1964 Carmelo Asaro

Carmelo Asaro, siciliano di origine, vive e lavora a Roma, dove svolge l’attività di giudice della Corte di Appello. In precedenza ha operato a Caltagirone e a Lucca come pubblico ministero e quindi a Roma come giudice del Tribunale del Riesame. Prima di entrare in magistratura è stato professore di greco e latino nei licei.

E’ un esperto di sistemi informatici applicati al diritto. E’ stato Referente Distrettuale per l’Informatica per la Cortedi Appello di Firenze e attualmente lo è per quella di Roma.  Nel 2000 haideato e realizzato l’applicativo Daedalus, sistema di assistenza informatica all’attività del pubblico ministero, per cui ha avuto importanti riconoscimenti in Italia e all’estero. Fra il 2001 e il 2003 è stato collocato fuori ruolo presso l’AIPA per l’ulteriore sviluppo del sistema Daedalus. Collabora in relazione a tale sua competenza con il Ministero della Giustizia e la Cortedi Cassazione. Insieme ai magistrati dell’Ufficio per l’Informatizzazione dei Reati della Cassazione ha progettato i flussi del sistema Itaca, rilasciato da Siemens, che calcola la scadenza dei termini di prescrizione del reato e di custodia cautelare.

Coordina l’attività del Gruppo di lavoro istituito dai ministri Brunetta e Alfano per la sperimentazione informatica presso il Tribunale di Roma.

Recentemente ha pubblicato il romanzo Taglio Orizzontale.