9419 Lucilla Frattura

Nata a Lanciano, è laureata con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma con una specializzazione in Psichiatria presso l’Università degli Studi e in Ricerca Farmacologica presso l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano.

Attualmente è responsabile S.O.S. Area delle Classificazioni, Azienda per i Servizi Sanitari n.5 “Bassa Friulana”, responsabile Centro collaboratore italiano dell’OMS per la Famiglia delle Classificazioni internazionali, Direzione Centrale Salute, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Inoltre è membro del Council, dell’Update and Revision Committee, dell’Education and Implementation Committee, del Family Developmnent Committee del WHO-Family of International Classification Network.

Si occupa del coordinamento del Progetto di sperimentazione “Sviluppo e applicazione di strumenti basati su ICF” e del programma di formazione degli operatori ed fa parte del Gruppo Tecnico del Progetto ICF istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Nell’ambito delle attività di cooperazione decentrata della Regione Friuli Venezia Giulia, è responsabile del progetto regionale di supporto al Piano nazionale della disabilità della Repubblica del Kosovo, attuato il collaborazione con la Cooperazione Italiana allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri.