Torna alla manifestazione Logo manifestazione
SCENARI In presenza

L’ ARENA DI FORUM PA | Transizione digitale ed ecologica: i territori protagonisti del Paese che cambia [AR.03]

17 Maggio dalle 09:00 alle 13:30

Arena

Indirizzo copiato negli appunti

Il cambiamento parte dai territori, come avremo modo di ascoltare in questa seconda mattinata dedicata alle politiche sulla digitalizzazione della PA locale e sulla sicurezza energetica del Paese, tra attuazione delle misure del PNRR, nodi da sciogliere e prospettive future. Tra i relatori confermati, i Ministri Gilberto Pichetto Fratin e Adolfo Urso.

Programma dei lavori

  • 09:00
    09:30

    Un caffè con…[AR.03]

    Tornano i “Caffè con…” di FORUM PA, tradizionale momento per darci il buongiorno in Manifestazione. Ogni mattina apriamo con uno spazio di interviste e commento sui temi della giornata.

    •  Annalisa Gramigna
      Annalisa Gramigna

      Esperta Fondazione IFEL

      Esperta in materia di politiche di innovazione sociale e sviluppo territoriale, ha maturato competenze specifiche in tema qualità dei servizi, processi partecipati, investimenti ad impatto sociale e comunicazione pubblica. Per IFEL ha curato il coordinamento tecnico e/o il management di diversi progetti di assistenza tecnica ai Comuni, da ultimo Valore Comune per la sperimentazione di nuovi modelli di welfare locale. E’ autrice di diverse pubblicazioni delle collane di IFEL.

    •  Michele Melchionda
      Michele Melchionda

      Responsabile per la Transizione al Digitale Presidenza del Consiglio dei Ministri

  • 09:30
    09:45

    Conversazione con…[AR.03_INT.01]

    RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO

    •  Daniele Dotto
      Daniele Dotto

      Direttore Aggiunto e Capo dell’unità governance e PA – DG Reform, Commissione Europea

      Daniele Dotto è entrato a far parte della Commissione europea nel 1993 dopo una breve esperienza nel settore privato. Ha iniziato la sua carriera presso l’UE nel dipartimento incaricato di monitorare la realizzazione del mercato unico. Nel 1996 si è trasferito presso il dipartimento per le politiche dei consumatori, dove si è occupato della crisi della “mucca pazza” e delle relazioni esterne del dipartimento. Nel 2000 ha partecipato alla riforma della Commissione europea, la “Riforma Kinnock”. È diventato capo unità “Coordinamento” presso la Direzione Generale del personale e membro del gruppo direttivo sulla governance della Commissione. Si è poi trasferito presso l’unità “Relazioni esterne e sindacali” della stessa DG. Nel 2013 è entrato a far parte della Task Force per la Grecia, a capo dell’unità “Politica di crescita e fondi strutturali”. Nel 2015 è stato nominato capo unità presso la DG REFORM, unità “Governance e pubblica amministrazione” con responsabilità per la progettazione ed attuazione di riforme strutturali nel settore della pubblica amministrazione e della governance; è anche a capo del “Centro di competenza della Commissione per la pubblica amministrazione e la governance”. Dal 2021 svolge anche la mansione di Direttore Aggiunto presso la Direzione “Sostegno alle riforme degli Stati membri” della DG REFORM. Collabora regolarmente con l’Università Bocconi e la Scuola Normale “Sant’Anna” di Pisa.
      È diventato capo unità “Coordinamento” presso la Direzione Generale del personale e membro del gruppo direttivo sulla governance della Commissione. Si è poi trasferito presso l’unità “Relazioni esterne e sindacali” della stessa DG. Nel 2013 è entrato a far parte della Task Force per la Grecia, a capo dell’unità “Politica di crescita e fondi strutturali”.

      Nel 2015 è stato nominato capo unità presso la DG REFORM, unità “Governance e pubblica amministrazione” con responsabilità per la progettazione ed attuazione di riforme strutturali nel settore della pubblica amministrazione e della governance; è anche a capo del “Centro di competenza della Commissione per la pubblica amministrazione e la governance”. Dal 2021 svolge anche la mansione di Direttore Aggiunto presso la Direzione “Sostegno alle riforme degli Stati membri” della DG REFORM. Collabora regolarmente con l’Università Bocconi e la Scuola Normale “Sant’Anna” di Pisa.

