1104 Gianfranco D’Alessio

Gianfranco D’Alessio è professore ordinario di Diritto amministrativo presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi Roma Tre, dove è stato direttore del Dipartimento di Istituzioni pubbliche, economia e società, dopo aver presieduto il Corso di laurea in "Pubblica amministrazione". E’, inoltre, Direttore del Laboratorio di Documentazione e Ricerca sull’Innovazione nelle Istituzioni Politiche, Economiche e Amministrative (DRIPEA).

Sempre presso l’Università degli Studi Roma Tre è coordinatore della sezione di "Diritto amministrativo" della Scuola dottorale internazionale “Tullio Ascarelli” ed è membro del Comitato scientifico del Master in Innovazione e Management delle Amministrazioni Pubbliche e del Collegio dei docenti del Master in Economia delle Istituzioni Culturali.

Direttore del Master in “Legalità, anticorruzione e trasparenza”, organizzato dall’Università degli Studi Roma Tre in collaborazione con la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno e l’Albo Nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali; coordinatore del modulo su “Il personale” nel Master in Organizzazione e Funzionamento delle Pubbliche Amministrazioni presso l’Università di Roma “La Sapienza” e la LUISS.

Già docente di Istituzioni di diritto pubblico nelle Università di Urbino e di Ancona, dove è stato direttore dell’Istituto di Scienze giuridiche, e di Diritto pubblico dell'economia nella Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, dove è stato membro supplente del Comitato direttivo. Già membro del Collegio dei docenti di Dottorati di ricerca presso le Università di Perugia e di Roma “La Sapienza”.

Componente dell’OIV della Regione Lazio, del Comitato di Indirizzo Scientifico dell’ANCI, del Direttivo della Fondazione ASTRID e del Comitato scientifico della Fondazione “Luoghi comuni”.

Già presidente del Comitato dei garanti del Comune di Roma e dell’OIV del Comune di Napoli, e membro del Comitato direttivo della Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno, del Collegio di direzione dell'Ufficio valutazione e controllo strategico dell'INPS, del Consiglio nazionale di amministrazione dell'Agenzia autonoma per la gestione dell'albo dei segretari comunali e provinciali e del Comitato scientifico del Seminario sui controlli della Corte dei Conti.

Componente del comitato di direzione della rivista "Il lavoro nelle pubbliche amministrazioni" e del comitato scientifico delle seguenti riviste: “Amministrativ@mente”, “Rivista delle politiche sociali”, “Linee@vcp”.

Ha partecipato a diverse commissioni di studio istituite presso istituzioni e amministrazioni pubbliche, tra le quali: Commissione per la riforma delle amministrazioni del settore dei trasporti (1986), Comitato per la revisione della legislazione sugli enti pubblici (1988-1989), Commissione sulla privatizzazione del pubblico impiego (1991), Commissione per la riorganizzazione del Ministero e dell’Amministrazione delle Poste e delle Telecomunicazioni (1992), Gruppo di lavoro per l'innovazione della normativa su pubblico impiego e dirigenza amministrativa (coordinatore) (1996), Gruppo di lavoro su riorganizzazione e ridefinizione delle funzioni della SSPA e delle altre scuole delle amministrazioni statali (1997), Commissione per l'innovazione amministrativa (1997-98), Commissione per l'attuazione della legge 59/1997 in materia di  dirigenza e personale pubblico (1997-98), Gruppo tecnico-scientifico per la redazione del testo unico sulle autonomie locali (2000), Gruppo di lavoro per la costituzione della dirigenza scolastica (presidente) (2000), Commissione per l'attuazione delle riforme amministrative (2000), Commissione per la riforma del sistema e delle strutture di formazione del personale delle pubbliche amministrazioni (2006); Commissione per la elaborazione di interventi normativi in materia di lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (presidente) (2006-2007),Gruppo di lavoro per l’elaborazione di ipotesi di revisione della normativa in materia di dirigenza e lavoro pubblico (2012).

Ha coordinato ricerche su: convenzioni fra soggetti pubblici e privati, statuti degli enti locali, atti organizzativi delle pubbliche amministrazioni, mobilità del personale pubblico, lavoro e riforma costituzionale. Ha collaborato a ricerche in tema di storia della del diritto amministrativo, fonti conoscitive delle pubbliche amministrazioni, organizzazione degli uffici pubblici, autonomie locali, ordinamento della statistica, lavori pubblici, beni culturali, diritto urbanistico e dell'ambiente, sistemi costituzionali e amministrativi europei.

E’ autore, tra l’altro, di due volumi e di più di cinquanta saggi e articoli in materia di dirigenza e di personale pubblico.