Regione Lazio a FORUM PA 2011

Home Città e Territori Regione Lazio a FORUM PA 2011

25 Maggio 2011

R

Redazione FORUM PA

Articolo FPA

Un nuovo portale regionale ripensato in termini di accessibilità e usabilità e un nuovo servizio di informazione in tempo reale sul trasporto pubblico. Questi due tra i principali progetti presentati a FORUM PA 2011 dalla Regione Lazio e realizzati con l’obiettivo di offrire una sempre maggiore qualità delle prestazioni erogate al cittadino. Va in questa direzione, puntando in linea generale ad una migliore organizzazione del lavoro e quindi ad una maggiore efficienza, anche le legge regionale di recepimento delle disposizioni della Riforma della Pubblica Amministrazione approvata dal Consiglio regionale lo scorso febbraio.
Padiglione 9 stand 4A

La Regione Lazio ha scelto FORUM PA 2011 per lanciare – alla presenza del Presidente Renata Polverini – il nuovo portale regionale, che in questa prima fase si caratterizza per la nuova veste grafica e per una nuova architettura delle informazioni; in un secondo momento verranno poi rinnovati anche i contenuti. Il portale è stato ripensato in termini di accessibilità e usabilità, con una piattaforma più flessibile e maggiori strumenti a supporto degli utenti. Il risultato è una pagina web più chiara, più semplice, più veloce e con la possibilità di raggiungere con pochi click le informazioni più utili.

Importanti novità anche sul fronte trasporto pubblico, con la presentazione a FORUM PA 2011 di Luce Verde, il nuovo servizio realizzato dall’Assessorato regionale alle Politiche della Mobilità e del Trasporto Pubblico Locale e dall’Automobile Club d’Italia. Obiettivo primario del progetto è quello di fornire in tempo reale tutte le informazioni riguardanti eventuali variazioni, disservizi e perturbazioni del sistema dei trasporti regionale, aiutando così chi è in viaggio a decidere la modalità migliore per i propri spostamenti.
I punti di forza del servizio sono la sua natura multimodale, insieme all’elevato contenuto tecnologico e alla capillarità delle fonti. Per la prima volta la Regione Lazio dispone di uno strumento in grado di rispondere al bisogno di informazione degli utenti per spostamenti su strade e autostrade, ferrovie, autolinee extraurbane, porti ed aeroporti, in qualunque punto e in qualunque momento avvengano, indipendentemente dal mezzo di trasporto utilizzato. L’insieme dei dati raccolti viene poi elaborato dalla Centrale Operativa di "Luce Verde – Regione Lazio", per produrre specifici contenuti informativi diffusi attraverso Internet (regionelazio.luceverde.it), applicazioni mobile, nonché notiziari per radio e tv. È possibile inviare suggerimenti e commenti sull’iniziativa scrivendo una e-mail a lazio@luceverde.it.

A FORUM PA 2011 sono stati presentati, infine, anche i progressi in termini di riforma complessiva della PA e quindi di semplificazione amministrativa: dopo la sigla del Protocollo d’intesa con il ministro Renato Brunetta per favorire l’attuazione della legge 150/2009, lo scorso marzo la Regione Lazio ha recepito la legge in materia e ora si appresta a varare gli strumenti attuativi, quindi sarà la volta del regolamento. Tra gli elementi di novità, da segnalare l’attenzione posta, non solo alla riuscita della performance e quindi all’efficienza delle strutture amministrative, ma anche al benessere del lavoratore, come nel caso della valorizzazione sociale della maternità e paternità. Viene inoltre incrementata la trasparenza degli atti amministrativi, legando l’efficacia di ciascun provvedimento alla sua pubblicazione sul sito web della Regione Lazio.

Su questo argomento

“Le Botteghe di Firenze” ai tempi del CoVid-19: come usare il digitale pubblico per la ripartenza