    •  Francesco Leone
      Francesco Leone

      Consigliere diplomatico del Ministro per la Pubblica Amministrazione

      Francesco Leone, nato il 10 giugno 1975, consegue nel 1999 la laurea in economia delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali presso l’Università Bocconi.

      Entra in carriera diplomatica nel 2000, e nel 2003 parte per la sua prima missione all’estero presso l’Ambasciata d’Italia a Berlino, prima in qualità di Vicario e poi di Capo dell’Ufficio Economico, per poi assumere nel 2008 le funzioni di Capo della Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia ad Algeri. Nel 2010 ritorna alla Farnesina presso la Direzione Generale per la Mondializzazione e le questioni globali, in qualità di Capo dell’Ufficio per i processi G8 e G20, seguendo la preparazione dei Vertici dei Capi di Stato e di Governo e delle riunioni ministeriali.

      Nel 2013 inizia un nuovo incarico all’Ambasciata d’Italia a Parigi come Consigliere per gli affari economici ed europei, contribuendo all’organizzazione dei Vertici intergovernativi annuali e – nel 2015 – alla preparazione della Conferenza di Parigi sul Clima – COP21.

      Dal 2016 al 2021 presta servizio all’Ambasciata a Berlino come Consigliere per gli affari economici e – dal 2019 – anche come Consigliere per gli affari culturali. Segue in particolare la collaborazione italo-tedesca nella digitalizzazione del manifatturiero (Industria 4.0), le industrie culturali e creative (Italia Paese Partner di Buchmesse e dello European Film Market) e, nel 2020, la preparazione dei temi economici del semestre tedesco di Presidenza dell’Unione Europea (negoziati sul Quadro finanziario Pluriennale e sul Piano Europeo di ripresa; nuovi progetti industriali europei – IPCEI in materia di cloud, idrogeno e microelettronica).

      Nel 2021 rientra alla Direzione Generale per l’Unione Europea del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, a capo dell’Ufficio incaricato dei temi di integrazione economica e finanziaria (PNRR e Next Generation EU; Bilancio dell’Unione Europea e Quadro Finanziario Pluriennale; Unione Economica e Monetaria; Concorrenza e Aiuti di Stato; Politica di Coesione).

      Dal febbraio 2022, è Consigliere diplomatico del Ministro della Pubblica amministrazione, coadiuvandone l’azione in ambito europeo e internazionale.

      Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica (dal 2013).

  • 09:45
    11:15

    PA Digitale 2026: l’attuazione delle misure sul territorio[AR.03_SC.05]

    RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO


    Una quota rilevante delle risorse del PNRR destinate alla trasformazione digitale della PA è destinata agli enti locali: circa 2 miliardi di euro su un totale di oltre 6 previsti. Da aprile 2022 ad oggi, sulla piattaforma PA Digitale 2026, sono stati pubblicati ben 27 Avvisi, la maggior parte dei quali rivolti a Comuni, scuole, strutture sanitarie ed altri enti locali.

    Ad un anno di distanza dal lancio di queste misure, e a ridosso dell’avvio dei progetti finanziati, facciamo il punto sullo stato di attuazione degli investimenti per la digitalizzazione della PA locale, attraverso la voce dei protagonisti – pubblici e privati – coinvolti nell’implementazione.  

    • Modera
    •  Gianni Dominici
      Gianni Dominici

      Direttore Generale – FPA

      Amministratore Delegato di FPA, società del gruppo Digital360 la cui attività ruota intorno all’annuale Manifestazione FORUM PA, da venticinque anni si occupa di innovazione e cambiamento con un focus specifico sul settore della pubblica amministrazione. Laureato in Sociologia, ha diretto, coordinato e gestito numerosi progetti di comunicazione integrata e strategica per le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali. Si occupa di comunicazione pubblica ed è studioso dei processi relazionali mediati dalle nuove tecnologie, di social networking, new media ed evoluzione del web nella PA come fattore di cambiamento organizzativo. Svolge attività di relazioni istituzionali. E’ attivo nel dibattito sui temi dell’innovazione digitale, dell’informazione pubblica dell’open government e open data; ha partecipato a molteplici trasmissioni radiotelevisive come esperto del settore, il suo profilo Twitter è seguito da più di diecimila persone.

