Città e Territori

Pierluigi Carugno (Comune di Pescara) “La prossima sfida sarà la human smart city”

Pierluigi Carugno - Comune di Pescara
Home Città e Territori Pierluigi Carugno (Comune di Pescara) “La prossima sfida sarà la human smart city”

Mettere al centro il rapporto con i cittadini per realizzare una trasformazione digitale coerente con i bisogni del territorio. Questo l’obiettivo evidenziato da Pierluigi Carugno, Direttore Generale del Comune di Pescara, intervenuto in occasione dell’ultimo FORUM PA Città

17 Gennaio 2023

Pierluigi Carugno - Comune di Pescara

Lo scorso 29 novembre, durante FORUM PA Città 2022, è stata presentata l’annuale ricerca ICity Rank, realizzata da FPA per analizzare lo stato di digitalizzazione dei Comuni capoluogo italiani. In quell’occasione Michela Stentella, Direttore Responsabile della testata forumpa.it, ha intervistato alcuni protagonisti della giornata. Tra loro anche Pieluigi Carugno, Direttore Generale del Comune di Pescara.

Molto importante far parte di una community che spinge le amministrazioni a fare sempre meglio, grazie al confronto e alla collaborazione sui temi della trasformazione digitale. Pierluigi Carugno ha inoltre riconosciuto come lo sforzo fatto negli ultimi anni stia portando Pescara a livelli sempre più alti. Centrale nella visione del Direttore il rapporto con i cittadini, che non sono semplici fruitori dei servizi digitali. Per questo motivo, il prossimo passo dell’amministrazione sarà quello di avviare un percorso sempre più cittadino-centrico, per realizzare una “human smart city”.

Pescara partecipa a ICity Club – l’Osservatorio della trasformazione digitale urbana di FPA.

Su questo argomento

Enrico Colaiacovo (Roma Capitale): "Digitalizzare la città mettendo al centro cittadini e infrastrutture"