubblico-privato
Dott. Tommaso Dal Bosco
Responsabile Area
Sviluppo Urbano e Territoriale IFEL Fondazione ANCI Associazione Nazionale
Comuni Italiani
Facility Management: una nuova filiera di servizi per la gestione dei
patrimoni culturali
Prof. Arch. Silvano Curcio
Coordinatore Comm. UNI normativa europea FM,
Docente Sapienza Università di Roma
Arch. Carmen Voza
Responsabile Area Beni Culturali FMI Facility
Management Italia
Le esperienze sul campo
_____________________________________________________________________________________________________
L’accordo-quadro per la gestione
integrata dei beni culturali
Arch.
Marco Gasparri
Direttore Sourcing, Servizi e Utility CONSIP
Il modello della Fondazione
pubblico-privato per la gestione dei musei
Dott.
Dario Disegni
Componente
CdA Fondazione Museo Antichità Egizie Torino
La gestione dei servizi per
i complessi espositivi e museali
Dott. Gilles Berda
Directeur adjoint en charge de la
Technique Musée du Louvre Paris
Dott.
Mario De Simoni
Direttore
Generale Azienda Speciale Palaexpo – Scuderie del Quirinale Roma
Dott.
Steve Hyde
Director
of Estates Victoria & Albert Museum London
Il Maintenance Management per i beni culturali
edificati
Prof. Arch. Paolo
Gasparoli
Docente Politecnico di Milano
I sistemi informativi
per la gestione della sicurezza dei beni culturali
Ing. Paolo Iannelli
Responsabile Ufficio Sicurezza Patrimonio Culturale
MiBACT
Dall’audit al retrofit
energetico degli edifici storici
Arch.
Gaetano Fasano
Responsabile Unità Tecnica Efficienza Energetica ENEA
Tavola rotonda
Gestire
per tutelare e valorizzare i beni culturali: processi e prospettive di
innovazione
_____________________________________________________________________________________________________
Coordina:
Prof. Arch. Silvano Curcio
Coordinatore Comm. UNI normativa europea FM, Docente
Sapienza Università di Roma
Partecipano:
Dott.
Mario De Simoni
Direttore
Generale Azienda Speciale Palaexpo – Scuderie del Quirinale Roma
Sen. Rosa Maria Di
Giorgi
Membro Commissione Beni
Culturali Senato
Dott.
Dario Disegni
Componente
CdA Fondazione Museo Antichità Egizie Torino
Prof.
Arch. Daniela Esposito
Direttrice Scuola di specializzazione in Beni Architettonici e del
Paesaggio
Sapienza Università di
Roma
Prof. Arch. Anna Maria
Giovenale
Preside Facoltà di Architettura Sapienza Università di
Roma
Dott.
Oscar Merendoni
Direttore comm. Polo
mercato pubblico Cofely Italia – Gruppo ENGIE
Dott. Daniela Porro
Direttrice Segretariato Regionale MiBACT per il Lazio
Conclusioni
_____________________________________________________________________________________________________
On. Ilaria Borletti Buitoni
Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo
13.30
§ Light
lunch