    • Intervengono
    •  Luca Rigoni
      Luca Rigoni

      Dipartimento per la trasformazione digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri

      Cura per il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri le relazioni istituzionali legate agli interventi che coinvolgono le Pubbliche Amministrazioni nel Piano nazionale di ripresa e resilienza. Si occupa di politica di innovazione nelle Amministrazioni Pubbliche da oltre venti anni.
      Ha lavorato ai grandi progetti di trasformazione dell’Agenzia delle Entrate, al Piano Nazionale di e-Government e all’attivazione dei Centri Regionali di Competenza. Ha curato, per conto delle Regioni e Province Autonome, l’avvio dell’Osservatorio su progetti, politiche ed attori della Società dell’Informazione e ha seguito, in particolare, le politiche per l’Agenda Digitale contenute nei fondi FEASR, maturando una significativa esperienza nell’ambito dei servizi associati ICT e del ruolo delle società pubbliche.

      Ha collaborato nell’ambito della Strategia Nazionale Aree Interne nei processi di riordino istituzionale e nella costruzione dei sistemi intercomunali di servizi basati sulla digitalizzazione come leva nel cambiamento organizzativo, nella riorganizzazione del lavoro e del personale degli EELL.

    •  Carmine Auletta
      Carmine Auletta

      Chief Innovation & Strategy Officer – InfoCert

      Carmine Auletta è Chief Innovation & Strategy Officer di InfoCert. Entrato in azienda nel 2015, è responsabile, tra le altre cose, di Innovazione, Marketing, Compliance, Nuovi Prodotti e Sviluppo Strategico.

      Carmine è Presidente di AssoCertificatori, l’associazione dei Trust Service Provider italiani e membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo di Cloud Signature Consortium, un’associazione con sede in Belgio impegnata a definire gli standard globali per le firme digitali basate sul cloud.

      Prima di entrare in InfoCert, Carmine ha maturato oltre 12 anni di esperienza lavorativa nel settore dell’energia lavorando per Terna (il Gestore del Sistema di Trasmissione Italiano), oltre 10 anni di esperienza lavorativa internazionale nella consulenza lavorando per Bain & Company e Andersen Consulting (ora Accenture) negli Stati Uniti e in diversi Paesi europei.

    •  Marta Brusoni
      Marta Brusoni

      Assessore al Personale, Politiche dell’Istruzione, Servizi civici, Informatica – Comune di Genova

      Politiche di gestione e sviluppo del personale e organizzazione dell’Ente. Amministrazione del personale: gestione, organizzazione, formazione, relazioni sindacali, qualità. Programmazione, controllo di gestione, gestione del piano della performance. Sicurezza aziendale. Trasparenza e semplificazione delle procedure amministrative. Politiche formative e rapporti con gli enti di programmazione e Gestione dei servizi educativi nell’ambito dello sviluppo della città. Coordinamento dei programmi e delle azioni per l’Edilizia scolastica. Servizi educativi 0-6 anni. Diritto allo studio. Rapporti e sviluppo sinergie con Università. Servizi civici, Demografici e Cimiteriali. Statistica. Informatica.

    •  Valeria Fascione
      Valeria Fascione

      Assessore Ricerca Innovazione e Start Up – Regione Campania

      48 anni, nata e cresciuta a Napoli. Laureata con Lode all’Università di Napoli Federico II con una tesi in teoria e politica dello sviluppo economico.

      Un anno dopo la laurea, nel 1994, ha vinto una borsa di studio alla Fondazione Idis per la realizzazione della Città della Scienza; ha iniziato da subito ad occuparsi di Creazione di Impresa, lavorando alla messa a punto di un prototipo di Incubatore sul modello europeo, inaugurato poi nel 2003, che subito si è distinto per caratteristiche di innovatività e autosostenibilità, ottenendo ben due riconoscimenti a livello internazionale (nel 2007 e nel 2008), tra cui il Premio Europeo come miglior Incubatore Science Based.

