Un caffè con… Paolo Testa e Simone d’Antonio raccontano soluzioni innovative per vivere le città

Home Città e Territori Un caffè con… Paolo Testa e Simone d’Antonio raccontano soluzioni innovative per vivere le città

Le città sono la soluzione quando sanno aprirsi e favorire forme di co-progettazione e condivisione tra istituzioni, cittadini e gli altri attori dell’ecosistema urbano. Rivedi la puntata andata in onda il 16 giugno a FORUM PA 2022

30 Giugno 2022

Il terzo appuntamento di Un caffè con… è dedicato alle città e Annalisa Gramigna, conduttrice della rubrica di FORUM PA 2022, ne ha parlato insieme a Paolo Testa, Capo Ufficio Studi Anci, e Simone d’Antonio, Area studio e ricerche Anci, i quali insieme hanno scritto “Le città sono la soluzione” edito da Donzelli. 

Simone d’Antonio spiega che il libro nasce dalla volontà di raccontare il viaggio nelle città italiane che negli ultimi anni hanno partecipato a progetti di innovazione urbana europea come Urbact e Urban innovative actions. “Il ruolo che ha ricoperto Anci è stato il punto di partenza per poter vivere da vicino una serie di storie di innovazione che abbiamo visto costruirsi insieme alle comunità e il libro punta a raccontare questo percorso che ha dentro tanti temi del vivere contemporaneo delle nostre città, dall’utilizzo degli spazi pubblici, alla partecipazione dei cittadini, dal turismo sostenibile, all’impatto delle nuove tecnologie e al re-design”. 

“Chi vive e studia nelle città sa che spesso sono interpretate più come un problema che come una soluzione. Danno servizi, ma il livello spesso è inadeguato alla domanda” e come racconta Testa il libro vuole provare a dimostrare invece che molte città, anche alcune insospettabili come quelle che si trovano al Sud e sono spesso oggetto di pregiudizi, hanno trovato una via alternativa, una soluzione: “Con il racconto Urbact ci fa vedere quante soluzioni pratiche, a volte anche piccole e nascoste, sono già in essere. Diamo voce a queste esperienze che altrimenti rischiano di restare al chiuso di piccole comunità”.  

Rivedi l’intervista andata in onda il 16 giugno 2022

Su questo argomento

Il PNRR e le città del futuro. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022