Matteo De Santi

Matteo De Santi

Biografia

Matteo De Santi è Chief Product & Design Officer di PagoPA, la tech company pubblica in cui prosegue la missione di offrire all’intera popolazione italiana un ecosistema maturo di servizi digitali user-centered, avviata con la precedente esperienza all’interno del Team per la Trasformazione Digitale istituito nel 2016 presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Ideatore, designer-capo e primo promotore del progetto che ha dato vita all’App IO, l’app dei servizi pubblici, insignita nel 2022 del Compasso D’Oro. È responsabile del design e dell’esperienza utente di tutte le piattaforme e soluzioni digitali realizzate da PagoPA, fra cui l’omonima piattaforma nazionale dei pagamenti e il Servizio Notifiche Digitali, SEND. Presso il Team Digitale, inoltre, è stato promotore della community Designer Italia e responsabile dell’evoluzione delle linee guida Agid per il Design dei Servizi pubblici. In precedenza, è stato responsabile della user experience e dell’interface design di Infocamere nonché fondatore e product designer di Triboom, startup dedicata al crowdfunding per le società sportive e culturali.
Tra le altre esperienze professionali, infine, annovera il ruolo di consulente e docente sulle tematiche del design e della user experience per diverse società private, atenei ed enti pubblici.