Sistemi locali dell’innovazione: progetti e protagonisti

Home Città e Territori Sistemi locali dell’innovazione: progetti e protagonisti

In una fase di significative trasformazioni, dove creatività, innovazione e valorizzazione del territorio si fondono per generare valore pubblico, inauguriamo la nuova rubrica “Sistemi locali dell’innovazione: progetti e protagonisti”

23 Febbraio 2024

F

Redazione FPA

Foto di NEOM su Unsplash - https://unsplash.com/it/foto/una-persona-in-piedi-sulla-cima-di-una-duna-di-sabbia-OCKa0AkSyRc

Creatività, innovazione e territorio sono le leve abilitanti di una trasformazione positiva che può e deve creare valore pubblico.

Partendo da questo assunto, noi di FPA lavoriamo per restituire ciò che accade nei diversi sistemi locali dell’innovazione raccogliendo le testimonianze di tutti i soggetti territoriali che collaborano quotidianamente per creare nuovi ecosistemi e reti di governance.
Istituzioni, Università, centri di ricerca, tessuto imprenditoriale e Camere di Commercio rappresentano un tessuto connettivo di esperienze, un patrimonio di tutti a vantaggio delle politiche pubbliche e della crescita economica e sociale. Ed è con l’intento di far emergere i fattori che stanno influenzando e determinando questo cambiamento che nasce una nuova rubrica intitolata “Sistemi locali dell’innovazione: progetti e protagonisti”, dedicata agli attori che stanno contribuendo a sviluppare una cultura del territorio.

Partenariati estesi, centri nazionali, ecosistemi, infrastrutture di ricerca e innovazione sono nati nell’ambito del PNRR, Missione 4 “Istruzione e Ricerca”. Abbiamo iniziato il nostro ciclo di interviste con Patrizio Memé della Direzione Generale Unità di Missione per l’attuazione degli interventi del PNRR del Ministero dell’Università e della Ricerca, con l’obiettivo di riflettere su quale eredità questi progetti, avviati grazie alle risorse del Piano, lasceranno ai territori e all’intero Paese.

In questo dossier, in continuo aggiornamento, troverete, dunque, tutte le interviste ai protagonisti dei sistemi dell’innovazione territoriale.

Città e Territori

Alessandro Neri (Università Roma Tre): “Innovazione e creatività nell’Università e nella ricerca: teoria e pratica”

Quando si parla di innovazione, "università e ricerca" sono al centro di un processo di creatività da una parte e…

di Claudia Scognamiglio

21 Marzo 2024

PA Digitale

Ugo Becciani (INAF): “Dai Big Data all’IA: la nuova era della ricerca italiana con il supporto del PNRR”

La Missione 4 Componente 2 “Dalla Ricerca all’Impresa” del PNRR ha inaugurato un nuovo orientamento per la ricerca e l'industria,…

di Patrizia Fortunato

15 Marzo 2024

Città e Territori

Valeria Fascione (Regione Campania): “L’innovazione territoriale parte da un progetto federatore”

Il ‘fenomeno’ della Campania come incubatore di innovazione è al centro dell’intervista di Gianni Dominici a Valeria Fascione, Assessore alla…

di Redazione FPA

7 Marzo 2024

Città e Territori

Fabio Graziosi (Vitality): “Gli Ecosistemi dell’Innovazione esprimono la relazione con il territorio”

La collaborazione tra ricerca, imprese e territorio traccia il percorso verso un nuovo modo di intendere l'innovazione che diventa leva…

di Claudia Scognamiglio

29 Febbraio 2024

Città e Territori

Patrizio Memé (MUR): “Dalla ricerca all’impresa: le prospettive ‘oltre’ il PNRR per territori innovativi”

Guardando al “dopo PNRR” ci interroghiamo su quale eredità resterà per i territori e per l’intero Paese dai progetti avviati…

di Patrizia Fortunato

23 Febbraio 2024

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Su questo argomento

Patrizio Memé (MUR): “Dalla ricerca all'impresa: le prospettive ‘oltre’ il PNRR per territori innovativi”