      Nel 2002 è stata nominata Direttore del Business Innovation Centre di Città della Scienza, una struttura attiva a livello europeo ed internazionale, specializzata nell’offerta di servizi per lo startup, lo sviluppo di imprese innovative e la promozione dell’innovazione a livello locale.

      In quegli anni, ha lavorato a supporto di vari Enti Locali, a livello regionale e nazionale, per facilitarne l’accesso ai Fondi Europei; ha coordinato numerosi progetti di cooperazione internazionale e di marketing strategico territoriale, e si è occupata di piani di reindustrializzazione di aree industriali dismesse e di sviluppo imprenditoriale.

      Al lavoro finalizzato alla costruzione di una casa comune per le startup, lavoro che ha portato alla creazione di oltre 130 imprese, ha affiancato anche l’attività di gestione di misure incentivanti per piani di sviluppo industriale a favore di piccole e medie imprese.

      Nel 2009, anche grazie ai risultati ottenuti, è stata chiamata a dirigere per la Regione Campania l’attività di valutazione dei Contratti di Programma Regionali, strumenti di natura negoziale e multifondo, finalizzati a supportare i processi di sviluppo, innovazione e internazionalizzazione delle grandi imprese e delle filiere industriali strategiche della regione.

      Nel 2011, è rientrata alla Fondazione IDIS per contribuire al rilancio della Città della Scienza, come direttore del Marketing Strategico. Tra le sfide messe in campo in questa funzione, quella di promuovere l’internazionalizzazione delle imprese e dei centri di ricerca italiani. In particolare, dal 2012, su richiesta del Governo italiano, coordina il China Italy Innovation Forum, la più importante piattaforma italiana per la promozione degli aggregati innovativi ricerca – impresa verso la Cina, di cui Città della Scienza è soggetto attuatore.

      Tra le altre attività, ha coordinato KiiCS, progetto di ricerca europeo per la creazione di industrie creative a livello internazionale.

      Nel 2014, ha contribuito a creare a Bagnoli il primo tassello dell’ Area Industria della Conoscenza (AIC), già oggi uno dei più significativi poli di post-incubazione del Mezzogiorno. L’ AIC ospita le startup innovative uscite con successo dal BIC di Città della Scienza e che operano con posizioni leader nei mercati internazionali.

      L’ultima sfida a cui ha lavorato è il lancio del Fab Lab di Città della Scienza (settembre 2015), una struttura nata da un progetto di collaborazione con il MIT di Boston, al servizio delle imprese del territorio e per la formazione dei giovani sulle tecnologie digitali, a partire dal 3D printing.

      Negli ultimi anni, è stata nominata membro del Comitato Esecutivo dell’International Technology Transfer Network, promosso dal Governo cinese; è membro attivo dell’ European Business Innovation Network (DG Enterprise CE); ha co-fondato il BAC, Business Angels Club.

      Inoltre, ha partecipato, in qualità di relatrice, a numerosi convegni a livello internazionale sui temi dell’innovazione dei sistemi territoriali, dello startup di impresa e dell’internazionalizzazione della ricerca.

    •  Fabio Meloni
      Fabio Meloni

      CEO – Deda Next

      Romano, con una laurea in ingegneria, vanta un’esperienza pluriennale nell’ambito della Business Technology Consultancy e della Digital Transformation nel settore pubblico, maturata in aziende del calibro di Accenture, Business Integration Partners e Avanade. Dal 2016 è CEO di Deda Next, società del gruppo Dedagroup dedicata alla trasformazione digitale delle Pubbliche Amministrazioni e delle utilities attraverso un’offerta specializzata di servizi e soluzioni as a Service. Dal 2021 presidente di Deda Value, società specializzata in servizi a valore per il risanamento finanziario di PA e Aziende sanitarie.

    •  Antonio Morabito
      Antonio Morabito

      Head of Enterprise Marketing – TIM

      Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, nel suo percorso professionale ha maturato una significativa esperienza nel mondo ICT, sia nell’ambito del Marketing sia nell’Ingegneria dei servizi. Dal 2006 si occupa di servizi IT ed è stato, in ambito Business Marketing di TIM, Responsabile della funzione Infrastructure Solutions. Attualmente è Responsabile della funzione Marketing Enterprise di TIM, con la responsabilità dello sviluppo e della gestione del portafoglio di offerta per i clienti enterprise, con focus sulle soluzioni di rete fisso e mobile, cloud computing, cybersecurity, collaboration, big data, IoT e 5G.

