Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk Online & in presenza

Servizi, piattaforme, intelligenza artificiale: strumenti e modelli per una nuova cittadinanza digitale [TM.07]

16 Giugno dalle 17:00 alle 18:30

Studio FPA – Sala BIANCA

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO


Realizzare servizi digitali semplici da usare, trasparenti ed inclusivi rappresenta uno degli obiettivi fondamentali delle strategie di digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni. Negli ultimi anni sono stati fatti importanti passi avanti su questo fronte, grazie allo sviluppo di linee guida di design di portali e servizi, la maggiore diffusione delle piattaforme nazionali per l’accesso ai servizi e le sperimentazioni di soluzioni di intelligenza artificiale per migliorare l’interlocuzione digitale tra PA e cittadino.

Eppure, il panorama della PA italiana, soprattutto a livello locale, è ancora oggi caratterizzato da livelli di maturità molto differenti in termini di maturità della propria offerta di servizi digitali.  

Al fine di raggiungere l’obiettivo dell’80% dei servizi essenziali erogati online entro il 2026, il PNRR prevede specifiche misure che, nel complesso, definiscono un quadro organico di interventi volti a migliorare la user experience dei servizi online e la loro definitiva integrazione con le piattaforme abilitanti.

In questo talk approfondiremo le sfide che attendono le PA nel quadro del percorso di attuazione di queste misure, attraverso il confronto con i soggetti attuatori dei diversi interventi, le amministrazioni comprese nel perimetro dei diversi investimenti e le aziende tecnologiche che si propongono di accompagnare PA centrali e locali nel loro percorso di digitalizzazione verso servizi sempre più a misura di cittadino.

Programma dei lavori

  • Modera[TM.07]

    •  Federica Meta
      Federica Meta

      Redattore CorCom

      Giornalista professionista. Laureata in Scienze Politiche all’Università Sapienza di Roma, si è specializzata presso l’ateneo di Tor Vergata frequentando la Scuola Superiore di giornalismo. Ha iniziato la sua carriera nella agenzie di stampa occupandosi di cronaca locale per poi passare a collaborare con vari settimanali di approfondimento sui temi della Digital Transformation. Dal 2007 è redattrice presso CorCom, testata del Gruppo Digital 360, e si occupa di tematiche quali PA digitale, smart city, Industria 4.0, smart working.

    • Intervengono
    •  Graziano Boni
      Graziano Boni

      VP Public Sector Expert.ai

      In qualità di Vice President Public Sector di expert.ai, Graziano Boni si occupa di sviluppare il business dell’azienda nell’ambito della Pubblica Amministrazione in Italia, gestendo il team dedicato a questo settore e supportando enti, istituzioni e organizzazioni governative nell’adozione di soluzioni di intelligenza artificiale applicata al linguaggio.

      Con quasi venticinque anni di esperienza nel mondo dell’Information Technology, maturati nel settore pubblico, grazie agli ultimi incarichi ricoperti Graziano ha maturato una profonda conoscenza delle tecnologie di intelligenza artificiale e machine learning. Prima di entrare in expert.ai ha lavorato in Consip come Account executive dove si è occupato di numerose gare strategiche in ambito IT per le Pubbliche Amministrazioni e nei settori di Public Cloud, Data Governance e PMO.

      Ancora prima di questo incarico, ha ricoperto ruoli di account manager e director PA presso CM Sistemi, occupandosi di soluzioni e progetti in ambito Business Intelligence.

    •  Riccardo Castrignanò
      Riccardo Castrignanò

      Dirigente del Servizio Smart City e Innovazione Tecnologica Comune di Cagliari

      Ingegnere presso il Comune di Cagliari dal 2010, dirige dal 2016 il settore Innovazione Tecnologica e Sistemi Informatici. Laureato in Ingegneria Elettrica presso l’Università di Cagliari ha iniziato il percorso professionale nel settore informatico come consulente in ambito Oracle e Java2, HTML e XML, specializzandosi poi nel settore di laurea in particolare nel campo Energia e Telecomunicazioni.

      Nel 2009 ha prestato la propria attività come Dirigente Responsabile degli Impianti della ASL di Sassari per approdare dopo circa due anni al Comune di Cagliari prima nel settore dei Cantieri, poi Edilizia Privata e Pianificazione Territoriale ed infine dal 2016 nel settore dell’Innovazione Tecnologica, Sistemi Informativi ed Informatici.

      Dal 2017 è Responsabile della Transizione Digitale del Comune di Cagliari. Tutto il percorso professionale è connotato da una forte passione per le nuove tecnologie legate al mondo digitale

    •  Francesco Compiani
      Francesco Compiani

      Product Manager ix Doxee

      Sono un manager e imprenditore con più di 20 anni di esperienza nel mondo del marketing, delle vendite, della comunicazione, della digital transformation e della customer experience. Negli anni ho contribuito alla crescita di importanti aziende startup (INFOSTRADA, WIND, BBJ’s Media and eCommerce Business Units), coordinandone le leve del marketing, del prodotto, delle vendite, ho coordinato team interdisciplinari e gestito rilevanti progetti digitali e budget di comunicazione per diversi Brand (Wind, Infostrada, Libero, Decathlon, Salewa, Tennent’s Beer, Alpro Soya, Segafredo, Borrani, NSC, FAI, Extrabanca, Mediaset, MTV, Mutti, Randstad, Fastweb, Condé Nast). Come imprenditore ho co-fondato Placecorner.com, una start-up innovativa nel mercato Retail che permette ad aziende e brand di aprire un negozio o un corner assistiti, o organizzare eventi in location esclusive.

