FORUM PA 2020, perché abbiamo bisogno di città resilienti - FPA

FORUM PA 2020, perché abbiamo bisogno di città resilienti

Home Città e Territori FORUM PA 2020, perché abbiamo bisogno di città resilienti

Il 9 luglio l’evento dedicato alle politiche urbane innovative e a come rendere le nostre città resilienti. Ne parliamo, tra gli altri, con la Sindaca di Roma Virginia Raggi

24 Giugno 2020

F

Redazione FPA

Photo by RODRIGO GONZALEZ on Unsplash - https://unsplash.com/photos/1pbpcP1WiI8

Epidemie ed emergenze sanitarie sono sempre state occasioni di profondo ripensamento delle infrastrutture, dello spazio e della governance urbana. L’iconica passeggiata di Victoria Embankement, lungo le rive del Tamigi, così come la maggior parte dei quartieri storici della città di Napoli sono interamente frutto di azioni di contrasto delle epidemie. Le crisi di salute pubblica raramente sono passate senza lasciare un segno nelle città ed è stato anche attraverso le misure di prevenzione assunte nel tempo dalle amministrazioni locali che parchi pubblici o infrastrutture di servizio sono diventati elementi ordinari del paesaggio urbano. 

Così anche l’attuale crisi sanitaria cambierà il modo di concepire la vita urbana. Le città hanno, infatti, sperimentato soluzioni innovative, capaci di produrre risultati nel lungo periodo.   

Città resilienti; dove la resilienza viene intesa come un modello di governo in grado di gestire risposte sociali, economiche e strutturali per permettere al territorio di sopravvivere, adattandosi alle sfide e alle minacce che provengono dall’ambiente esterno. Un modello improntato alla flessibilità e fondato sulla prevenzione, la formazione e la conoscenza. 

Quale è l’eredità che il Covid-19 lascia alle città? Come l’adozione di soluzioni innovative contribuirà al perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile? Come l’istituzione di governo più vicina ai cittadini e alle imprese, affronterà sfide sempre più complesse: domande sociali ed economiche, cambiamenti climatici? 

Ne parliamo il 9 Luglio a FORUM PA nel corso dell’evento online “Città resilienti”, organizzato in collaborazione con Huawei e Nutanix, insieme alla Sindaca di Roma Virginia Raggi, al Vice Sindaco del Comune di Parma Marco Bosi, al Sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, all’Assessora a Politiche del lavoro, Attività produttive del Comune di Milano, Cristina Tajani, a Daniela Patti di Urbact, Alberto Poli di Nutanix e Aldo Bonomi del Consorzio Aaster. Modera il direttore generale di FPA, Gianni Dominici