Città dei 15 minuti e Città circolari: ecco gli indicatori gratuiti di ENEL X per i Comuni italiani

Città dei 15 minuti e Città circolari: ecco gli indicatori gratuiti di ENEL X per i Comuni italiani
Home Città e Territori Città dei 15 minuti e Città circolari: ecco gli indicatori gratuiti di ENEL X per i Comuni italiani

ENEL X mette gratuitamente a disposizione delle pubbliche amministrazioni due strumenti per scoprire quanto una città è circolare e quanto si avvicina al modello della “città dei 15 minuti”. Sono l’Enel X Circular City Index e il 15 Minute City Index: ve li raccontiamo con un video

16 Dicembre 2021

Città dei 15 minuti e Città circolari: ecco gli indicatori gratuiti di ENEL X per i Comuni italiani

ENEL X ha creato due semplici strumenti, messi gratuitamente a disposizione delle pubbliche amministrazioni, con i quali è possibile monitorare il territorio italiano a livello comunale o locale e scoprire quanto una città è circolare e quanto si avvicina al modello della “città dei 15 minuti” . Parliamo dell’ENEL X Circular City Index e del 15 Minute City Index e ve li raccontiamo con un video.

L’Enel X Circular City Index è un indicatore gratuito sviluppato da Enel X in collaborazione con l’Università di Siena, unico nel panorama italiano in quanto completamente basato su dati open e in grado di valutare il livello di circolarità urbana di partenza di tutti i Comuni italiani – bilanciando al meglio le diversità presenti sul territorio in termini di numero di abitanti ed estensione territoriale.

Il 15 Minute City Index è un indicatore di pianificazione urbana di prossimità sviluppato da Enel X in collaborazione con l’Università di Firenze, che concretizza il concept della Città a 15 Minuti grazie all’analisi degli Open Data. La soluzione, unicum nel panorama nazionale e internazionale, permette di individuare per ogni Comune e singolo micro-distretto, i punti di forza e i margini di miglioramento in relazione ai principi della “15 Minute City”.