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Talk e rubriche In presenza

Esperienze di Public Value Governance a confronto [TA.12]

17 Maggio dalle 15:30 alle 17:00

Sala 7

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Come governare le PA in modo tale da abilitare, proteggere e creare Valore Pubblico?

Il modello di “Public Value Governance” si fonda su 4 pilastri, a loro volta sostenuti dal miglioramento delle diverse dimensioni di salute (organizzativa, professionale, di genere, digitale, ecc..) dell’ente:

  • I pilastro (Public Value Policy): governance politica orientata al Valore Pubblico e capace di esprimere un forte commitment in tale direzione
  • II pilastro (Public Value Management): management trasversale capace di gestire progetti e processi trasversali orientati al Valore Pubblico.
  • III pilastro (Public Value Participation): partecipazione di utenti e stakeholders alla co-creazione di Valore Pubblico condiviso.

IV pilastro (Public Value Integration): integrazione tra sistemi di gestione delle performance (Performance Management), dei rischi non solo corruttivi (Risk Management), della salute organizzativa e professionale, al fine di rendere il PIAO uno strumento di abilitazione, protezione e creazione di Valore Pubblico.


Non è possibile iscriversi a questo evento. Il Laboratorio è riservato agli Alunni del Master PERF.ET dell’Università degli Studi di Ferrara.

Programma dei lavori

  • Moderano

    •  Gianni Dominici
      Gianni Dominici

      Direttore Generale – FPA

      Amministratore Delegato di FPA, società del gruppo Digital360 la cui attività ruota intorno all’annuale Manifestazione FORUM PA, da venticinque anni si occupa di innovazione e cambiamento con un focus specifico sul settore della pubblica amministrazione. Laureato in Sociologia, ha diretto, coordinato e gestito numerosi progetti di comunicazione integrata e strategica per le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali. Si occupa di comunicazione pubblica ed è studioso dei processi relazionali mediati dalle nuove tecnologie, di social networking, new media ed evoluzione del web nella PA come fattore di cambiamento organizzativo. Svolge attività di relazioni istituzionali. E’ attivo nel dibattito sui temi dell’innovazione digitale, dell’informazione pubblica dell’open government e open data; ha partecipato a molteplici trasmissioni radiotelevisive come esperto del settore, il suo profilo Twitter è seguito da più di diecimila persone.

    •  Enrico Deidda Gagliardo
      Enrico Deidda Gagliardo

      Direttore scientifico del CERVAP, Prorettore alla programmazione, al bilancio e al Valore Pubblico dell'Università di Ferrara

      – ProRettore “alla Programmazione, al Bilancio e alla creazione di Valore Pubblico” dell’Università degli Studi di Ferrara.

      – Direttore scientifico del “CEntro di Ricerca sul VAlore Pubblico” (CERVAP).

      – Professore Ordinario di “Performance, Anticorruzione e Valore Pubblico” – Università degli Studi di Ferrara.

      – già ProRettore Vicario dell’Università degli Studi di Ferrara.

      – Consulente del Dipartimento della Funzione Pubblica sul “PIAO” (Piano Integrato di Attività e di Organizzazione”. Gruppo di lavoro coordinato dalla Prof.ssa Saporito.

      – Componente della COmitato per la Valutazione dell’Impatto GEnerazionale delle politiche pubbliche.

      – già Componente della Commissione Tecnica dell’Osservatorio Nazionale del Lavoro Agile (2020-2021).

      – già Componente del “Tavolo di lavoro sul Risk Management”, costituito dall’ANAC sul PNA 2019.

      – già Componente della Commissione Tecnica per la Performance, presso il Dipartimento della Funzione Pubblica (2017-2021).

    • Intervengono
    •  Sandro Mazzatorta
      Sandro Mazzatorta

      Direttore Generale – Comune di Ferrara

    •  Annalaura Francesconi
      Annalaura Francesconi

      Dottoranda di Ricerca – Università di Ferrara

      Annalaura Francesconi è Dottoranda PON in Environmental Sustainability and Wellbeing (XXXVII CICLO) presso l’Università degli Studi di Ferrara con un progetto dal titolo “Public Value reporting in waste management services”.

      Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Padova – indirizzo in Diritto dell’Economia – ha successivamente conseguito la Laurea Magistrale in Economia Mercati e Management – indirizzo Professioni e amministrazione d’impresa- presso l’Università degli Studi di Ferrara. Nel 2021 ha conseguito il Master di II livello in Miglioramento delle Performance degli Enti Territoriali e delle altre pubbliche amministrazioni (PERF.ET) diretto dal Prof. Enrico Deidda Gagliardo.

      Dal 2022 è aderente al CEntro di Ricerca sul Valore Pubblico presso l’Università degli Studi di Ferrara in cui collabora nei diversi progetti di ricerca scientifica nazionale e internazionale.

    •  Cinzia Nani
      Cinzia Nani

      EP – Università di Ferrara

      Cinzia Nani è l’elevata professionalità (EP) responsabile della Ripartizione Performance e organizzazione dell’Università degli Studi di Ferrara.

      Laureata in Economia delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali – indirizzo Economia e gestione delle aziende e delle amministrazioni pubbliche e laureata magistrale in Economia Mercati e Management, ha conseguito il Master di I e di II livello in Miglioramento delle performance degli enti territoriali e delle altre pubbliche amministrazioni (PERF.ET).

      Dal 1990 al 1996 ha lavorato per l’Amministrazione delle Poste e delle Comunicazioni come operatore specializzato d’esercizio. Dal 1996 al 1999 ha lavorato per l’E.P.E. Poste Italiane, prima come addetto allo sportello “comunicazione e ascolto”, poi con un incarico di staff presso la Direzione Provinciale di Ferrara

      Dal 1999 al 2006 è stata responsabile del servizio amministrazione dei servizi postali e responsabile dello sportello “grandi clienti” di Ferrara, per Posteitaliane S.p.A.

      Dal 2006 inizia a lavorare per l’Università degli Studi di Ferrara presso il nascente ufficio “controllo di gestione” di cui diviene responsabile dal 2013. Dal 2016 inizia a fornire supporto alla governance per l’attività di programmazione strategica e operativa con l’incarico di responsabile dell’ufficio “programmazione e controllo”. Dal 2020 a tutt’oggi si occupa di performance istituzionali, organizzative e individuali e di sviluppo organizzativo.

    •  Federica Danesi
      Federica Danesi

      EP – Università di Ferrara

      Come responsabile della Ripartizione Tirocini, placement e alta formazione dell’Università di Ferrara, dal 2021, si occupa dei processi amministrativi e organizzativi riguardanti gli uffici Tirocini e Placement e Unife Master School (UMS), con particolare riferimento ai processi di orientamento in uscita e rapporti col mondo imprenditoriale. Precedentemente è stata Responsabile di Ufficio Carriere, Segretaria Amministrativa di Dipartimento e ha svolto ruoli di management didattico. Come Presidente del Comitato Unico di Garanzia, dal 2018 al 2022, e come componente, ad oggi, si è occupata di tavoli di coordinamento di ateneo e regionali in tema di disciplina del lavoro agile, carriera alias, bilancio di genere e Gender Equality Plan (GEP). E’ referente di Ateneo al tavolo di coprogettazione della Community network VeLA – Emilia-Romagna smart working.

    •  Cristina Coletti
      Cristina Coletti

      Assessore alle Politiche Sociali, Politiche Abitative, Servizi Demografici e Stato Civile – Comune di Ferrara