Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Tavolo di lavoro In presenza

Cantiere Smart City – Servizi digitali e la sfida del PNRR [TL.09]

16 Giugno dalle 11:30 alle 13:30

Area tavoli di lavoro

Indirizzo copiato negli appunti

Community Città di ICity Club

I tavoli di lavoro di FORUM PA 2022, anche detti Cantieri, è l’ecosistema di innovazione creato da FPA e che da sette anni coinvolge in comunità di pratica o community i principali attori dell’innovazione pubblica, nella convinzione che solo i processi partecipativi consentano una reale innovazione e modernizzazione del sistema Paese. In questo appuntamento, si riunirà la community di ICity Club – l’Osservatorio della trasformazione digitale urbana di FPA e sarà caratterizzato da una sessione di lavoro collaborativo tra Assessori all’Innovazione delle città di ICIty Club e il Dipartimento per la trasformazione digitale, l’agenzia per la coesione territoriale, PagoPA e altri attori pubblici e privati  sul tema dei servizi pubblici digitali e i relativi avvisi del PNRR. Sarà l’occasione per la community per sviluppare indicazioni operative e buone pratiche per la corretta implementazione di investimenti e riforme del PNRR, ma anche quella di analizzare i punti critici e le difficoltà incontrate dagli attori del cambiamento.

Programma dei lavori

  • Moderano[TL.09]

    •  Daniele Fichera
      Daniele Fichera

      Senior Consulting Urban Innovation FPA

      Daniele Fichera, romano, laureato in scienze statistiche ed economiche all’Università La Sapienza di Roma.

      E’ stato responsabile di ricerca alla Fondazione Censis e successivamente dirigente d’azienda. Ha fatto parte del consiglio comunale di Roma e del consiglio regionale del Lazio rivestendo per alcuni anni al carica di assessore.

      Oggi è un ricercatore socioeconomico indipendente che collabora con diversi enti e istituzioni come la Fondazione Censis, Italia Lavoro e Forum PA.

    •  Giovanna Stagno
      Giovanna Stagno

      Responsabile Advisory e Formazione FPA

      Responsabile Area Advisory e Formazione di FPA, si occupa progettare e coordinare iniziative di accompagnamento alle Pubbliche Amministrazione sui temi dell’innovazione digitale e organizzativa. In qualità di Project Manager, ha progettato, gestito e coordinato progetti di comunicazione integrata e progetti di formazione e capacity building per le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali su diversi temi dell’innovazione nel settore pubblico (open government, open data, smart working, smart city, ecc..).

    • Intervengono
    •  Federica Amoroso
      Federica Amoroso

      Account Manager PagoPA

      Laureata in Giurisprudenza, matura la crescita professionale in ambito bancario e relazioni con la clientela privata. Successivamente si avvicina al mondo dei pagamenti elettronici presso un Partner IT fornitore di soluzioni software per le Pubbliche Amministrazioni. Dal 2020 lavora per PagoPA s.p.a.

    •  Giacomo Angeloni
      Giacomo Angeloni

      Assessore Innovazione, semplificazione, servizi demografici Comune di Bergamo Comune di Bergamo

      Vivo a Bergamo da quando sono nato. Dal 2002 lavoro all’associazione Diakonia onlus per la Caritas Diocesana Bergamasca a cui sono arrivato dopo l’esperienza del Servizio Civile Nazionale come obiettore di coscienza alla Comunità don Milani di Sorisole. Per buona parte del 2002 ho collaborato con la cooperativa sociale Migrantes nella gestione dei campi rom del comune di Bergamo. Nei primi anni in Caritas, attraverso i suoi servizi segno, ho incontrato e scoperto le varie forme di disagio presenti nella nostra città attraverso il servizio alla mensa, al centro di ascolto, nei dormitori e in una comunità di seconda accoglienza. Ora da 8 anni sono il responsabile dell’ufficio Pace Mondialità e volontariato giovanile. Sono referente dei progetti di volontariato gestiti dalla Caritas, mi occupo dell’accompagnamento e della formazione dei giovani che svolgono l’anno di Servizio Civile Nazionale. Coordino il progetto Giovani per il Mondo che propone esperienze di impegno nei progetti in cui la rete Caritas internazionale ha attivato dei supporti a seguito di emergenze. Dal 2004 rappresento la Caritas nella giunta esecutiva dello sportello Scuola Volontariato in collaborazione con l’ufficio scolastico provinciale e il Centro Servizi Volontariato. Mi occupo della formazione dei centri di ascolto delle Caritas parrocchiali e dall’aprile 2009 coordino la gestione del fondo famiglia e lavoro a supporto di chi vive questo tempo di difficoltà economica e lavorativa.

      La mia esperienza politica nasce già da adolescente nel quartiere di Boccaleone che mi ha visto crescere e mi ha aperto, grazie al centro di ascolto e alle attività con gli adolescenti e i giovani, al mondo del sociale. Nel 2004 sono stato eletto nella sesta circoscrizione e fino al 2009 mi sono occupato della commissione bilancio come presidente. Dal giugno 2009 sono eletto in Consiglio Comunale a Bergamo per il Partito Democratico. Ho lavorato nella commissione Lavori Pubblici fino al 2012 e dal 2012 al 2014 sono stato membro della commissione bilancio. Sono stato anche impegnato anche nelle commissioni statuto e nella commissione elettorale. Il 17 giugno 2014 il nuovo sindaco Giorgio Gori mi ha nominato assessore con le deleghe a innovazione, semplificazione, servizi demografici, sportello polifunzionale, tempi urbani e servizi cimiteriali.