    •  Layla Pavone
      Layla Pavone

      Coordinatrice Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale – Comune di Milano

      Laureata in Scienze Politiche nel 1987, frequenta nel 1988 il primo Master italiano in Comunicazione d’Impresa e Nuove Tecnologie “Lucrezio Lab” a seguito del quale intraprende il suo percorso professionale in Publitalia ’80 e successivamente in SPI Società per la Pubblicità in Italia con il ruolo di Marketing Manager.
      Nel 1995 contribuisce alla nascita ed allo sviluppo della start-up Video Online, il primo Internet Service Provider in Italia.
      Nel 1997 in Publikompass crea la prima concessionaria di pubblicità online. Dal 2000 al 2014 lavora nel Gruppo Dentsu Aegis Media, con il ruolo di CEO di Isobar Italia e iProspect.
      Dal 2003 al 2010 è stata Presidente di IAB Italia Interactive Advertising Bureau
      Dal 2005 al 2008 è stata Presidente di IAB Europa
      Dal 2014 al 2021 in Digital Magics, incubatore di startup, ricopre la carica di Executive Board member e Chief Innovation Marketing & Communication Officer.
      E’ co-fondatrice, co-direttrice e professoressa a contratto del Master UNA-Almed/Università Cattolica del Sacro Cuore “Digital Communication Specialist”. Presidente Onorario IAB Italia e fondatrice dello IAB Forum.
      Da Gennaio 2022 è alla guida del Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale del Comune di Milano.
      Ha ricevuto il Premio Eccellenza Manager dell’anno nel 2008 da Manager Italia la più importante associazione manageriale italiana ed inoltre il Premio Ambasciatrice della Comunicazione nel 2010 NC Award.
      Ha scritto numerosi articoli e tenuto speech in contesti istituzionali nazionali ed internazionali dedicati all’Innovazione tecnologica e alla Trasformazione Digitale.
      È Co-Autrice di vari libri dedicati all’evoluzione delle tecnologie digitali tra cui il libro “La pubblicità del futuro” edito da Hoepli.

    •  Guido Petillo
      Guido Petillo

      Responsabile Commerciale Sud Europa, Francia & Israele – Zoom

      Oltre 10 anni di esperienza nel settore digitale, Giudo Petillo ha fatto crescere e scalare organizzazioni molto diverse tra loro: New Business Sales, Customer Success, Customer Experience, fino a 40 persone e fino a 4 sedi in Europa e Sud America. Ha gestito ricavi fino a 160 milioni di dollari all’anno, ha sviluppato luoghi di lavoro eccellenti in team altamente eterogenei fino a 10 nazionalità diverse.

      Mercati gestiti: Europa meridionale, DACH, MENA, Israele, Europa centrale e orientale.

      “Credo nel potere delle persone e nella costruzione di grandi culture lavorative come condizione necessaria per coltivare i migliori talenti; nello sfruttamento dei canali digitali come motore per una crescita esplosiva, economica e scalabile; nella progettazione di piani go-to-market basati sui dati e nella pianificazione anticipata della scalabilità come unico modo per garantire il successo a lungo termine”

      Nel corso della sua carriera, ha avuto l’onore di collaborare con oltre 250 aziende sviluppando strategicamente e concretamente la loro strategia digitale in base ai loro obiettivi (internalizzazione, espansione, consolidamento online, sviluppo delle vendite). Con esperienza sia nel B2B che nel B2C, ha lavorato con diversi modelli di business, dal commercio al lead generato e in diverse verticalità.

  • 11:15
    11:30

    Conversazione con…[AR.03_INT.04]

    RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO

    •  Michela Stentella
      Michela Stentella

      Giornalista, Direttore responsabile della testata www.forumpa.it FPA

      Giornalista professionista, specializzata in redazione multimediale, è responsabile della redazione di FPA (www.forumpa.it). In occasione di manifestazioni, eventi e progetti cura le attività di ufficio stampa per FPA e coordina le iniziative editoriali legate a partnership e collaborazioni esterne con quotidiani e testate.

