Il digitale come strumento di cittadinanza. Modena Smart Life 2021 - FPA

Il digitale come strumento di cittadinanza. Modena Smart Life 2021

Home Città e Territori Il digitale come strumento di cittadinanza. Modena Smart Life 2021

Il digitale è un potente strumento di cittadinanza, ma bisogna saperlo conoscere, governare e diffondere. Ne abbiamo parlato con: Giuliano Albarani, Presidente Fondazione Collegio San Carlo – ente capofila organizzazione Modena Smart Life 2021; Donatella Solda, Direttore FEM – Future Education Modena; Giacomo Cabri, Professore Ordinario presso Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

29 Luglio 2021

F

Redazione FPA

Sesta puntata della rubrica “Storie di innovazione – Modena Smart Life 2021”, andata in onda il 23 luglio 2021, ​all’interno della trasmissione settimanale di FPA “Sulle tracce dell’innovazione”. In questa puntata, siamo entrati più nel dettaglio sul programma del festival, i temi che saranno al centro di eventi e workshop e abbiamo anche anticipato alcuni dei progetti più innovativi che saranno presentati al festival. Due su tutti: il percorso di mappatura collaborativa e digitale del verde urbano di FEM e le azioni intraprese da Unimore per assicurare una didattica inclusiva, per diminuire il disagio degli studenti e contrastare il fenomeno del divario digitale.

Dagli studi di FPA, Eleonora Bove ha intervistato: Giuliano Albarani, Presidente Fondazione Collegio San Carlo – ente capofila organizzazione edizione 2021; Donatella Solda, Direttore FEM – Future Education Modena e Giacomo Cabri, Professore Ordinario presso Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Tutti gli ospiti sono concordi: il digitale è un potente strumento di cittadinanza, ma bisogna saperlo conoscere, governare e diffondere.

Questa rubrica è realizzata da FPA in collaborazione con Modena Smart Life: il festival della cultura digitale della città di Modena, in programma dal 24 al 26 settembre 2021. Il tema dell’edizione 2021 è “AMBIENTI / digitali ecologici sociali”.

Su questo argomento

Data governance, Chiantore (Modena): "Ecco come i dati rendono smart la città"