Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Rubrica Online

Come rendere più efficace il racconto della politica di coesione: dall’esperienza di Cohesion Magazine alcune indicazioni operative per la Programmazione 2021-2027 [RPAR.10]

15 Giugno dalle 10:30 alle 11:30

Sala BLU

Indirizzo copiato negli appunti

Ad un anno dal lancio di Cohesion Magazine è arrivato il momento di fare il punto sui risultati raggiunti con i primi sette numeri e definire alcuni spunti utili per potenziarne l’efficacia dello storytelling editoriale. L’avvio del nuovo ciclo di programmazione 2021-2027, da un lato, e l’attuazione delle prime misure previste dal PNRR, dall’altro, rendono l’epoca che stiamo vivendo un momento storico in cui è indispensabile definire politiche pubbliche concrete e utili per lo sviluppo dei territori e l’incremento della qualità della vita dei cittadini.

L’evento intende rappresentare un momento di confronto operativo per costruire insieme il magazine del futuro, nell’ottica della piena rispondenza ai fabbisogni informativi dei cittadini. La scelta di raccontare 4 esperienze diverse, riprese a tutti i livelli della governance istituzionale, permette di costruire un quadro esaustivo delle potenzialità narrative di una testata giornalistica realizzata nel mondo della Pubblica Amministrazione.

Programma dei lavori

  • Intervengono

    •  Giulia Amato
      Giulia Amato

      Agenzia per la Coesione Territoriale

      Laureata in Economia e commercio presso Università degli studi di Roma “La Sapienza”, con abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista ed iscritta all’albo dei revisori legali, presta servizio presso la PA dal 1989â (segreteria del CIPE) ed assume la carica di dirigente nel 1999. È stata dapprima dirigente presso il Ministero infrastrutture e trasporti poi autorità di gestione del PON assistenza tecnica ed azioni di sistema 2000-6 e successivamente nominata con decreto ministro componente dell’unità di verifica degli investimenti pubblici per otto anni con incarichi di audit di programmi comunitari e di accompagnamento per operazioni cofinanziate dai fondi UE. Dal 2016 è dirigente dell’Ufficio 1 di Staff al Direttore generale dell’Agenzia per la coesione territoriale “Relazioni istituzionali, affari legislativi e politiche comunitarie, comunicazione”. Dal 2018 è anche responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza in Agenzia.

    •  Lucio Lussi
      Lucio Lussi

      Social Media Manager Agenzia per la Coesione Territoriale

      Lucio Lussi è giornalista e comunicatore pubblico. Dal 2016 è social media manager dell’Agenzia per la Coesione territoriale, dove si occupa di comunicazione digitale e istituzionale. E’ Direttore responsabile di Cohesion Magazine.

      E’ Dottorando di Ricerca presso il Dipartimento in Studi Politici della Sapienza – Università di Roma con un progetto dedicato al PNRR e alla politica di coesione e Coordinatore nazionale del Tavolo PNRR e Coesione di PA Social. In passato ha lavorato presso la Regione Siciliana, il Formez e altri enti pubblici e privati dove si è occupato di analisi e comunicazione delle politiche pubbliche.

    •  Valeria Turano
      Valeria Turano

      Esperta di comunicazione, gestione e animazione piattaforme informatiche Agenzia per la Coesione Territoriale

      Si occupa di comunicazione istituzionale e social, gestione dei siti web e animazione di piattaforme di e-learning presso l’Agenzia per la coesione territoriale.

      Esperta dei processi formativi e di apprendimento a distanza, appassionata di usabilità dei siti web, ha maturato esperienze nell’ambito di enti pubblici e privati in qualità di esperto di comunicazione e formazione.

      Fa parte della redazione di “Cohesion”, il magazine dell’Agenzia dedicato alla politica di coesione.

    •  Roberto Medde
      Roberto Medde

      Consulente EY presso Agenzia per la Coesione territoriale

      Roberto Medde si occupa dei rapporti con il partenariato economico e sociale, della comunicazione istituzionale e di attività di supporto alle azioni social dell’Agenzia per la Coesione territoriale. Cura in particolare l’ideazione e la realizzazione di infografiche, contenuti statici e video per il portale dell’Agenzia e per il web-magazine Cohesion.

    •  Paolo De Nigris
      Paolo De Nigris

      POR Campania FESR Project Manager Comunicazione

      Paolo De Nigris comunicatore pubblico, sociologo, giornalista, progetta e realizza azioni di comunicazione in ambito istituzionale, principalmente nell’ambito dell’attuazione di politiche di sviluppo attraverso l’utilizzo dei fondi strutturali europei, componente rete INFORM.

    •  Andrea Pellei
      Andrea Pellei

      Dirigente della Direzione Programmazione integrata risorse comunitarie e nazionali, Autorità di gestione FESR e FSE della Regione Marche

      Nato a Macerata nel 1966, Laureato in Ingegneria gestionale al Politecnico di Milano, si occupa da circa 30 anni di programmazione e gestione dei fondi comunitari, con esperienze lavorative svolte presso la Commissione Europea, il Dipartimento per le Politiche di sviluppo del MEF, l’Agenzia per la Coesione territoriale e, dal 2016, presso la Regione Marche.

      Dal 2017 dirige gli uffici della Programmazione nazionale e comunitaria rivestendo il ruolo di Autorità di gestione dei Programmi operativi FESR e FSE della Regione Marche e, da gennaio 2022, ricopre l’incarico di dirigente della Direzione Programmazione integrata risorse comunitarie e nazionali, con compiti di integrazione e coordinamento tra le risorse ordinarie delle politiche di coesione e quelle straordinarie previste da Next generation EU.

    •  Matteo Salvai
      Matteo Salvai

      DG REGIO-European Commission Communication Officer

      Matteo Salvai lavora alla Commissione Europea dal 2013. Ora è responsabile stampa e social media alla Direzione Generale della Politica Regionale. In passato si è occupato della lotta alla disinformazione e della comunicazione dei fondi europei. Prima delle istituzioni europee ha lavorato, sempre in comunicazione, al Consiglio regionale del Piemonte, nel settore privato e come giornalista per diversi media locali.

    •  Fabio Travagliati
      Fabio Travagliati

      Responsabile comunicazione FESR e integrazione con FSE della Regione Marche

      Dal 2006 assume il ruolo di responsabile delle attività di Pubblicità e Comunicazione del Programma FESR e delle attività di integrazione con il Piano di Comunicazione del Fondo Sociale Europeo della Regione Marche, all’interno della Direzione Programmazione comunitaria e nazionale, Autorità di gestione dei due Fondi comunitari.

      Cura e coordina le attività di gestione del portale regionale www.europa.marche.it, i rapporti con il partenariato del Programma, e delle attività di comunicazione e diffusione delle opportunità nel territorio regionale.

      Si è occupato dell’organizzazione di eventi di interesse regionale, di networking, di supporto allo sviluppo di partenariati con Regioni ed enti locali in ambito UE.

      E’ componente del gruppo di lavoro attivo nell’ambito dell’Europe Direct Regione Marche, centro di informazione e comunicazione europeo nella Regione.

In collaborazione con