    •  Stefano Stinchi
      Stefano Stinchi

      Direttore Divisione Pubblica Amministrazione – Microsoft Italia

      Stefano Stinchi è il Direttore della Divisione Pubblica Amministrazione di Microsoft Italia nel Leadership Team della filiale.

      Stinchi guida tutte le attività che l’azienda porta avanti con le agenzie del Governo aiutando, insieme al suo team, la Pubblica Amministrazione italiana nel processo di trasformazione digitale.

      In Microsoft da 3 anni, dopo un’esperienza ventennale in IBM, Stefano Stinchi ha portato le sue competenze ed esperienza nel Sales Management in diversi segmenti di mercato. In precedenza, ha ricoperto il ruolo di Enterprise Commercial Financial Services ATU dove ha guidato il passaggio al cloud dei maggiori istituti finanziari italiani.

      Stefano vive a Roma con sua moglie. Nato e cresciuto a Napoli, della sua città ama il buon cibo e la squadra di calcio. Pratica il nuoto, la barca a vela e il golf.

  • 11:30
    13:00

    Scenario | Politiche, tecnologie e infrastrutture per la sicurezza energetica di lungo periodo[AR.03_SC.07]

    RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO


    Con l’arrivo della primavera, la fase più acuta della crisi energetica sembra ormai alle spalle. Ma quali sono le prospettive per l’immediato futuro? Cosa abbiamo imparato dall’emergenza che va ormai a concludersi, e in che modo questa ha cambiato le strategie definite negli anni passati?

    Lo scopriremo in questo appuntamento dedicato al confronto tra protagonisti pubblici e privati delle politiche energetiche nazionali. Sarà anche l’occasione per fare il punto sull’attuazione delle misure PNRR in tema di rivoluzione verde e transizione ecologica.  

    • Modera
    •  Mauro Bellini
      Mauro Bellini

      Direttore EnergyUp, Gruppo DIGITAL360

      Giornalista Professionista, direttore di una serie di testate del Gruppo Digital360, ha curato l’ideazione, il lancio e lo sviluppo di una serie di siti online come Internet4Things, Blockchain4Innovation, BigData4Innovation, Agrifood.Tech, Industry4Business, EnergyUP.Tech, RiskManagement360 e più recentemente ESG360.it dei quali è attualmente Direttore Responsabile. Ha assunto inoltre la direzione di PagamentiDigitali.

      È impegnato come moderatore in eventi e convegni con particolare attenzione agli ambiti dell’Innovazione industriale, del fintech, dei pagamenti digitali e dell’innovazione digitale per il mondo agroalimentare e per la sostenibilità.

      Twitter: @mbellini3

      Linkedin: linkedin.com/in/maurobellini/

    • Intervento del Ministro
    •  Gilberto Pichetto Fratin
      Gilberto Pichetto Fratin

      Ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica

    • Intervengono
    •  Mario Daviddi
      Mario Daviddi

      Head of Marketing and Sales B2G Italy, Enel X

    •  Anita Pili
      Anita Pili

      Assessore dell'Industria – Regione Autonoma della Sardegna

    •  Angelo Sticchi Damiani
    •  Edoardo Zanchini
      Edoardo Zanchini

      Direttore Ufficio Clima – Roma Capitale

      Direttore dell’Ufficio Clima del Comune di Roma. E’ stato vicepresidente nazionale di Legambiente dal 2011 al 2022. Architetto, dottore di ricerca in pianificazione urbanistica, ha insegnato nelle Università di Roma, Ferrara e Pescara (dove è stato ricercatore). Membro del board di Transport and Environment, del Consiglio Direttivo del Coordinamento FREE (Associazioni delle fonti rinnovabili e efficienza energetica) e del Cresme, di diversi comitati scientifici. Autore di saggi in materia di energia, clima, sostenibilità.

