Rivoluzione digitale, mercato e regolamentazione: ecco il Libro Bianco sui Contenuti di Agcom
Rivoluzione digitale, mercato e regolamentazione: sono queste le tre parti di cui si compone il Libro Bianco sui Contenuti a cura dell’Autorità Garante delle Comunicazioni (AGCOM).
27 Gennaio 2011
Redazione FORUM PA
Rivoluzione digitale, mercato e regolamentazione: sono queste le tre parti di cui si compone il Libro Bianco sui Contenuti a cura dell’Autorità Garante delle Comunicazioni (AGCOM). Un’indagine conoscitiva dell’industria dei contenuti italiana, durata 18 mesi, frutto di un lavoro di raccolta, analisi ed elaborazione coordinato da Augusto Preta, esperto del settore, e redatto da un gruppo di lavoro, con il coinvolgimento di tre Direzioni dell’Autorità (Direzione Contenuti audiovisivi e multimediali, Direzione Studi, Ricerca e Formazione e Direzione Analisi dei Mercati, Concorrenza e Assetti).
L’indagine è basata su interviste condotte a 50 operatori in Italia (vedasi elenco in appendice), ad esperti e responsabili a Bruxelles e Roma di importanti procedimenti della Commissione Europea, della Competition Commission UK e di OFCOM, e ad alcuni dei maggiori player internazionali (MPA, BBC). Sono stati inoltre realizzati workshop tematici con esperti del settore, coinvolti università e primari centri di ricerca.
Il Libro Bianco sui Contenuti.