    •  Cristiana Darra
      Cristiana Darra

      Manager Solution Consulting – Italy Genesys

      Nata a Roma ove si laurea in Scienze dell’Informazione. Inizia la su carriera nel mondo IT lavorando, come consulente prima e specialista di soluzioni poi, presso importanti aziende del settore, con un focus speciale sui temi legati alla Customer Experience anche nell’ambito della Pubblica Amministrazione. Nel 2019 entra in Genesys, azienda leader a livello globale per le soluzioni di Contact Center Omnicanale. Dal 2021 ricopre il ruolo di responsabile del team italiano di prevendita.

    •  Matteo De Santi
      Matteo De Santi

      Chief Product & Design Officer PagoPA

      Matteo De Santi (https://www.linkedin.com/in/matteodesanti/) è Chief Product & Design Officer di PagoPA.

      È stato promotore della community Designers Italia e dei relativi kit e linee guida, e ha progettato l’interfaccia di molte delle piattaforme promosse dal Team Digitale.

      Prima della chiamata al Team è stato brevemente responsabile della user experience e dell’interface design di Infocamere. Fra le altre esperienze è stato fondatore e product designer di Triboom, startup dedicata al crowdfunding per le società sportive e culturali. In precedenza consulente sulle tematiche del design e della user experience per diverse società private, atenei e enti pubblici. Parallelamente ha svolto attività di docenza e formazione per atenei pubblici e istituti di formazione privati in Italia.

    •  Giacomo Grassi
      Giacomo Grassi

      Head of User experience and Digital Process INPS

    •  Francesco Lombardo
      Francesco Lombardo

      Sales Executive DXC Technology

      Francesco da vent’anni opera nel settore dell’ICT dapprima in ruoli tecnici e di prevendita per poi consolidare le sue competenze in ambito Pubblica Amministrazione, ricoprendo ruoli di vendita e di gestione di contratti complessi per le PA Locali e Centrali e acquisendo responsabilità via via crescenti all’interno della struttura al servizio della PA di DXC Technology in Italia. In precedenza in HP Enterprise Services e prima ancora in EDS Francesco ha vissuto esperienze e sviluppato competenze nell’articolato ambito delle gare pubbliche e delle iniziative Consip volte all’innovazione nella PA, in particolare per la cloud adoption e la transizione digitale.

      Laureato in Fisica alla Sapienza di Roma nel 2001 è appassionato dell’innovazione che migliora la vita dei cittadini, prima ancora che della tecnologia. Convinto della fertilità della contaminazione dei saperi si impegna a semplificare affrontando consapevolmente la complessità. Nato e cresciuto a Roma, dove vive con la sua famiglia.

    •  Deborah Monaco
      Deborah Monaco

      P4I – Partners4Innovation

    •  Domenico Paolucci
      Domenico Paolucci

      Responsabile Marketing Postel

      Domenico Paolucci ingegnere Elettronico Telecomunicazioni, ha 20 anni di esperienza nelle industry TELCO, TV/MEDIA, Logistic/Mail & Parcel come responsabile MKTG di Prodotti/Servizi, Responsabile Innovazione, Responsabile Sviluppo del business,

      Ha lavorato nella direzione Head Quarter di Omnitel Pronto Italia e nel MKTG di Wind Telecomunicazioni nelle business unit Mobile e Broadband. Dal 2006 al 2015 in Sky Italia come responsabile dello sviluppo del business con gli operatori TELCO, delle piattaforme mobile e new media dove sviluppa la suite di Apps di Sky sugli store Apple e Android, e dà vita ad importanti progetti quali Sky On Airport (prima TV HD outdoor in aeroporto) Sky on Train con NTV (prima tv satellitare live in un treno ad alta velocità) e Now TV la piattaforma OTT che lancia l’offerta Sky via internet su smart TV, TV Box e gaming console. Dal 2015 in Poste come responsabile dello sviluppo dei servizi digitali di Posta e Pacchi e dal 2022 come responsabile MKTG di Postel.

    •  Marco Maria Pedrazzo
      Marco Maria Pedrazzo

      Head of Design Dipartimento per la Trasformazione Digitale

      Lavoro da 10 anni a cavallo tra design, tecnologia e business per creare esperienze tanto soddisfacenti per l’utente finale, quanto pratiche per clienti privati e enti pubblici nella loro implementazione. Ho una formazione ibrida in architettura, tecnologia, management e ingegneria, che cerco di mettere al servizio di progetti e della formazione di giovani studenti (tra gli altri ho collaborato con il Politecnico di Torino e con lo IED). Per il “significato” e l’impatto che alcuni progetti portano con sé, rispetto alla maggior parte del panorama delle consulenze nel design, ho deciso di accettare l’incarico di esperto come Head of Design del Dipartimento della Trasformazione Digitale, nella quale coordino il lavoro dei designer che lavorano ai principali progetti di digitalizzazione della PA.

In collaborazione con