    •  Francesca Zarri
      Francesca Zarri

      Director Technology, R&D & Digital – ENI

      Francesca Zarri è nata a Bologna il 22 giugno 1969. Dal 1 luglio 2020 è Director Technology, R&D & Digital di Eni. Si è laureata, con 100/100 in Ingegneria Mineraria, presso l’Università di Bologna; ha inoltre frequentato nel 1995, il Master MEDEA (Master in Management dell’Energia e dell’Ambiente) indirizzo Economia, di Eni.
      Nel 1997, viene assunta in Agip S.p.A nella Direzione Giacimenti come modellista e ingegnere di giacimento e nel 2000 ha lavorato sugli asset operati da Eni in Scozia (Mare del Nord). Nel 2004, dopo il passaggio nella Direzione Ingegneria e Progetti, diventa responsabile dei progetti Off-shore Adriatico, presso il Distretto di Ravenna.
      Nel 2006, ritorna ad occuparsi di pozzi e operazioni, divenendo responsabile della unità di Tecnologia di Ottimizzazione della Produzione che, al tempo, includeva anche buona parte dei Laboratori Eni di Bolgiano. Dal 2007 al 2010, si occupa di West Africa, nella posizione di Direttore dei Progetti in Congo portando a termine nuove ed impegnative attività progettuali nel paese (olio, gas e power).
      Nel 2011, amplia ulteriormente l’esperienza diversificando in ambito approvvigionamenti dove occuperà i ruoli di Responsabile della Regione Americhe, Responsabile dei Servizi per gli Approvvigionamenti e della Famiglia Professionale. Durante lo stesso periodo, è rappresentante Eni nel Comitato Commerciale del Progetto South Stream. Nel 2013, ritorna a seguire lo sviluppo dei progetti upstream come Vice President per il Coordinamento Tecnico ed il Monitoraggio dei Progetti West Africa e successivamente in Eni Congo come Direttore Progetti di Sviluppo dove assume anche la carica di Presidente della Scuola Enrico Mattei a Pointe Noire. Nel 2017, viene richiamata in Italia a ricoprire il ruolo di Responsabile del Distretto Meridionale fino al novembre 2019, quando è nominata Senior Vice President Coordinamento Attività Italia. Dal 2020 è Presidente di EniServizi e di EniProgetti.
      Fa parte del Board dell’Accademia Italiana di Ingegneria e Tecnologia. Sin dal 2014, è Consigliere in svariati CDA di società controllate Eni, italiane ed estere.

  • 13:00
    13:30

    Conversazione con…[AR.03_INT.05]

    RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO

    •  Andrea Bignami
      Andrea Bignami

      Caporedattore – Sky TG24

      Andrea Bignami coordina la redazione economica di SkyTg24 ed è autore e conduttore di SkyTg24 Economia, approfondimento economico quotidiano del canale. È stato inviato di Ballarò e, dal 2007 al 2011, autore di “La Storia Siamo Noi”, di Giovanni Minoli, vincendo, nel 2010, il Festival del Documentario Investigativo di Mosca con un’inchiesta sugli errori nell’indagine sulla Banda della Uno Bianca dal titolo “A Sangue Freddo” e arrivando, nel 2007, in finale al Premio Ilaria Alpi con un’inchiesta sui fatti del G8 di Genova, dal titolo “Il Vertice Maledetto”. Laureato in Economia Politica all’Università Cattolica di Milano.

    •  Adolfo Urso
      Adolfo Urso

      Ministro delle Imprese e del Made in Italy

      Adolfo Urso è il Ministro delle Imprese e del Made in Italy dal 22 ottobre 2022.

      Nato a Padova, è laureato in Sociologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Dal 1983 giornalista professionista, ha lavorato a Roma e Napoli.

      Tra i fondatori di Alleanza Nazionale, è coordinatore nazionale del Comitato promotore dal 1993 al 1995 e organizzatore del congresso di Fiuggi del 1995. Nel 2008 è tra i fondatori del Popolo della Libertà, per poi aderire nel 2013 a Fratelli d’Italia.

      Deputato alla Camera dal 1994 al 2013, per un totale di 5 legislature, in questo periodo è nominato Viceministro dello Sviluppo economico con delega al Commercio estero nel Governo Berlusconi II (2001-2006) e nel Governo Berlusconi IV (2009-2010).

      Nel 2018 viene eletto al Senato in Veneto nelle liste di Fratelli d’Italia. Responsabile del Dipartimento Imprese e attività produttive del Partito sino al giugno 2021 quando viene eletto Presidente del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasir).

      Alle elezioni del 25 settembre 2022 è eletto senatore nel collegio del Veneto.

In collaborazione con