    •  Alessandra Barbieri
      Alessandra Barbieri

      Dirigente Servizio Ricerca Finanziamenti e PON Metro Comune di Firenze

    •  Bas Boorsma
      Bas Boorsma

      Chief Digital Officer of the City of Rotterdam, Professor of Practice at Thunderbird School of Global Management

      Chief Digital Officer, City of Rotterdam | Professor of Practice, Thunderbird School of Global Management at Arizona State University | Former Digitization Leader at Cisco | Author of “A New Digital Deal” | Member of the Board, The Smart City Association Italy (TSCAI)

      Bas is a leading urban innovation and digitalization specialist & executive with 20 years of experience in the ‘smart city’ space. As per August 1, 2021, Bas serves as the (external) CDO to the City of Rotterdam. In this capacity Bas is lead orchestrator, facilitator and ambassador to the city and its innovation ecosystem. Bas also serves as Professor of Practice at the Thunderbird School of Global Management at Arizona State University. He also serves as Member of the Board, at the Smart City Association Italy (TSCAI). Bas is the author of the well acclaimed book “A New Digital Deal”. (September 2017/February 2020 (revised 2020 edition) – www.anewdigitaldeal.com). Bas served in various global and regional leadership positions at Cisco (2007-2018).

      From 2015 to 2018, Bas served as Cisco’s Digitization lead for the Northern European region at Cisco. In this capacity he managed a series of city engagements, leading the way on Internet of Things related innovations for, with and in cities. Specialties: Community Innovation. Internet of Things. Smart Cities. Future of Work. Complex Governance Structures & initiating and managing them. Entrepreneurship. Carving our niches and new markets. Forging a vision and then ‘run’ with it: Linking leadership & innovations to opportunities and platform. Bas is married, has three sons and resides in the Netherlands.

    •  Massimiliano Bottini
      Massimiliano Bottini

      Esperto Agenda Digitale e Comunicazione Istituzionale Agenzia per la Coesione Territoriale

    •  Alessandro Canelli
      Alessandro Canelli

      Sindaco Comune di Novara

      Laureato in Economia e commercio all’Università Bocconi di Milano, è Socio Amministratore della Europol snc dal 1999. Già Presidente del Quartiere Ovest del Comune di Novara dal 2006 al 2009 e Consigliere comunale del Comune di Novara dal 2011 al 2016, dal 2009 al 2014 è stato Assessore alla Cultura, Università, Ricerca Scientifica, Politiche per la Gioventù, Beni e Attività Culturali, Sport e Tempo Libero, Sicurezza e Polizia Provinciale della Provincia di Novara.

    •  Alessandro Cantelli
      Alessandro Cantelli

      Chief Digital Officer Comune di Parma

    •  Luca Chiantore
      Luca Chiantore

      Dirigente Settore Smart city, servizi demografici e partecipazione Comune di Modena

      Dirigente del settore “Smart city, servizi demografici e partecipazione” del Comune di Modena e Responsabile della Transizione Digitale dell’Ente. E’ membro del comitato scientifico del progetto “Modena Automotive Smart Area” e del Festival della cultura digitale “Modena Smart Life”. Ingegnere Informatico, ha lavorato per quindici anni come project manager e dirigente dei sistemi informativi di aziende sanitarie pubbliche. Dal 2015 si occupa dei progetti di trasformazione digitale del Comune di Modena. E’ esperto di Informatica Forense, Cyber Security, Agenda Digitale e Smart City.

    •  Chiara Daneo
      Chiara Daneo

      Esperta in Relazioni Istituzionali Dipartimento per la Trasformazione Digitale

    •  Raffaele Gareri
      Raffaele Gareri

      Chief Digital Government Officer Linkem

    •  Manuela Lucia Mei
      Manuela Lucia Mei

      Segretario Generale Comune di Cesena

    •  Layla Pavone
      Layla Pavone

      Responsabile Board per l’innovazione tecnologica e la trasformazione digitale Comune di Milano

    •  Giovanna Pentenero
      Giovanna Pentenero

      Assessora Polizia municipale e politiche per la sicurezza, Area Metropolitana e metromontana, Materie relative ai sistemi informativi, Attività produttive, Formazione professionale, Lavoro, Occupazione Giovanile – Comune di Torino

    •  Salvatore Valenza
      Salvatore Valenza

      Account Manager PagoPA

      Laureato in Finanza Aziendale e Mercati Finanziari, matura la sua crescita professionale nell’area commerciale e relazioni con la clientela grazie alla forte propensione verso soluzioni client e data driven. Si specializza nelle attività di engagement e business proposal a livello Europeo presso un importante gruppo automobilistico, quale Fiat Chrysler Automobile. Da Maggio 2020 lavora per PagoPA S.p.A.

    •  Daniela Venanzi
      Daniela Venanzi

      Esperta agenda digitale Agenzia per la Coesione Territoriale

In collaborazione con